Numero id discussione: 20575

guarnizione carter + distribuzione o guarnizione testata?

help!!

Messaggioda RAMPAGE » 15/04/2016, 15:58

Salve a tutti!

apro questo topic per chiedere un consiglio a voi esperti e possessori, negli ultimi mesi ne ho sentite di tutti i colori e non so piu' che fare! :scrolleye:

spero che qualcuno abbia voglia di leggersi tutto e di consigliarmi!! :eheh:

oggetto: opel corsa C 1.2 16v del 2001

partiamo da lontano: circa un anno e mezzo fa, nel periodo invernale, mi son accorto che la moquette lato guida era completamente fradicia.
questo si verificava soprattutto quando il comando del riscaldamento era sul "rosso" e dopo aver utilizzato l'aria calda per disappannare i vetri.
il meccanico mi spiegò che il problema dipendeva dal radiatore dell'aria calda bucato, pertanto, per evitare il problema, mi disse di non utilizzare l'aria calda per disappannare i vetri.
mi sconsiglio' di sostituire il radiatore perché il lavoro sarebbe risultato molto lungo e costoso (avrebbe dovuto smontare buona parte del cruscotto)..mentre sarebbe stato sufficiente escludere il radiatore tagliando i tubi.
alla fine decisi di non eslcudere il radiatore, di non usare piu' il riscaldamento e di tenere leva dell'aria sempre sulla posizione "blu"

successivamente, durante l'estate 2015, in situazioni di traffico o quando il motore veniva tenuto al minimo, la temperatura dell'auto saliva leggermente oltre i 90° (nb: non è mai salita a livelli "pericolosi", mi son sempre fermato prima). verificando il livello dei liquidi nella vaschetta questa risultava completamente vuota. PANICO.
risolsi dopo aver verificato che il radiatore aveva una perdita importante...bucato, sostituito e via.

a distanza di qualche giorno il problema della temperatura continuava e presentarsi: indicatore poco oltre la meta' (i 90°) in situazioni di traffico congestionato e notevole consumo del liquido refrigerante.
infastidito dal non aver risolto nulla, ne ho parlato con un paio di meccanici...e qui sono iniziati i dubbi.
da quanto mi è stato detto il consumo eccessivo di liquido -in assenza di altre problematiche (pompa ok, radiatore ok) - può essere ricondotto a 2 cause:
- guarnizione della testata da rifare, con spianatura, prova idraulica ecc ecc (e relativo esborso assurdo)
- qualche altro invece mi ha parlato della guarnizione del carter della distribuzione che su questo modello pare difettare....ho letto anche qui sul forum qualche caso

durante l'inverno me la sono cavata senza troppi problemi, con l'arrivo dell'estate la situazione si fa preoccupante: dovrei stare ogni giorno a controllare il livello del liquido e a rabboccarlo per evitare di girare senza, a "secco".

ieri ho verificato il tappo dell'olio motore e ho trovato una notevole quantita' di morchia...una melma giallastra su tutto il tappo...anche nella vaschetta del liquido refrigerante vi sono tracce di questa melma...

alcuni meccanici mi danno per certo che il problema è legato alla guarnizione del carter e non alla testa, voi che ne pensate?
mi spiego meglio: non vorrei trovarmi nella situazione di rifare la guarnizione del carter e non risolvere il problema...la mia paura dipende che puo' essere successo che l'auto abbia girato praticamente senza liquido di raffreddamento..e non vorrei che questo possa aver causato dei danni alla guarnizione della testata. ribadisco: la temperatura segnalata dall'indicatore non è mai salita a livelli allarmanti e mai vicino alla zona rossa.

per cui vi chiedo: una volta smontata la guarnizione del carter è possibile verificare la testata? questa verifica comporterebbe un notevole aggravio in termini di tempo e di lavoro?
e, una volta smontata la testa ,va necessariamente sostituita la guarnizione e effettuata la spianatura con relativa prova idraulica?

quale potrebbe essere la soluzione migliore? rifare la guarnizione del carter sostituendo tutta la distribuzione, pompa, olio e filtri (spesa per i pezzi circa 200€) + manodopera e basta?

avrebbe senso chiedere al meccanico di dare un'occhiata alla testata?


aspetto i vostri consigli!!! :help:
Ultima modifica di RAMPAGE il 15/04/2016, 16:03, modificato 2 volte in totale.
RAMPAGE
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2011, 14:03
Regione: Italia (it)

Messaggioda RAMPAGE » 11/05/2016, 15:03

nessuno con qualche consiglio? :sad:

non so come distinguere i sintomi della guarnizione della testata da cambiare con quelli della guarnizione del carter...
RAMPAGE
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2011, 14:03
Regione: Italia (it)

