Numero id discussione: 24088

Strano rumore all'accensione

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2020, 21:38

Cari amici, provo a inserire questo tread nella speranza che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e magari mi dia la soluzione:
L'auto é una Corsa 1200 Edition 111 del 2011, motore benzina A12XER 85 CV.
L'auto ha percorso circa 70mila km e va bene, senza problemi salvo questo che vado a spiegare e che mi sta accadendo da alcune settimane:

- Infilo la chiave e giro per avviare il motore
- il motore si avvia subito senza problemi
- ma appena avviato e rilasciata la chiave......

si sente un rumore come un trrrr-trrr-trrr come se fosse un relè che vibra..
Il rumore dura circa 1-2 secondi e poi sparisce.
Il rumore sembra provenire dal quadro strumenti
in quei 2 secondi che sento il trrr-trrr-trrr, noto le lancette del contagiri e del tachimetro che tendono ad andare all'indietro sbattendo lo zero del fondo scala e dando la sensazione che vibrino.
Il rumore comunque é molto basso e si sente solo a portiera e vetri chiusi in assoluto silenzio e comunque pare provenire proprio dal quadro strumenti.
Dopo circa 2 secondi sparisce e non lo fa più.
Ma se spengo il motore e lo riavvio il rumore si sente ancora, sempre per 1-2 secondi
Se invece percorro un pò di strada tanto da ricaricare la batteria, al successivo avviamento non si sente.
Se invece lascio l'auto ferma per un paio di giorni, alla prima accensione lo fa.

Potrebbe essere un problema di batteria bassa ? In effetti se faccio un pò di strada e la ricarico poi alla successiva accensione non lo fa più.
La batteria sembra funzionare bene perché il motore si avvia senza problemi però, se devo essere sincero, é l'originale del 2011 ma sino ad ora problemi non ne ha dati e all'avviamento fa il suo dovere.

Suggerimenti ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 09/05/2020, 21:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 10/05/2020, 10:18

Io direi che è la batteria, come hai detto tu... Del resto 9 anni per una batteria sono davvero tanti (anch'io ho la batteria originale dal 2011, ma dopo 3 mesi di fermo penso che mi toccherà cambiarla :sad: )

Puoi avere conferma sulla batteria dal menù segreto, che in una delle schermate ti dice il voltaggio della batteria, che puoi confrontare tra appena accesa e dopo un po' che cammini per vedere se era scarica all'inizio

Facci sapere :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 10/05/2020, 11:12

Prova a fare una buona ricarica alla batteria e secondo me non dovrebbe fartelo. Ovviamente poi metti in conto la sostituzione.

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Messaggioda MaxMix » 10/05/2020, 15:24

Se fosse la batteria puoi testarla facilmente con un multimetro ed un amico.
Se durante l'avviamento scende sotto i 10 volt la batteria è a rischio infarto, comunque già ad orecchio dovresti sentire come gira il motorino...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/05/2020, 20:32

Riccardo64 » 10/05/2020, 12:12 ha scritto:Prova a fare una buona ricarica alla batteria e secondo me non dovrebbe fartelo. Ovviamente poi metti in conto la sostituzione.

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Ho messo sotto carica la batteria con un caricabatteria automatico elettronico che la porta fino a 14V e poi la mantiene.
Domani provo a vedere se all'accensione fa ancora quel ticchettio trr-trr-trr....

La cosa strana é il comportamento della batteria:
guido auto da 50 anni (ne ho quasi 68) e ho posseduto tante auto di varie marche e solitamente mi accorgevo se le batterie che stavano per lasciarmi perché l'avviamento del motore solitamente era "fiacco" e faceva quel classico "gnau..gnau..gnau..." che ci fa capire che la batteria sta tirando le cuoia.

Che quasi 10 anni di batteria siano tanti é vero, ha stupito anche me in quanto questa é la 5^ di 22 anni di "CORSE", e solitamente le batterie precedenti non andavano oltre i 4-5 anni e davano prima segnali di stanchezza ma non mi pare mai di aver notato quel disturbo e quello strano rumore nelle Corsa precedenti quando si avvicinava il momento in cui le batterie mi lasciavano.
E' anche vero che le altre Corsa erano modelli altrettanto precedenti e diversi e forse infarcite di meno elettronica... (maledetta elettronica..)

Comunque domani vedrò se dopo una buona carica il difetto c'é ancora o é sparito.
Per quanto riguarda multimetri e strumenti digitali sono bene attrezzato per cui avevo già messo in conto di fare le misure che mi ha suggerito il collega.

