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Additivo Abarth Gara by Green Star

Messaggioda NOCS_01 » 11/09/2011, 22:10

Ragazzi su "Elaborare" di questo mese ho trovato un articolo che parla di questo liquido per radiatore che si aggiunge al normale liquido nella vaschetta e promette di migliorare il comportamento del liquido di raffreddamento; cosa ne pensate??
Vi posto l'articolo originale:

Sviluppato da Green Star in collaborazione con Abarth, Gara è l'additivo per radiatore specificamente formulato per migliorare il comportamento del liquido di raffreddamento di motori benzina e diesel, specie alle alte temperature. Testato sia su propulsori da gara, sia su quelli ad uso stradale, al fine di garantire sempre le massime prestazioni, trova la naturale applicazione proprio nei mesi più caIdi. Gara garantisce la massima protezione contro la corrosione di tutti i componenti matallici ed è particolarmente indicato per motori in alluminio con liquidi di raffreddamento di ultima generazione normalmente identificabili dalla colorazione rosso, giallo e viola. L'additivo si aggiunge al normale liquido di raffreddamento (1 flacone per 5/7litri); è in vendita presso i concessionari, le officine autorizzate Abarth, i migliori autoriparatori e negozi di autoaccessori in flaconi da 325 ml, al prezzo di 19,20 Euro IVA compresa.

http://www.greenstar.it/
http://www.tuningblog.it/2011/07/12/additivo-green-star-per-il-liquido-dei-radiatori/

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Messaggioda CorsaSport » 11/09/2011, 23:05

io son sempre stato contrario all'utilizzo di additivi da buttare nell'acqua del radiatore. Gia il liquido stesso, se di buona fattura, protegge dalla corrosione e dalle alte temperature. L'importante è non tenerlo dentro nel circuito per 10 anni, ogni tot km va cambiato. Io ho appena compiuto 60mila km con la mia corsa D benzina, in 3 anni e mezzo di vita, e durante il tagliando fatto da me in garage la settimana scorsa ho cambiato anche il liquido radiatore.
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Messaggioda NOCS_01 » 11/09/2011, 23:09

CorsaSport » 12/09/2011, 0:05 ha scritto:io son sempre stato contrario all'utilizzo di additivi da buttare nell'acqua del radiatore. Gia il liquido stesso, se di buona fattura, protegge dalla corrosione e dalle alte temperature. L'importante è non tenerlo dentro nel circuito per 10 anni, ogni tot km va cambiato. Io ho appena compiuto 60mila km con la mia corsa D benzina, in 3 anni e mezzo di vita, e durante il tagliando fatto da me in garage la settimana scorsa ho cambiato anche il liquido radiatore.

Quindi tu lo sconsigli?? come hai cambiato il liquido radiatore??
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Messaggioda CorsaSport » 14/09/2011, 13:32

Dunque, operazione da fare assolutamente a motore fermo, ma soprattutto "freddo"!! E' abbastanza facile: l'operazione più rognosa è staccare il manicotto in fondo al radiatore (procurati una bella pinza per allargare la fascetta); io ho tolto il manicotto che porta l'aria all'airbox per addentrarmi meglio dentro il motore. Una volta tolto il manicotto fai scaricare tutto il liquido in una bacinella e ricordati che questo è un liquido esausto ed inquinante, pertanto non scaricarlo giu per il lavandino o il water ma mettilo in una tanichetta e portalo nella piazzola ecologica del tuo comune. Non preoccuparti se ne liquido vecchio vedrai dei grumi, è tutta cragna che era in circolo. Dopo di che, accendi l'auto e tienila in moto SOLO PER QUALCHE SECONDO, di modo che la pompa dell'acqua spurghi fuori il liquido rimanente...di solito ne rimane poco o nulla.
Spento il motore, ora con un bagnafiori buttiamo della semplice acqua di rubinetto dentro la vaschetta (sempre col manicotto inferiore aperto) giusto per dare una pulitina veloce e poi una volta che l'acqua sarà pulita, riattacchiamo il manicotto inferiore e iniziamo a buttare dentro dalla vaschetta il liquido refrigerante nuovo (delle stesso colore con cui mamma opel prescrive, di solito rosso o arancio) miscelato al 50% con acqua DEMINERALIZZATA. Ti consiglio di utilizzare una brocca trasparente da litro con cui puoi miscelare acqua e liquido.
Man mano che buttiamo dentro la miscela, apriamo la vite di sfiato che è posta sopra il radiatore che non è di facilissima individuazione. Guardando il muso della macchina si trova a sinistra, dentro un foro sulla plasticona grezza sopra la mascherina/logo opel...è di colore giallino, basta allentrala con un cacciavite a taglio. Lascia spurgare pure un mezzo bicchiere di liquido. Una volta riempito del tutto, ti vai a fare un bel giretto di un pò di km, (portati dietro l'acqua, non si sa mai) ed una volta arrivato a casa, lascia raffreddare un pò l'auto, controlla il livello nella vaschetta e se c'è da rabboccare....rabbocca fino a livello.
Nei giorni successivi, se utilizzi spesso l'auto, controlla sempre il liquido in vaschetta....
spero di esserti stato d'aiuto :)
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Messaggioda NOCS_01 » 14/09/2011, 15:42

CorsaSport » 14/09/2011, 14:32 ha scritto:Dunque, operazione da fare assolutamente a motore fermo, ma soprattutto "freddo"!! E' abbastanza facile: l'operazione più rognosa è staccare il manicotto in fondo al radiatore (procurati una bella pinza per allargare la fascetta); io ho tolto il manicotto che porta l'aria all'airbox per addentrarmi meglio dentro il motore. Una volta tolto il manicotto fai scaricare tutto il liquido in una bacinella e ricordati che questo è un liquido esausto ed inquinante, pertanto non scaricarlo giu per il lavandino o il water ma mettilo in una tanichetta e portalo nella piazzola ecologica del tuo comune. Non preoccuparti se ne liquido vecchio vedrai dei grumi, è tutta cragna che era in circolo. Dopo di che, accendi l'auto e tienila in moto SOLO PER QUALCHE SECONDO, di modo che la pompa dell'acqua spurghi fuori il liquido rimanente...di solito ne rimane poco o nulla.
Spento il motore, ora con un bagnafiori buttiamo della semplice acqua di rubinetto dentro la vaschetta (sempre col manicotto inferiore aperto) giusto per dare una pulitina veloce e poi una volta che l'acqua sarà pulita, riattacchiamo il manicotto inferiore e iniziamo a buttare dentro dalla vaschetta il liquido refrigerante nuovo (delle stesso colore con cui mamma opel prescrive, di solito rosso o arancio) miscelato al 50% con acqua DEMINERALIZZATA. Ti consiglio di utilizzare una brocca trasparente da litro con cui puoi miscelare acqua e liquido.
Man mano che buttiamo dentro la miscela, apriamo la vite di sfiato che è posta sopra il radiatore che non è di facilissima individuazione. Guardando il muso della macchina si trova a sinistra, dentro un foro sulla plasticona grezza sopra la mascherina/logo opel...è di colore giallino, basta allentrala con un cacciavite a taglio. Lascia spurgare pure un mezzo bicchiere di liquido. Una volta riempito del tutto, ti vai a fare un bel giretto di un pò di km, (portati dietro l'acqua, non si sa mai) ed una volta arrivato a casa, lascia raffreddare un pò l'auto, controlla il livello nella vaschetta e se c'è da rabboccare....rabbocca fino a livello.
Nei giorni successivi, se utilizzi spesso l'auto, controlla sempre il liquido in vaschetta....
spero di esserti stato d'aiuto :)

Sei un grande :okok: mi dovresti soltanto dire quanti litri di liquido devo comprare (mi sa che quello opel è già diluito) e se puoi farmi una foto della valvola di spurgo, sperando che sia lo stesso radiatore della mia che è una 1.7.
Comunque l'additivo Gara lo metterò lo stesso, ormai mi sono fissato :D Grazie di tutto :scrolleye:
Ultima modifica di NOCS_01 il 14/09/2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda CorsaSport » 14/09/2011, 19:18