Messaggioda raoul1980 » 16/05/2016, 15:22

ciao, rispondo sulla base della mia esperienza, anche io ho avuto una corsa C, cilindrata 1.0....ma non cambia molto.
Dal mio punto di vista faresti bene a verificare la guarnizione di testa. La presenza di morchia sotto il tappo dell'olio significa una presenza di acqua nell'olio, la morchia è sostanzialmente olio emulsionato con l'acqua. Pertanto questo sintomo, unito con il consumo di liquido refrigerante, e con l'aumento della temperatura in situazioni di stress del motore, farebbero tendere verso una guarnizione di testa che, se non partita, stia partendo. E in questo caso, prevenire è meglio che curare!
Riguardo il carter della catena di distribuzione, personalmente a quanto ne so non dovrebbe influire su questo tipo di problematiche...ma non essendo un meccanico posso solo basarmi su mia esperienza e altrui suggerimenti.

ciao
raoul1980
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/12/2011, 14:17
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda OppioGod » 18/05/2016, 0:33

Ciao,
da quello che ho letto potrebbe trattarsi di entrambi.
Come detto da raoul la presenza di morchia è di solito collegata alla guarnizione della testata e l'unico modo per verificare è smontare tutto.
Può anche essere che la guarnizione del carter non chiuda bene ( causa usura ) e che quindi provochi anch'essa la morchia, questa però in maniera minore.
Sinceramente il mio consiglio, visto che dovresti aprire la testata, è di cambiare anche la guarnizione del carter.

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda RAMPAGE » 22/05/2016, 16:48

grazie per i reply, anche secondo me sarebbe il caso di verificare la testa...ma dover arrivare fino alla testata comporta un notevole aggravio dei costi :see:
i meccanici con cui ho parlato hanno cercato di "rassicurarmi", sono abbastanza sicuri che si tratti della guarnizione del carter ma effettivamente non se ne puo' avere la certezza...va detto che la macchina non fa fumo bianco e l'asta dell'olio è pulita, per cui sembra che il passaggio sia solio OLIO-->ACQUA e non viceversa... :uhmm:
RAMPAGE
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2011, 14:03
Regione: Italia (it)

Messaggioda Akela80 » 22/05/2016, 17:37

ciao rampage, avevo il tuo stesso modello, una C 1.2 ma del 2003, e poco prima dei 100.000 ho iniziato ad avere il tuo stesso problema. Me ne sono accorto dal "cappuccino" sotto il tappo dell'olio, e dalla vaschetta che trovavo vuota in breve tempo. Il meccanico dell'opel mi prospettò all'epoca a prima vista (senza mettere mani) la guarnizione carter lato distribuzione (forse in base alla sua esperienza). Visto il basso valore della macchina decisi di andare avanti così, tenendo sempre sotto controllo il livello dell'acqua, considera anche che io faccio pochissimi km all'anno in quanto utilizzo principalmente lo scooter.
Dopo un pò decisi di provare un turafalle per radiatori visto al norauto, nonostante gli addetti vendita me lo avessero sconsigliato (giustamente, in quanto è meglio sapere dove c'è la perdita e ripararla, piuttosto che "tapparla" senza sapere dove sia). Ne ho preso uno buono, della bardahl, sono andato avanti così alcuni mesi senza avere ulteriori problemi (la temperatura rimaneva assestata su poco più di 90 invece che 90 come prima di usare il prodotto), ma per quel poco che l'ho utilizzata non ho trovato più tracce di cappuccino sotto il tappo dell'olio. Poi, visto che iniziò a perdermi anche olio da sotto al motore da non so bene dove (bisognava fare un lavoro della madonna per trovare la perdita e ripararla, fosse stata anche una semplice guarnizione), decisi di cambiare auto ed ho preso quella che ho adesso da fine gennaio.. :okok:
Per il valore che purtroppo ha la tua macchina, ti sconsiglio qualsiasi intervento meccanico!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda RAMPAGE » 22/05/2016, 18:37

grazie per la replica!
si, probabilmente il costo della riparazione non vale la candela...tuttavia - attualmente - non ho la possibilita' di cambiare auto per cui devo trovare una soluzione.... :nonono:
se il problema fosse "solo" la guarnizione del carter la spesa dovrebbe essere questa: kit distribuzione completo 120 euro, a cui va aggiunto pompa dell'acqua, olio e liquido, siamo intorno ai 200€..la manodopera sui 150-180...quindi spese totale sui 400€.

se si dovesse trattare della testa bisognerebbe aggiungere ulteriore manodopera (non so ma ci vorrebbero parecchie ore di lavoro in piu'), guarnizione testa e spianatura (con eventuale test idraulico)...per cui se dovesse essere questo rinuncerei...sarebbero almeno altri 200 euro in piu.

proprio ora leggevo in rete che ci sono dei test per capire se il problema riguarda la testa o meno:
1- verificare se le candele sono bagnate
2 - usare un liquido di contrasto da immettere nella vaschetta

non ne avevo mai sentito parlare...ne sapete qualcosa?
Ultima modifica di RAMPAGE il 22/05/2016, 18:38, modificato 1 volta in totale.
RAMPAGE
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2011, 14:03
Regione: Italia (it)

Messaggioda Akela80 » 22/05/2016, 19:12

e se provassi anche tu con il turafalle?.... tanto male che vada, se non funziona, quei lavori comunque li devi fare..
Ultima modifica di Akela80 il 22/05/2016, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti