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Guarnizione testata bruciata? Aiuto

Messaggioda marcycorsa » 24/11/2015, 21:39

Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che nella vaschetta del liquido radiatore c'è stato un calo, e ho visto una trasudazione nel contorno della plastica centrale del motore, dove c'è scritto Ecotec,tra la plastica e il ferro.
Oggi ho aperto il tappo dell'olio motore e sotto aveva una melma giallognola, in più oggi al semaforo si è messa a singhiozzare, come se non riuscisse a tenere il minimo, ho dato un accelerata e si è ripresa.
Cosa può essere? La temperatura della macchina è sempre regolare.

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Messaggioda marcycorsa » 24/11/2015, 22:19

Ho letto potrebbe essere anche la guarnizione del Carter distribuzione.

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Messaggioda xylit » 25/11/2015, 0:10

per il calo del liquido può benissimo essere un manicotto che perde. per levarti ogni dubbio vedi se ci sta traccia di olio nel liquido refrigerante, se si è da cambiare guarnizione testata.

la melma dell'olio è una patina o ce ne sta molta? se è solo una patina è e si usa l'auto per brevi tragitti è facile trovarla
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Messaggioda marcycorsa » 25/11/2015, 6:28

xylit » 25/11/2015, 0:10 ha scritto:per il calo del liquido può benissimo essere un manicotto che perde. per levarti ogni dubbio vedi se ci sta traccia di olio nel liquido refrigerante, se si è da cambiare guarnizione testata.

la melma dell'olio è una patina o ce ne sta molta? se è solo una patina è e si usa l'auto per brevi tragitti è facile trovarla


No non mi sembra ci sia olio nel liquido refrigerante, la melma era più di una patina,io comunque ho pulito il tappo e tengo sotto controllo sia il livello dell'acqua che il tappo dell'olio per vedere se si ripresenta questa melma.
Mediamente faccio sui 40-50km al giorno

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Messaggioda marcycorsa » 25/11/2015, 19:59

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Messaggioda xylit » 25/11/2015, 22:02

50 km tipo auto fredda 5 km, spegni, dopo due ore altri 10 km e così via? oppure 25 km andata 25km ritorno con partenze a caldo? che tipo di olio, e da quanto sta la dentro? hai usato sempre lo stesso?
te lo chiedo perchè tempo fa parlando con un meccanico in pensione mi è stato detto che se si cambia marca o tipo di olio anche se rispecchia le caratteristiche del vecchio è sempre meglio fare prima la pulizia del circuito per impedire la creazione della melma, non una semplice scolata come fanno oggi, sopratutto con motori piccoli e con olii da 10W40 o maggiori.
se l'olio c'è da tanto e la melma è preoccupante, cambio olio e filtro è obbligaorio, magari comprane uno economico di olio e lo fai girare per 500km e vedi se fa la stessa melma, se non la fa aggiungi un adittivo pulente la tieni in moto 20 minuti da fermo lo svuoti ricambi filtro e metti olio buono fino al prossimo cambio.
Ultima modifica di xylit il 25/11/2015, 22:11, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda marcycorsa » 25/11/2015, 23:27

xylit » 25/11/2015, 22:02 ha scritto:50 km tipo auto fredda 5 km, spegni, dopo due ore altri 10 km e così via? oppure 25 km andata 25km ritorno con partenze a caldo? che tipo di olio, e da quanto sta la dentro? hai usato sempre lo stesso?
te lo chiedo perchè tempo fa parlando con un meccanico in pensione mi è stato detto che se si cambia marca o tipo di olio anche se rispecchia le caratteristiche del vecchio è sempre meglio fare prima la pulizia del circuito per impedire la creazione della melma, non una semplice scolata come fanno oggi, sopratutto con motori piccoli e con olii da 10W40 o maggiori.
se l'olio c'è da tanto e la melma è preoccupante, cambio olio e filtro è obbligaorio, magari comprane uno economico di olio e lo fai girare per 500km e vedi se fa la stessa melma, se non la fa aggiungi un adittivo pulente la tieni in moto 20 minuti da fermo lo svuoti ricambi filtro e metti olio buono fino al prossimo cambio.