Anche se misurare la tensione non é molto significativo in quanto se la batteria ha perso capacità può benissimo mostrare la tensione nominale ma sotto sforzo la sua capacità si riduce ed é in quel momento in cui andrebbe misurata la tensione, ma quel momento dura 1 o 2 secondi e non é facile "fotografarlo", ci vorrebbe un analizzatore (o un oscilloscopio) ma con memoria.

Probabilmente questo lockdown non ha giovato alle batterie e anche usare l'auto per 2 volte la settimana per andare a fare la spesa non basta a ricaricare le batterie che quindi vengono stressate da ripetuti avviamenti e ricariche insufficienti..

E per la sostituzione... si certamente, avevo già messo in conto che se mi tira fino a fine estate , poi prima dell'inverno ne metto una nuova, questo sicuramente lo farò.

Poi vi farò sapere....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 10/05/2020, 21:14, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 11/05/2020, 11:03

Guarda,
la batteria che avevo sulla Corsa aveva due anni...
non esistono più batterie longeve come quelle di tanti anni fa' e quindi mi sento di dirti che sei stato fortunato.
Vero però che le batterie di una volta erano costruttivamente diverse, pesavano e costavano un bel po'.
In merito al comportamento, anch'io ricordo che le batterie di una volta in un certo senso ti avvisavano mentre
queste ti lasciano di botto; e proprio per questo ti dico di non aspettare troppo.
La batteria della mia Corsa ha funzionato senza problemi fino a 'sto maledetto blocco e poi di punto in bianco mi ha lasciato.
Ho provato a ricaricarla e per due giorni è andata bene, senza fatica, ma poi di botto... ancora a terra.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/05/2020, 20:36

Allora, dopo 2 giorni sotto caricabatteria oggi ho provato ad avviare il motore più volte in modo da stressate la batteria ma lo strano rumore é sparito e l'avviamento non ha problemi.
Quindi viene da pensare che probabilmente c'é un qualche circuito che si "ribella" quando la tensione scende sotto un certo voltaggio e probabilmente un pò per la sosta prolungata un pò per il fatto di usare l'auto per brevi tratti probabilmente la batteria non si ricaricava abbastanza.

Adesso proverò a vedere se con l'uso saltuario il problema dovesse manifestarsi ancora, dopo di che deciderò se anticipare la sostituzione della batteria che peraltro, come ho già avuto modo di spiegare, non sembra fare difficoltà ad avviare il motore che infatti si avvia benissimo e anche il motorino di avviamento gira senza problemi...

Saluti
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 11/05/2020, 20:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/05/2020, 21:03

Confermo la diagnosi, probabilmente era la batteria che causa l'uso molto ridotto (causa Virus Covit) e le poche uscite solo per andare a fare la spesa, si era un pò abbassata.
Dopo la ricarica, l'auto non ha più fatto quel rumore anche e nonostante i pochi km fatti in città sempre da casa al SM.
Comunque nonostante che a giugno compia 9 anni, la batteria (originale GM) pare mantenga bene la carica fatta.
Se fosse vecchia e malandata, con l'autoscarica il problema si sarebbe ripresentato.
Comunque prima dell'inverno la cambierò per precauzione.

PS: Apro una parentesi,

Si sente sempre dire che il parco circolante italiano é vecchio perché rappresentato da auto che mediamente hanno almeno 10 anni e sono dei "carrozzoni inquinanti"... per cui occorre demolire e sostituire queste auto con altre nuove euro 6.

La mia ha 9 anni (quindi manca poco ai 10) é una Euro 5 e ha solo 70mila Km......

Se lo stato (e i giornalisti che lo scrivono) me ne vogliono regalare una nuova l'accetto ma non mi vengano a dire che un'auto di 10 anni se ben tenuta (e ben man-tenuta) euro 5 e con meno di 100mila km é un "carrozzone inquinante" ,,,,,,!!!

E se dopo le Euro 6 sono uscite le euro 6 A,B,C,D, ecc..... ma non le Euro 7 mi viene il sospetto che ...... non riescano ad andare oltre......

Cosa pretendono i governanti, che dalla marmitta esca solo .......Chanel N.5 ????
Piuttosto si impongano revisioni più SEVERE (senza aggravio di costi però) e si boccino i "veri inquinatori", inclusi quelli "pubblici" però, anche fino alla radiazione.

E ora che tutti vanno col vento in poppa verso le elettriche, vorrò vedere come le ricaricheremo... con la rete di distribuzione delle città in massima parte risalente agli anni 50-60 del boom edilizio quando i contatori di casa fornivano mediamente 1 o max 2 KW perché la gente aveva al massimo il frigo (ma non aveva né lavatrice, né lavastoviglie, nè condizionatore...)

