Numero id discussione: 17401

Piantone sterzo

Messaggioda Alessiogra » 06/09/2014, 12:38

Ragazzi qualcuno con questo problemA?quando giro lo sterzo sento uno stock proveniente da sotto i pedali e un meccanico mi ha detto che e' il piantone dello sterzo

[ Post made via iPhone ] Immagine
Alessiogra
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa elective 1.3 95cv

Messaggioda Marco91 » 06/09/2014, 13:26

io l'ho avuto.
lo ho fatto sostituire in garanzia dalla concessionaria (ancora rientravo nei 2 anni di tempo della casa), a me lo ha iniziato a dare forse dai 1.500 2.000 km quando l'auto era nuovissima. Anche io sentivo un rumore tipo quello che dici tu, inizialmente solo quando giravo a destra, man mano anche verso sinistra e poi sempre piu spesso, inoltre si sentiva vibrare qualcosa quando passavo su tombini, buche e strade non proprio perfette.

se ritrovo un topic in cui se ne parlava, dei rumori prima e dopo la sostituzione te lo linko

EDIT: eccolo, leggilo bene non soffermarti alla prima domanda

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=17132&p=310785&hilit=piantone+dello+sterzo#p310785
Ultima modifica di Marco91 il 06/09/2014, 13:37, modificato 1 volta in totale.
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 3p

Messaggioda Alessiogra » 06/09/2014, 18:50

Da quando l ho presa 3 anni fa solo problemi ho avuto!!!! Per nn parlare di quando l altro ieri ho fatto levare il FAP

[ Post made via iPhone ] Immagine

-- 06/09/2014, 19:50 --

Da quando l ho presa 3 anni fa solo problemi ho avuto!!!! Per nn parlare di quando l altro ieri ho fatto levare il FAP
Ultima modifica di Alessiogra il 06/09/2014, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Alessiogra
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa elective 1.3 95cv

Messaggioda Marco91 » 19/01/2015, 22:15

riesumo e aggiungo che oggi ho portato l'auto dal meccanico, l'ha sentita al volo 1 minuto e ha detto subito PIANTONE, non potete immaginare il mio piantone (di lacrime) pensando al fatto che è stato già sostituito in garanzia (ora fuori garanzia), HO SOLAMENTE 16.000 KM e già al secondo piantone????????????

COSA DEVO FARE????
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/01/2015, 8:55

Quanto tempo fa è stato fatto il lavoro al piantone? Perché ti sarà scadua magari la garanzia della macchina, ma la garanzia del pezzo cambiato e del lavoro effettuato parte dal giorno che ti hanno consegnato la vettura dopo l'intervento.
E comunque se ti è partito il secono piantone in 16.000 km vuol dire che ci sta qualcosa nella macchina che te lo fa rompere (qualcosa di cui loro la volta scorsa non si sono accorti). Perché passi che poteva essere difettoso il piantone di serie, ma che lo sia pure quello che ti hanno messo dopo è altamente improbabile...anzi quasi impossibile..
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Marco91 » 30/01/2015, 13:16

auto acquistata gennaio 2012 (km 0, immatricolata settembre 2011 circa)
2 anni garanzia opel
1° piantone cambiato agosto 2013
agosto 2013 a oggi gennaio 2015 = piu di 1 anno.... addio garanzia

km percorsi TOTALI quasi 17.000

ho parlato col meccanico ma ancora non ha tempo per fare la mia, ancora non l ha controllata per bene, l'ha solo accesa e sterzato da fermo per sentire se c'era qualche rumore, gli ho spiegato che è stato già cambiato e dice che appena ha tempo per la mia gliela porto, dice che i problemi vanno trattati con calma, non è sicuro se è il piantone/scatola sterzo/giunti .... io spero sia solo il giunto perchè sembra (ma non sono sicuro) che il rumore proviene da dentro

dice di doverla provare sul ponte prima di azzardare una ipotesi
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/01/2015, 14:01