Figurati :) Cmq adesso è buio e pertanto non combino a farti la foto della vite, domani se ho un'attimo di tempo vedo se combino, cmq ripeto, guardando il muso della macchina "sul plasticone grezzo" che sta sopra la maschera col logo opel, spostandoti verso l'airbox noterai un foro cilindrico. In fondo a sto foro c'è la vite gialla, che basta semplicemente allentarla (gli fai fare un giro a 360 gradi). Man mano che butti dentro l'acqua da li spurgherà l'aria in eccesso, così si evitaranno il formarsi di pericolose bolle d'aria. Anzi, ti do un altro consiglio...dopo che hai riempito del tutto, premi energicamente qua e la i manicotti che portano in circolo il liquido, noterai che ogni qualvolta premi, dalla vite esce spurgo.
Ah, perdonami, mi son dimenticato una cosa: sia nell'operazione di scarico e carico lascia la manopola del riscaldamento girata al massimo su CALDO, con questo terrai aperto il circuito anche nella zona stufetta...non serve accendere la ventola dell'aria.
Per quanto riguarda il colore, mi raccomando metti sempre quello del colore prescritto da mamma opel. Sul mio 1.4 benzina nel circuito ci stanno quasi 4 litri. Sul tuo che è un diesel non so quanto ce ne stia.
Di liquidi ce ne sono sia di gia diluiti che basta semplicemente buttare dentro e altri che bisogna miscelarli al 50% con acqua demineralizzata. Il colore è importante non sbagliarlo perchè sono formulati in base al materiale con cui è fatto il blocco motore. Gli ecotec sono motori con basamento in alluminio e pertanto ci vanno i liquidi di colore rosso, arancio e viola/rosa.
I motori che hanno basamento in ghisa portano liquidi di colore azzurro o verde.
Per quanto riguarda gli additivi per olio e acqua, mio personalissimo punto di vista - poi ognuno è libero di fare quello che vuole, sono per me un pagliativo (per non dire che son soldi buttati). Nel caso specifico del gara di abarth è un prodotto creato specificatamente per motori che sono soggetti a forti stress da pista, adesso non so se anche tu vai in pista, ma considerando che hai un diesel non credo che il gioco valga la candela.
Stesso discorso per gli additivi per l'olio. Possono essere utili su auto che hanno molti km sul groppone ma su auto nuove o recenti male non fanno ma sono cmq soldi buttati. Basta cambiare l'olio regolarmente ogni tagliando con olio di buona qualità...io mi trovo moolto bene con mobil1, è uno dei migliori lubrificanti al mondo...ahimè costicchia un pelino di più rispetto alle altre marche ma con gli anni il motore ti ringrazierà!!
Ultima modifica di CorsaSport il 14/09/2011, 19:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AbRR » 14/09/2011, 19:31

Ho provato qualcosa di simile sulla moto utilizzata in pista.....NON SERVE A UNA MAZZA....Bisogna mettersi in testa che per abbassare e tenere costanti le temperature del motore si deve sostituire il radiatore....NON c'è nient'altro da fare....
L'unico piccolo giovamento che ho ottenuto è stato dato dall'eliminazione del bulbo della valvola termostatica che è da evitare per utilizzo stradale...
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Messaggioda mikycorsa » 14/09/2011, 20:07

è la stessa cosa del royal purple. infatti chi lo usa rimane entusiasta :) non so questo se dia veramente benefici. Ma tanto alla fine per un auto stradale, che vede sempre e solo strada sono soldi sprecati. Se ogni mese o ogni 2 mesi vai in pista allora "potrebbe" essere utile. se dovessi prendere una roba del genere prenderei il royal che è stracollaudato!