Tipo faccio da casa a lavoro 15km,poi la macchina rimane spenta 8 ore circa, poi altri 15km per rientrare, e 20km per qualche giretto, ultimamente la sto utilizzando così, ho cambiato l'olio e il filtro olio 5000km fa, con un olio elf 10w40, precedentemente non so che olio abbiano utilizzato,perché l'ho acquistata usata. Ho letto però che l'olio per la mia dovrebbe essere il 5w30 / 5w40. Stavo pensando infatti di cambiarlo e passare a uno di questi due. Il fatto comunque del calo del liquido refrigerante invece cosa può essere? Sempre che non sia collegato alla melma

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Messaggioda xylit » 26/11/2015, 1:22

i km forse sono pochi per riuscire ad eliminare la melma nell'olio sempre se si tratta di melma da condensa, proverei a farne qualcuno in più tipo 40 in una sola volta con andatura media e costante senza partenze a freddo, e controllerei se si pulisce o attenuo la melma, ovviamente con un occhio alla temperatura visto il calo del refrigerante.
per il calo del liquido può essere una microperdita o un bel forellino, manicotti troppo stretti etc, dipende da quanto tempo impiega a perderlo. può essere ovunque nel sistema ma spesso sono solo dei manicotti usurati dal tempo, se la perdita e grossa la vedi subito scaldando l'auto da ferma troverai chiazze a terra o spruzzi qua e la nel motore, se è piccola in genere si disperde sotto forma di vapori e spesso impercettibili e non lasciano quasi mai traccia visibile, per non rischiare ustioni meglio far mettere in pressione l'impianto ad uno del mestiere.
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Messaggioda marcycorsa » 26/11/2015, 9:26

xylit » 26/11/2015, 1:22 ha scritto:i km forse sono pochi per riuscire ad eliminare la melma nell'olio sempre se si tratta di melma da condensa, proverei a farne qualcuno in più tipo 40 in una sola volta con andatura media e costante senza partenze a freddo, e controllerei se si pulisce o attenuo la melma, ovviamente con un occhio alla temperatura visto il calo del refrigerante.
per il calo del liquido può essere una microperdita o un bel forellino, manicotti troppo stretti etc, dipende da quanto tempo impiega a perderlo. può essere ovunque nel sistema ma spesso sono solo dei manicotti usurati dal tempo, se la perdita e grossa la vedi subito scaldando l'auto da ferma troverai chiazze a terra o spruzzi qua e la nel motore, se è piccola in genere si disperde sotto forma di vapori e spesso impercettibili e non lasciano quasi mai traccia visibile, per non rischiare ustioni meglio far mettere in pressione l'impianto ad uno del mestiere.

Tieni conto che il liquido refrigerante è uguale a 4 giorni fa.

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Messaggioda dukeluca86 » 26/11/2015, 10:27

Guarda per il liquido refrigerante, io avevo necessità di rabboccarlo ogni mese, alla fine un giorno mi si è accesa la spia della temperatura, mi sono fermato e ho controllato da menu nascosto e avevo 120 gradi, me sè stretto il mulo (ma perchè non c'hanno messo la lancetta non lo capirò mai), beh ho sostituito la valvola termostatica, era quella che si incastrava, da quel di non cala nemmeno piu il liquido, daccordo col mekka pensiamo che la sovrapressione dovuta alla valvola chiusa facesse sfiatare del vapore da qualche parte, probabilmente da dietro la valvola stessa, dove si attacca al motore, oppure dallo sfiato della vaschetta, e che il liquido se ne andasse piano piano sotto farma di vapore.

Devo dire che quel 120 mi ha fatto subito pensare alla guarnizione di testa, però pare che sia andata bene, è successo qualche mesetto fà, la cosa è imbarazzante per la opel, che dovrebbe garantire affidabilità e soprattuto la spia non potrebbe intervenire un pò prima ?

Per l'olio invece non saprei, non mi è mai capitato, io faccio percorsi brevi, meno di 10km alla volta e a gas, come olio uso il l'agip synt 5w30 con specifiche opel.

-- 26/11/2015, 10:30 --

A proposito, che liquido usate voi per il raffreddamento ? Io ho preso quello della arexons verde che arriva fino a 124 gradi, secondo voi è buono/passabile ?
Perchè ho visto pure il viola, sempre della arexons che dovrebbe reggere fino a 127 gradi, però c'è scritto per diesel, e questo mi ha frenato un pò, andrà bene uguale ? Voglio dire che ne sà un liquido se stà girando in un diesel o in un benzina ?

