Numero id discussione: 6844

In caso di guasto transponder che si fà?

corsa D 2011

Messaggioda speedup » 23/10/2011, 12:17

Ciao corsisti, ho una domanda da fare, ma in caso di guasto del ns. trasponder per es. caduta a terra, rottura ecc.... sapete se c'è un codice d'emergenza per avviare il ns. motore. Attenzione nn mi riferisco alla batteria scarica, ho fatto già la prova e funziona cmq ma mi riferisco alla rottura fisica del circuito; ho separato la chiave dal trasponder simulando il guasto è mi si accende la spia della chiave inglese sul cruscotto, se volessi avviare il motore per tornarmene a casa o portare la macchina alla conc. che si fa si spinge! sulla mia vecchia macchina in caso di guasto del trasponder c'era una procedura con l'acceleratore per avviare il motore in emergenza, ma sulla ns. nn è menzionata questa procedura, se c'è. qlc sa qls? Grazie
speedup
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel Corsa Cosmo D 1.7

Messaggioda macchinetta » 23/10/2011, 12:38

Prendi un taxi, il tram o chiami un amico! a parte le battute, se fosse così semplice eliminare il trasponder, lo stesso perderebbe la sua capacità e utilità di antifurto, comunque il fatto di doverlo rompere in modo così grave credo che sia abbastanza remota, mai capitato e mai sentito una cosa del genere in tanti anni!
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda speedup » 23/10/2011, 12:46

macchinetta » 23/10/2011, 13:38 ha scritto:Prendi un taxi, il tram o chiami un amico! a parte le battute, se fosse così semplice eliminare il trasponder, lo stesso perderebbe la sua capacità e utilità di antifurto, comunque il fatto di doverlo rompere in modo così grave credo che sia abbastanza remota, mai capitato e mai sentito una cosa del genere in tanti anni!

A me è successo proprio sulla vecchia car, tra l'altro senza nessun motivo palese, spero che non capiti anche a te, cmq chi ha parlato di eliminare, nn voglio eliminarlo, ma in caso di guasto, è succede!
speedup
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda macchinetta » 24/10/2011, 17:43

Per avviare l'auto dei eliminare, disattivare o in qualche modo staccare il sistema che si collega al transponder anche solo momentaneamente. Non esiste un sistema per farlo che sia alla portata dei comuni mortali ( forse qualche :fifi: ) Spero proprio non capiti sgrat! sgrat! :scrolleye:
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda satan4 » 30/10/2011, 15:31

scusate l'ignoranza cosè il transponder?
Immagine
Immagine
satan4
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv Enjoy 5p

Messaggioda macchinetta » 30/10/2011, 23:23

In parole povere l'antifurto o antiavviamento funziona tramite induttore inserito nella chiave (le chiavi moderne hanno due funzioni una meccanica e una elettronica che si attiva all'inserimente della chiave nel quadro)
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Anto92 » 10/12/2011, 10:10

macchinetta » 30/10/2011, 23:23 ha scritto:In parole povere l'antifurto o antiavviamento funziona tramite induttore inserito nella chiave (le chiavi moderne hanno due funzioni una meccanica e una elettronica che si attiva all'inserimente della chiave nel quadro)

Smontando la chiave si nota,oltre il telecomando un piccolo rettangolino nero (credo sia lo stesso sulla corsa D ),quello è il transponder!
Anto92
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda speedup » 09/04/2012, 19:18

Non è che sia di vitale importanza però nessuno sa qualcosa riguardo una procedura di emergenza in caso di guasto, io ho fatto delle ricerche in giro ma sulla opel corsa non ho trovato niente. Se qlc sa qualcosa si faccia avanti non bisogna essere timidi. Saluti
Ultima modifica di speedup il 09/04/2012, 19:18, modificato 1 volta in totale.
speedup
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Alcide » 09/04/2012, 19:26

Che io sappia sulle Opel, come molte macchine moderne, non si può avviare se il sistema transponder non funziona, che io sappia nemmeno tramite strumento diagnostico.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda speedup » 10/04/2012, 12:49

Alcide » 09/04/2012, 20:26 ha scritto:Che io sappia sulle Opel, come molte macchine moderne, non si può avviare se il sistema transponder non funziona, che io sappia nemmeno tramite strumento diagnostico.