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Messaggioda th3darkprinc3 » 14/09/2011, 20:59

ma io non lo prenderei per il discorso appena detto...non è che le nostre auto superano sempre i 105/115 gradi....ad esempio il mio 1.7 125 sta sempre attorno ai 90 ( ora che ho ic maggiorato sta sugli 87/88) però non è che richiede l'uso di questo additivo...alla fine è un di più quasi inutile :)
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Messaggioda mikycorsa » 14/09/2011, 21:27

th3darkprinc3 » 14/09/2011, 20:59 ha scritto:ma io non lo prenderei per il discorso appena detto...non è che le nostre auto superano sempre i 105/115 gradi....ad esempio il mio 1.7 125 sta sempre attorno ai 90 ( ora che ho ic maggiorato sta sugli 87/88) però non è che richiede l'uso di questo additivo...alla fine è un di più quasi inutile :)


Quotone! Un mio amico ha preso il purple, però ha il bmw 135i e scalda parecchio e va anche a driftare, quindi se uno la usa così la macchina ci sta. ma x un diverso uno sono soldi sprecati. possono essere benissimo usati per comprare un buon olio

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Messaggioda NOCS_01 » 14/09/2011, 22:02

CorsaSport » 14/09/2011, 20:18 ha scritto:Figurati :) Cmq adesso è buio e pertanto non combino a farti la foto della vite, domani se ho un'attimo di tempo vedo se combino, cmq ripeto, guardando il muso della macchina "sul plasticone grezzo" che sta sopra la maschera col logo opel, spostandoti verso l'airbox noterai un foro cilindrico. In fondo a sto foro c'è la vite gialla, che basta semplicemente allentarla (gli fai fare un giro a 360 gradi). Man mano che butti dentro l'acqua da li spurgherà l'aria in eccesso, così si evitaranno il formarsi di pericolose bolle d'aria. Anzi, ti do un altro consiglio...dopo che hai riempito del tutto, premi energicamente qua e la i manicotti che portano in circolo il liquido, noterai che ogni qualvolta premi, dalla vite esce spurgo.
Ah, perdonami, mi son dimenticato una cosa: sia nell'operazione di scarico e carico lascia la manopola del riscaldamento girata al massimo su CALDO, con questo terrai aperto il circuito anche nella zona stufetta...non serve accendere la ventola dell'aria.
Per quanto riguarda il colore, mi raccomando metti sempre quello del colore prescritto da mamma opel. Sul mio 1.4 benzina nel circuito ci stanno quasi 4 litri. Sul tuo che è un diesel non so quanto ce ne stia.
Di liquidi ce ne sono sia di gia diluiti che basta semplicemente buttare dentro e altri che bisogna miscelarli al 50% con acqua demineralizzata. Il colore è importante non sbagliarlo perchè sono formulati in base al materiale con cui è fatto il blocco motore. Gli ecotec sono motori con basamento in alluminio e pertanto ci vanno i liquidi di colore rosso, arancio e viola/rosa.
I motori che hanno basamento in ghisa portano liquidi di colore azzurro o verde.
Per quanto riguarda gli additivi per olio e acqua, mio personalissimo punto di vista - poi ognuno è libero di fare quello che vuole, sono per me un pagliativo (per non dire che son soldi buttati). Nel caso specifico del gara di abarth è un prodotto creato specificatamente per motori che sono soggetti a forti stress da pista, adesso non so se anche tu vai in pista, ma considerando che hai un diesel non credo che il gioco valga la candela.
Stesso discorso per gli additivi per l'olio. Possono essere utili su auto che hanno molti km sul groppone ma su auto nuove o recenti male non fanno ma sono cmq soldi buttati. Basta cambiare l'olio regolarmente ogni tagliando con olio di buona qualità...io mi trovo moolto bene con mobil1, è uno dei migliori lubrificanti al mondo...ahimè costicchia un pelino di più rispetto alle altre marche ma con gli anni il motore ti ringrazierà!!