PS Stavo a pensà che magari, un bel cambio filtro io lo farei comunque, ovviamente associato ad un cambio olio.
Ultima modifica di dukeluca86 il 26/11/2015, 10:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marcycorsa » 26/11/2015, 11:23

dukeluca86 » 26/11/2015, 10:27 ha scritto:Guarda per il liquido refrigerante, io avevo necessità di rabboccarlo ogni mese, alla fine un giorno mi si è accesa la spia della temperatura, mi sono fermato e ho controllato da menu nascosto e avevo 120 gradi, me sè stretto il mulo (ma perchè non c'hanno messo la lancetta non lo capirò mai), beh ho sostituito la valvola termostatica, era quella che si incastrava, da quel di non cala nemmeno piu il liquido, daccordo col mekka pensiamo che la sovrapressione dovuta alla valvola chiusa facesse sfiatare del vapore da qualche parte, probabilmente da dietro la valvola stessa, dove si attacca al motore, oppure dallo sfiato della vaschetta, e che il liquido se ne andasse piano piano sotto farma di vapore.

Devo dire che quel 120 mi ha fatto subito pensare alla guarnizione di testa, però pare che sia andata bene, è successo qualche mesetto fà, la cosa è imbarazzante per la opel, che dovrebbe garantire affidabilità e soprattuto la spia non potrebbe intervenire un pò prima ?

Per l'olio invece non saprei, non mi è mai capitato, io faccio percorsi brevi, meno di 10km alla volta e a gas, come olio uso il l'agip synt 5w30 con specifiche opel.

-- 26/11/2015, 10:30 --

A proposito, che liquido usate voi per il raffreddamento ? Io ho preso quello della arexons verde che arriva fino a 124 gradi, secondo voi è buono/passabile ?
Perchè ho visto pure il viola, sempre della arexons che dovrebbe reggere fino a 127 gradi, però c'è scritto per diesel, e questo mi ha frenato un pò, andrà bene uguale ? Voglio dire che ne sà un liquido se stà girando in un diesel o in un benzina ?

PS Stavo a pensà che magari, un bel cambio filtro io lo farei comunque, ovviamente associato ad un cambio olio.

Io nella mia ho la lancetta della temperatura, ma rimane sempre sugli 85/90, nella mia c'è liquido refrigerante giallino

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Messaggioda dukeluca86 » 26/11/2015, 14:41

Ah scusa non avevo visto che hai una C eh eh, io ho una D, non si sa perchè l'hanno tolta, a me andava bene anche un indicatore digitale, ma comunque avere la possibilità di tenerla sempre d'occhio, lo ritengo uno dei parametri piu importanti in un auto, insieme alla pressione olio (ma li si che basta una spia).
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Messaggioda marcycorsa » 26/11/2015, 15:26

dukeluca86 » 26/11/2015, 14:41 ha scritto:Ah scusa non avevo visto che hai una C eh eh, io ho una D, non si sa perchè l'hanno tolta, a me andava bene anche un indicatore digitale, ma comunque avere la possibilità di tenerla sempre d'occhio, lo ritengo uno dei parametri piu importanti in un auto, insieme alla pressione olio (ma li si che basta una spia).

Ma si infatti un indicatore di temperatura ci voleva.

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-- 26/11/2015, 15:36 --

xylit » 25/11/2015, 0:10 ha scritto:per il calo del liquido può benissimo essere un manicotto che perde. per levarti ogni dubbio vedi se ci sta traccia di olio nel liquido refrigerante, se si è da cambiare guarnizione testata.

la melma dell'olio è una patina o ce ne sta molta? se è solo una patina è e si usa l'auto per brevi tragitti è facile trovarla

Xylit comunque ho notato che c'è un tubo che va dal radiatore al motore, che alla fine ha del mastice che si sta sgretolando e ho notato che è un po' umido. Poi ho fatto la prova dell'ebollizione, l'acqua non bolle e non schizza, neanche accelerando, e la ventola a 90 si accende regolarmente. Alla fine è solo questo tubo che fa trasudare l'acqua.
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Messaggioda maverix » 26/11/2015, 20:45

Quello non credo proprio sia mastice, ma residui solidificati di liquido.

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Messaggioda marcycorsa » 26/11/2015, 21:09

maverix » 26/11/2015, 20:45 ha scritto:Quello non credo proprio sia mastice, ma residui solidificati di liquido.

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Nella parte finale comunque non aderisce bene il tubo, sgretolandosi quella sostanza, rimane lo spazio, a me non sembra comunque normale.

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