federicocosta » 27/09/2011, 8:15 ha scritto:Grazie delle risposte! Però il mio quesito riguardava principalmente le misure del cerchione (devo acquistare le gomme ma anche i cerchi). Siccome pensavo di prenderli su internet mi chiedevo che misure di canale, ed ET deve avere il cechione per montare le 185/65/r15...! Per quanto riguarda l'ESP appena fa una nevicata darò anch'io un'opinione sul comportamento della corsetta
Occhio ai cerchi, se hai dalla cdti 90cv in su le pinze dei freni sono più grandi e molto spesso i gommisti non se ne accorgono (come è capitato a me) e il cerchio sbagliato tocca sulla pinza... Io ho dovuto montare dei cerchi in lega da 15" che passano veramente a filo della pinza, non si riesce nemmeno a mettere i piombini dell'equilibratura nella solita posizione...
Se hai intenzione di mettere dei cerchi in lega per sicurezza prendili con un et basso (più è basso più sporgono dal mozzo ruota), se vuoi appena posso guardo i miei che valore di et hanno... Per le gomme come scritto sotto le 185/65/15 non sarebbero catenabili, anche se un paio di volte in emergenza ho montato le catene l'anno scorso... Se non nevica troppo anche quest'anno, come spero, non credo ci siano problemi...
Ah, dimenticavo, per i prezzi sono molto simili tra le due misure da 15", generalmente su internet i prezzi sono leggermente maggiori per le 185/60... ma si parla di un paio di euro a gomma!
bonestorm » 28/09/2011, 15:33 ha scritto:Sul mio libretto ci sono scritte tutte le gommature possibili ma solo una è segnata M+S: 185/60 R15. La 185/65 non è catenabile.
Il segno M+S sul libretto indica che quella misura è riservata solamente agli pneumatici invernali, mentre tutte le altre misure sono possibili sia per le estive che per le invernali.
Le 185/65 non sarebbero catenabili (hanno lo stesso diametro di rotolamento delle 215/45/17), ma per esperienza personale le catene ci stanno e non danno grossi problemi, se sono quelle a maglia abbastanza fine...
bonestorm » 28/09/2011, 15:33 ha scritto:PS: il numero dopo la barra nel codice (185/60R15) non è espresso in millimetri ma in percentuale come riporta wikipedia:Rapporto, espresso in forma percentuale, fra altezza e larghezza della sezione (da cui, tramite il primo, si può ricavare l'altezza).
Esatto, ottima precisazione, ci si sbaglia spesso...