Caspita mi sembra assurdo, più avanti si va è peggio diventa. Avevo una panda 2 macchine fa, grazie a una procedura con acceleratore sono riuscito a potare la car a casa, poi ho usato la chiave di riserva è funzionava benissimo. Non credo di essere così sfigato però nn si sa mai.
speedup
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Maligno » 10/04/2012, 12:56

sai che ti conviene fare?la chiave di scorta la nascondi nella carrozzeria dell'auto,o nel paraurti o in qualche altra zona nascosta...cosi sei tranquillo
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda speedup » 14/04/2012, 18:46

Maligno » 10/04/2012, 13:56 ha scritto:sai che ti conviene fare?la chiave di scorta la nascondi nella carrozzeria dell'auto,o nel paraurti o in qualche altra zona nascosta...cosi sei tranquillo

Avevo pensato ad un'altra chiave di riserva però l'idea di lasciarla in macchina non mi garba molto, forse tengo tutte due le chiavi in dodazione nel portachiavi ma a dire il vero anche questa non mi sembra buona un'idea, se perdo il portachiavi sono leggeri c...i. Saluti
speedup
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda enzo82 » 30/01/2015, 14:15

ciao ragazzi invece a me e successo che un bel giorno l'auto non e più partita e si e accesa la spia del blocco motore ,vado in officina e il tecnico mi dice che dipende dal transponder della chiave .
prendo la seconda chiave e la mia corsa c parte ,mi a chiesto 50 euro per duplicare il transponder.
un bel giorno riprendo la vecchia chiave e l'auto parte dopo 2 giorni mi a lasciato di nuovo a piedi, e cosi via la vettura a volte partiva a volte no.
Ieri o preso la vecchia chiave per far duplicare il transponder e mi sono accorto che nel guscio c'era qualcosa che si muoveva 'aperto il guscio e il transponder si era spostato dal suo alloggio rimesso a posto e l'auto e partita,ma non so se mi lascierà di nuovo a piedi .
Può dipendere dallo spostamento del transponder che l'auto a volte partiva e a volte no?
enzo82
Kart
Kart

modello opel: opel corsa c 1.2

Messaggioda Vincy099 » 30/01/2015, 14:50

Sulla mia ex lancia y in caso di guasto era possibile inserire manualmente il codice ( che era scritto su una scheda chiamata lancia CODE) tramite il pedale dell'acceleratore.

[ Post made via Android ] Immagine
Opel Corsa 1.3 CDTI Cosmo 01/2008 (~78.000 KM) light pack + doppiofondo bagagliaio + 5°poggiatesta +Block Shaft ™
Modifiche attuali:
-cruise control + levetta technic pack
-tappeti specifici in gomma AM
-luci targa e interne a led + presa 12V nel bagagliaio
-cerchi in lega della restyling + bulloni antifurto
-controllo cinture eliminato
-centralina rimappata (101 CV-230 Nm) + EGR esclusa
-levetta technic pack
-deflettori finestrini anteriori
-vetri posteriori oscurati
-antenna piccola + Bracciolo specifico
-filtro a pannello BMC e airbox modificato
-terminale di scarico cromato
-angel eyes + xenon canbus 6000K
Vincy099
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Corsa D 1.3CDTI (ex)90cv Cosmo

Messaggioda fandango » 30/01/2015, 15:34

speedup » 23/10/2011, 12:17 ha scritto:Ciao corsisti, ho una domanda da fare, ma in caso di guasto del ns. trasponder per es. caduta a terra, rottura ecc.... sapete se c'è un codice d'emergenza per avviare il ns. motore. Attenzione nn mi riferisco alla batteria scarica, ho fatto già la prova e funziona cmq ma mi riferisco alla rottura fisica del circuito; ho separato la chiave dal trasponder simulando il guasto è mi si accende la spia della chiave inglese sul cruscotto, se volessi avviare il motore per tornarmene a casa o portare la macchina alla conc. che si fa si spinge! sulla mia vecchia macchina in caso di guasto del trasponder c'era una procedura con l'acceleratore per avviare il motore in emergenza, ma sulla ns. nn è menzionata questa procedura, se c'è. qlc sa qls? Grazie

Basta che ti fai portare la chiave di scorta :-D
fandango
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 16V

Torna a Elettronica e illuminazione