Cavolo ma sei un meccanico!!! :oo: allora farò così: andrò alla opel e mi farò dire quanti litri di liquido ha il mio motore; poi su ebay ho trovato l'additivo e lo compro li, ed infine faccio il cambio come mi hai consigliato tu...domani do un'occhiata alla valvola di spurgo sperando di trovarla

-- 14/09/2011, 23:06 --

mikycorsa » 14/09/2011, 22:27 ha scritto:
th3darkprinc3 » 14/09/2011, 20:59 ha scritto:ma io non lo prenderei per il discorso appena detto...non è che le nostre auto superano sempre i 105/115 gradi....ad esempio il mio 1.7 125 sta sempre attorno ai 90 ( ora che ho ic maggiorato sta sugli 87/88) però non è che richiede l'uso di questo additivo...alla fine è un di più quasi inutile :)


Quotone! Un mio amico ha preso il purple, però ha il bmw 135i e scalda parecchio e va anche a driftare, quindi se uno la usa così la macchina ci sta. ma x un diverso uno sono soldi sprecati. possono essere benissimo usati per comprare un buon olio

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Per quanto riguarda gli additivi in generale ti posso dire per esempio che in tutte le auto che ho avuto ho usato il ceramic power liquid per il motore e ti assicuro che il motore è stato sempre più fluido e ben lubrificato anche nelle partenze a freddo. Per quanto riguarda il liquido del radiatore non ho mai usato additivi, diciamo che ora la cosa mi intriga per questo vorrei provarlo, spinto comunque dal fatto che la mai auto fra un po dovrà fare il terzo tagliando (3 anni di vita) e non avendo più garanzia ho intenzione anche di cambiare tipo di olio

-- 14/09/2011, 23:09 --

th3darkprinc3 » 14/09/2011, 21:59 ha scritto:ma io non lo prenderei per il discorso appena detto...non è che le nostre auto superano sempre i 105/115 gradi....ad esempio il mio 1.7 125 sta sempre attorno ai 90 ( ora che ho ic maggiorato sta sugli 87/88) però non è che richiede l'uso di questo additivo...alla fine è un di più quasi inutile :)

Daniè io faccio comunque un discorso non solo di gradi del liquido del radiatore ma anche per la pulizia, la corrosione del blocco motore, del radiatore, delle tubazioni nonchè della pompa dell'acqua :scrolleye: non so lo compro e ti faccio sapere :eheh:
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Messaggioda CorsaSport » 14/09/2011, 22:53

No tranq, non sono un meccanico, sono un semplice appassionato che ogni tanto si diverte a smanettare e chiaramente da appassionato (non meccanico) le mie conoscienze in materia meccanica fai da te arrivano fino ad un certo punto....è chiaro che per un lavoro più complesso, tipo una guarnizione di testa, ci vuole un vero meccanico!
Ascolta me, poi fa quello che vuoi, lascia stare quel additivo, non ti servirà ad un benedetto nulla, avrai buttato soldi per niente :nonono: . Mettiteli da parte per comprarti qualcosa di serio in futuro per la tua corsetta.
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Messaggioda CorsaSport » 15/09/2011, 19:01

ecco qua, ho fatto una fotina del foro in questione. In fondo a questo foro c'è una vite di plastica giallina, pertanto munitevi di un cacciavite lungo a taglio ed infilatelo li dentro...

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ed ecco la vaschetta col liquido nuovo

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Messaggioda NOCS_01 » 25/09/2011, 0:22

CorsaSport » 15/09/2011, 20:01 ha scritto:ecco qua, ho fatto una fotina del foro in questione. In fondo a questo foro c'è una vite di plastica giallina, pertanto munitevi di un cacciavite lungo a taglio ed infilatelo li dentro...

[ [url=http://img820.imageshack.us/img820/2154/001iu.th.jpg] ][/url]

ed ecco la vaschetta col liquido nuovo

[ [url=http://img856.imageshack.us/img856/4726/002qis.th.jpg] ][/url]

Scusa ma non mi arrivano i messaggi di aggiornamento dei post; sinceramente domani controllo se trovo la vite in questione :oo: comunque grazie ancora
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