ciao, dalla mia esperienza - anche io ho una corsa C 1.0 del 2002, stesse caratteristiche e km della tua - effettivamente il consumo di acqua eccessivo, se non ci sono perdite, può derivare solo dall'infiltrazione dell'acqua nel motore, quindi la testata che perde un po, come ha detto il tuo meccanico.
la schiuma gialla sotto il tappo dell'olio è l'emulsione dell'olio misto ad acqua, quindi è una conferma di quanto sopra, dati i consumi di acqua rilevati.
il rumore di catena dipende dalla catena stessa - che può essersi lascata, la mia l'ho dovuta cambiare a 50.000 km
- o le punterie idrauliche rumorose; la mia nonostante la catena "nuova" ha le punterie abbastanza rumorose, il cui rumore ricorda quello della catena di distribuzione lasca.
ultima cosa riguardo la schiuma gialla sotto il tappo dell'olio: la trovo anche io, ma solo d'inverno. Il che vuol dire, secondo me, dato che la mia non consuma una goccia d'acqua, che è formata dalla condensa che si crea dentro il motore con l'aumento della temperatura e che forma un po d'acqua che poi a sua volta si mischia all'olio e fa schiuma. questa considerazione però non la applicherei alla tua, dato il consumo di liquido decisamente eccessivo.
ciao