E come diceva Totò:..... "Ma mi faccia il piacere !!!"
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Messaggioda Riccardo64 » 25/05/2020, 6:38

Quoto in pieno!

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Messaggioda Ryudara » 08/06/2020, 9:37

Neanche a farlo apposta, ieri sera ho avuto lo stesso problema anch'io... :nonono:
Dopo aver resistito a 3 mesi di fermo per il Covid ed essere ripartita al primo colpo, credevo che niente potesse fermare quella batteria di 9 anni :D

Nonostante però ieri abbia fatto più di 50 km senza problemi, ogni volta che la accendo ha lo stesso "problema", come se non si ricarichi abbastanza a prescindere dai km che faccio.

Mi confermate quindi che è un problema dovuto alla batteria?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/06/2020, 16:22

Io ti posso confermare che non solo, dopo una ricarica di un paio di notti il problema era totalmente sparito, ma che non si é più presentato da quando é finito il lockdown e mia moglie ha ripreso ad usare l'auto regolarmente.

Sinceramente mi stupisco della mia batteria (l'auto é un inizio 2011) e come la tua ha 9 anni ma a quanto pare si é ricaricata bene e tiene la carica ora che tutti i giorni viene usata.

Per quanto riguarda il tuo difetto, se é lo stesso come il mio posso cercare di descrivere al meglio cosa sentivo io:

In pratica, appena avviatosi il motore, nel preciso momento in cui rilasciavo la chiave (che tornava al suo posto) per circa 1-2 secondi sentivo un "friggio" a metà strada tra un vibrare di contatti relè e uno friggio di scariche elettriche e contemporaneamente notavo l'ago del tachimetro che tendeva a sbattere contro lo zero come se volesse girare alla rovescia in senso antiorario.

La cosa durava appunto 1-2 secondi in quanti immagino che appena avviato il motore, il generatore ricaricava immediatamente la batteria che ovviamente aveva subito una forte scarica per avviare il motore stesso e che probabilmente qualche circuito impazziva a causa della tensione inizialmente molto bassa.

Ora, nel tuo caso, può darsi che la tua batteria sia ormai in fin di vita e che quindi a differenza della mia ci metta più tempo a ricaricarsi.
Tieni conto che l'avviamento assorbe circa 200-250A e su una batteria vecchia può causare una veloce scarica.

Diciamo però che a parte questo inconveniente, a me l'avviamento era regolare e non ho mai notato quel fenomeno di "stanchezza" che si sente all'avviamento con una batteria stanca e che provoca il classico.. "gnau-gnau-gnau-gnau..."

Ad ogni buon conto, la contro prova é facile da farsi, prendi i cavi a ci colleghi la batteria di un'altra auto col motore spento.
Se é come pensiamo, il difetto non dovrebbe farlo.

E comunque una batteria normalmente dura in media 4 anni, e 9 anni sono un record da guiness dei primati...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 08/06/2020, 16:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 08/06/2020, 17:36

Confermo quanto hai detto, il problema era esattamente quello... La macchina partiva subito, senza alcuno sforzo, ma in quei secondi oltre al rumore dei relé (se sono quelli) a me si accendevano spie a caso. 2-3 secondi dopo smetteva tutto e la macchina funzionava perfettamente.
Oggi trovandomi a dover fare dei giri, sono passato da un negozio che conosco, che vende solo batterie. Ho fatto controllare lo stato della mia batteria al ragazzo e ci è rimasto malissimo, dicendo "Ma questa non dovrebbe nemmeno partire".
Nemmeno il tempo di dirlo, e la macchina non si è più accesa :roftl:

Confermo quindi che è un sintomo che la batteria è da cambiare :okok:

Dovendo lasciare la macchina dal carrozziere per dei lavoretti, la cambierò la settimana prossima, appena la ritiro dal carrozziere. Nel caso dovessi ancora avere il problema aggiornerò il post, ma speriamo di no :scrolleye:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/06/2020, 18:40

Di solito quelli che installano batterie hanno i "provabatterie" che sono dei dispositivi che sottopongono la batteria a una scarica violenta anche di 250-300A facendo passare la corrente in una resistenza di valore bassissimo (circa 0,04-0,05 ohm) in pratica un cortocircuito o quasi.
Guardando il valore della corrente ti sanno dire se la batteria eroga ancora una energia sufficiente.
Queste "scariche" però sono deleterie perché se una batteria é li li e sta per "morire"...... spesso muore... come é successo a te...
D'altra parte il loro mestiere é ..... vendere batterie....
FABRI

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