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parere su filtro aria pilot

Messaggioda sbriky » 05/10/2011, 22:12

per me non è male, va bene ed è lavabile, ora sono in fase di prova con le strozzature...
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Messaggioda yly_87 » 06/10/2011, 9:07

contando che io ho un diesel forse magari sento qualcosina in piu..possibile??
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Messaggioda sbriky » 06/10/2011, 12:46

non saprei, sulla mia (Gpl) migliora un pochino il rendimento con la strozzatura originale sul coperchio, senza nessuna strozzatura rende bene ai bassi ma perde un bel pò sugli alti
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Messaggioda lemon » 23/10/2011, 19:54

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quella che lasscia e non sa quella che trova. Anche io volevo provarlo ma alla fine ho desistito. Meglio l'originalmente per mantenere bassi i consumi (come all'origine).

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Messaggioda sbriky » 23/10/2011, 21:35

io l'ho montato da una ventina di giorni in occasione del tagliando degli 80.000km, i consumi sono rimasti gli stessi o forse migliorati un pochino non è certo un filtro a pannello che stravolge la macchina
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Messaggioda lemon » 24/10/2011, 7:30

sbriky » 23/10/2011, 21:35 ha scritto:io l'ho montato da una ventina di giorni in occasione del tagliando degli 80.000km, i consumi sono rimasti gli stessi o forse migliorati un pochino non è certo un filtro a pannello che stravolge la macchina


secondo me in questi casi concorre anche l'effetto placebo.
Una personale curiosità: come è possibile che aumentando l'aria di miscela, essendo il filtro a cotone più permeabile, diminuiscano i consumi? :scrolleye: non mi sembra logico oppure c'è qualcosa di cui non tengo conto.
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Messaggioda sbriky » 24/10/2011, 13:32

semplicemente perchè non è un vespino, un motore ad iniezione elettronica moderno si autoregola, migliorare leggermente l'aspirazione non può fargli che bene, un filtro in spugna o in cotone oltre ad avere il vantaggio di non doverlo cambiare ogni 20.000 km, non si ''tappa'' come quello in carta e quindi non ostacola il passaggio dell'aria.

lemon ha scritto:
sbriky » 23/10/2011, 21:35 ha scritto:io l'ho montato da una ventina di giorni in occasione del tagliando degli 80.000km, i consumi sono rimasti gli stessi o forse migliorati un pochino non è certo un filtro a pannello che stravolge la macchina



Una personale curiosità: come è possibile che aumentando l'aria di miscela, essendo il filtro a cotone più permeabile, diminuiscano i consumi? :scrolleye: non mi sembra logico oppure c'è qualcosa di cui non tengo conto.

secondo il tuo ragionamento se parzializzo una parte del filtro o uso un filtro più piccolo i consumi diminuiscono?
A me, in tutte le macchine che ho avuto, in vista del tagliando con il filtro originale sporco, quindi tappato, i consumi sono sempre aumentati.
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Messaggioda lemon » 24/10/2011, 13:47

no, attenzione. se hai il filtro tappato allora brucia male la miscela e oltre ad incrostare tutto consumi di più.
Se invece volutamente aumenti la quantità di aria (motivo per cui il filtro a cono migliora le prestazioni) consumi inevitabilmente più benzina.
Ovviamente non tengo conto del controllo elettronico della miscela :) aspettiamo magari qualche esperto :fifi:
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Messaggioda sbriky » 24/10/2011, 14:10

forse non hai letto bene, ma si parla di filtro a pannello dentro l'airbox originale, un filtro a cono su un motore di serie è tutta un altra questione... in quel caso entrerebbe veramente troppa aria che magari può anche dare un leggero beneficio agli alti regimi, ma ammazza i bassi
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Messaggioda lemon » 24/10/2011, 14:20

no mi sa che non hai inteso bene :cool: intendevo dire che si usa il filtro a cono proprio per aumentare la quantità di aria.

Chi vuole più prestazioni è consapevole del fatto che i consumi aumenteranno.
Ultima modifica di lemon il 24/10/2011, 14:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 24/10/2011, 14:21

occhio a non finire offtopic ;)
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Messaggioda sbriky » 24/10/2011, 14:55

ha ragione sull'ot, comunque si parla sempre del filtro pilot, io monto quello, per tornare alla discussione io di prestazioni non ho mai parlato, come ho già scritto con il filtro a pannello e la strozzatura superiore ho migliorato un pò la resa ma non ho mai parlato di CV, un filtro a pannello in se non è che cambi chissa che, per quanto riguarda i consumi, vuoi che sia per il tagliando appena fatto vuoi che sia per il filtro a pannello ma la macchina al momento consuma leggermente di meno, certo non è che faccio il doppio dei Km ma qualcosina in più si!
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Messaggioda lemon » 24/10/2011, 14:57

chiudo l'ot dicendo che sei fortunato perché riesci, con un filtro sportivo, a consumare di meno! :okok:
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Messaggioda yly_87 » 24/10/2011, 17:36

a dir la verità in tanti mi han detto che con il filtro a pannello si riesce a consumare un pelino meno.. cmq a breve vi saprò dire che mi arriverà :eheh:
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Messaggioda lemon » 25/10/2011, 8:01

ok facci sapere :okok: a suo tempo io ho preferito il classico filtro perché la mia millina originale fa 17km/l e dubito possa fare di più. Ma sono curioso. Dacci presto la tua opinione stando attenda all'effetto placebo :roftl:
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