Ma la garanzia legale è 2 anni per tutti eh. Anche per il pezzo che ti hanno cambiato (lo hanno cambiato, non riparato no? quindi il pezzo comrato exnovo ha 2 anni di garanzia) e stessa cosa vale per i lavori. Cioè hai due anni di garanzia sia sui difetti dei pezzi montati che sulla qualità del lavoro effettuato.
E questo è previsto dalla legge, senza se e senza ma... Quindi, lavro eseguito ad agosto 2013 significa che la garanzia sul piantone e il relativo lavoro scade ad agosto 2015!!!

...
Riparazioni con fornitura di pezzi di ricambio: in questo si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. In nessun caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio. Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario dell'auto, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico.
...

FONTE: http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/riparazioni-in-officina-anche-queste-godono-di-garanzia.htm
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda Marco91 » 01/02/2015, 18:28

http://www.opel.it/clienti-opel/garanzia/faq-garanzia.html

2. Le parti sostituite durante la riparazione entro il periodo di validità della garanzia, usufruiscono della medesima garanzia del veicolo fino e non oltre la scadenza del periodo di garanzia come specificato nel paragrafo 1. In particolare non comincia a decorrere un nuovo periodo di garanzia in virtù della riparazione o della sostituzione delle parti, nemmeno per le parti riparate o sostituite ma continua a decorrere il termine relativo alla prima consegna dell’autoveicolo. Non si accettano ulteriori richieste in garanzia sulla base della presente garanzia. Le parti sostituite diventano proprietà di Opel.

sarà che sti paroloni ti ubriacano come le leggi italiane, penso di aver capito però che le parti sostituite sotto garanzia non hanno garanzia propria se non quella dei 2 anni a partire dalla prima immatricolazione
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/02/2015, 18:38

Teoricamente si ma quel paragrafo é illegale!

In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico

Posson scrivere quello che vogliono, ma la legge dice che qualunque cosa scrivano alla legge gliene frega nulla. La garanzia sulla riparazione decorre dalla data della riparazione e vale due anni.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 01/02/2015, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda Marco91 » 02/02/2015, 17:27

Aggiorno la situazione ancora:
Ieri pomerggio/sera ho scritto una mail all'assistenza opel, certo potevo essere più chiaro con i dettagli ma il concetto era chiaro, siccome era domenica non mi aspettavo la risposta quindi la storia era finita li... oggi dopo pranzo appena accendo il pc sono andato a controllare le mail e infatti mi hanno risposto così
Egregio Signor Damiani,

con riferimento alla Sua e-mail del 1 febbraio u.s., desideriamo comunicarLe il nostro interessamento a quanto da Lei segnalato.

Tuttavia non abbiamo potuto evincere dalla Sua comunicazione i dati necessari per un corretto approfondimento.

A tal proposito potrà contattare il nostro Centro Relazioni Clienti, dalle ore 9:00 alle 17:30, dal lunedì al venerdì, utilizzando i seguenti recapiti:

Telefono 06 5465 2000

Fax 06 5465 3575

E-mail mailto:opel.italy@gm.com

Oppure, La invitiamo a inviarci un’altra mail con un Suo numero di telefono per poter comunicare direttamente con Lei, il nome della Sua Autorizzata di riferimento ed i dati del Suo veicolo (targa, telaio, km).

Cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.

Annalisa Micalizzi

Centro Relazioni Clienti Opel

General Motors Italia

Informativa privacy ex art. 13 Dlgs. 196/2003
Al fine di consentire l’attività di assistenza richiesta, inseriremo i suoi dati personali e la relativa corrispondenza nel sistema del nostro Centro Relazioni Clienti. I dati, per le finalità indicate, potranno essere comunicati a società, persone, enti che forniscono assistenza alla nostra società anche collocate all’estero in paesi extra EU. Il trattamento dei Suoi dati sarà svolto per dare riscontro alle sue istanze con modalità informatiche e cartacee. Lei potrà esercitare i diritti ex art. 7 del D.lgs. 196/2003 rivolgendosi a General Motors Italia S.r.l. via Andrea Millevoi 10 – 00178 Roma o tramite sito internet http://www.lamiaopel.it. L’informativa completa è disponibile su richiesta contattando il numero 06 54652000 o sul sito internet http://www.lamiaopel.it Sezione Privacy/clientiOpel.

Nota di riservatezza: questo messaggio è destinato solo per la persona o società ai quali è indirizzato. Può contenere informazioni confidenziali e/o privilegiate. Qualsiasi esame, trasmissione, divulgazione o altro utilizzo, o qualsiasi azione intrapresa per questo messaggio da parte di persone o società diverse dal destinatario è proibita e può essere illegale. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, per favore contatti il mittente ed elimini il messaggio dal computer.

non contento ....

sono appena tornato dal concessionario dove l'ho comprata (e fatta risistemare l'altra volta). La situazione è da prendere con i guanti....sono andato li nell'uficio dove ricevono e gli spiego che quando l'auto era in garanzia ho faatto sostituire il piantone perchè aveva evidenti problemi, gli ho chiesto se quel pezzo ha una sua garanzia (gli ho detto che sta iniziando a dare gli stessi problemi) e volete sapere cosa mi ha detto?? Testuali parole "Il pezzo non ha garanzia, i ricambi non hanno garanzia, l'auto ce l'ha, quindi una volta finita la garanzia sull'auto non sei più coperto su nulla" non felice di vedermi ancora li davanti a lui in piedi aggiunge "Non importa se l'hai cambiato il primo giorno dopo l'acquisto o l'ultimo prima della scadenza, non ha una garanzia"

MAI PIU' OPEL IN CASA IN FUTURO
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Maligno » 02/02/2015, 17:51

be ma perchè fare di tutto un erba un fascio?quella è incompetenza di dove hai preso l'auto non di opel che si è resa disponibile...(sia chiaro non difendo opel,però ste cose non le capisco proprio)
quando è stato sostituito la prima volta ti hanno dato fattura?comunica il tutto ad opel italia perchè appunto per legge il pezzo è coperto da garanzia nel momento in cui ti viene installato sull'autovettura
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Marco91 » 02/02/2015, 18:04

non ricordo bene ma mi sembra che non è stato rilasciato nussun dcumento ..
o forse si... più tardi ricontrollo una fattura che non ricordo se era per quello o per il tagliando ..
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Maligno » 02/02/2015, 18:14

Se non ti hanno dato fattura...è come se non l'hanno cambiato...anche se la fattura è di 0euro,ma ci dev'essere....quando mi hanno sostituito la pompa della benzina,la fattura mi è stata consegnata....quando mi dissero di aver sostituito gli iniettori no...infatti la macchina aveva sempre gli stessi problemi...quindi occhio a non farti fregare
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Marco91 » 02/02/2015, 18:32

ho cercato nelle scartoffie della macchina e è venuta fuori la fattura del piantone e tagliando (fatto tutto in una volta)
sei in grado di trovare il testo di legge in cui si parla di ciò? ieri ho cercato su quel link sicurauto e ho approfondito leggendo un po' il documento che veniva linkato li ma non ho trovato nulla in cui si parli di ciò...
stasera la mando via mail all'opel chiedendo e domani ci riaggiorniamo

la fattura riporta:

WAR Garanzia IN GARANZIA (1)
RUMORE AVANTRENO IN MANOVRA
G0000900523 PIANTONE DI STERZO IN GARANZIA (1)
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Menu sub-totale: 0,00 manodopera, 0,00 ricambi.

poi continua con le voci dell'olio filtri ecc per il tagliando
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/02/2015, 19:03

Vai da un avvocato e fagli scrivere da lui. Vedrai come si svegliano... ;)
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii