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Cosa posso "levare" per alleggerire la macchina???

Messaggioda tonyus86 » 22/10/2011, 12:09

bisy69 » 07/06/2011, 12:42 ha scritto:Non ti cambia praticamente niente...e togliendo la ruota d scorta risparmi si e no 20 kg, mica 200...ma come già detto è un 1.2 benzina e non puoi farci molto...


a parte questo commento che mi pare il più sensato, ed aggiungendo che se non hai l'esigenza di ottenere un'auto da track day ti elenco in linea di massima i lavori che puoi fare per risparmiare peso:

(in ordine di costo)

1 levare tutte le plastiche (baule, interno ruota, protezioni sottoscocca, pannelli porte ecc ecc)
2 togli autoradio e casse
3 sostituzione del volante e del mozzo volante, sedili posteriori ecc ecc(sembra poco :D )
4 sostituzione della batteria con una al gel e spostamento nel baule)
5 sostituzione dei sedili con dei modelli il scocca a carbonio e kevlar, monti cinture specifiche per i sedili
6 sostituisci i cerchi con dei modelli molto più leggeri
7 sostituzione del reparto ammortizzatori e molle con elementi regolabili e più leggeri
8 lavori la scocca dell'auto e applichi rinforzi e contropesi
9 lavorazione dell'estetica
10 lavori il reparto della meccanica

naturalmente con un'auto così devi dire addio al confort e alla legalità ;)
spero d'esserti stato utile :D
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Messaggioda mikycorsa » 22/10/2011, 12:17

tonyus86 » 22/10/2011, 12:09 ha scritto:
bisy69 » 07/06/2011, 12:42 ha scritto:Non ti cambia praticamente niente...e togliendo la ruota d scorta risparmi si e no 20 kg, mica 200...ma come già detto è un 1.2 benzina e non puoi farci molto...


a parte questo commento che mi pare il più sensato, ed aggiungendo che se non hai l'esigenza di ottenere un'auto da track day ti elenco in linea di massima i lavori che puoi fare per risparmiare peso:

(in ordine di costo)

1 levare tutte le plastiche (baule, interno ruota, protezioni sottoscocca, pannelli porte ecc ecc)
2 togli autoradio e casse
3 sostituzione del volante e del mozzo volante, sedili posteriori ecc ecc(sembra poco :D )
4 sostituzione della batteria con una al gel e spostamento nel baule)
5 sostituzione dei sedili con dei modelli il scocca a carbonio e kevlar, monti cinture specifiche per i sedili
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7 sostituzione del reparto ammortizzatori e molle con elementi regolabili e più leggeri
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9 lavorazione dell'estetica
10 lavori il reparto della meccanica

naturalmente con un'auto così devi dire addio al confort e alla legalità ;)
spero d'esserti stato utile :D


per gli ultimi 2 punti non sono molto d'accordo. per quanto riguarda l'estetica meglio lasciare macchina così com'è. meglio non attirare l'attenzione! per il punto 10. è nata una nuova categoria che si chiama "racing start" e prevedono che sarà la nuova categoria gr. n e di modifiche al motore quasi non ne puoi fare. già nel gr.n sei abbastanza limitato, figuriamoci qui. ergo non per forza devi elaborare il motore per correre. certo poi se uno vuole fare il salto di qualità, nessuno glielo vieta, però non per forza uno deve elaborarlo ;)
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Messaggioda tonyus86 » 22/10/2011, 17:23

mikycorsa » 22/10/2011, 13:17 ha scritto:
tonyus86 » 22/10/2011, 12:09 ha scritto:
bisy69 » 07/06/2011, 12:42 ha scritto:Non ti cambia praticamente niente...e togliendo la ruota d scorta risparmi si e no 20 kg, mica 200...ma come già detto è un 1.2 benzina e non puoi farci molto...


a parte questo commento che mi pare il più sensato, ed aggiungendo che se non hai l'esigenza di ottenere un'auto da track day ti elenco in linea di massima i lavori che puoi fare per risparmiare peso:

(in ordine di costo)

1 levare tutte le plastiche (baule, interno ruota, protezioni sottoscocca, pannelli porte ecc ecc)
2 togli autoradio e casse
3 sostituzione del volante e del mozzo volante, sedili posteriori ecc ecc(sembra poco :D )
4 sostituzione della batteria con una al gel e spostamento nel baule)
5 sostituzione dei sedili con dei modelli il scocca a carbonio e kevlar, monti cinture specifiche per i sedili
6 sostituisci i cerchi con dei modelli molto più leggeri
7 sostituzione del reparto ammortizzatori e molle con elementi regolabili e più leggeri
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naturalmente con un'auto così devi dire addio al confort e alla legalità ;)
spero d'esserti stato utile :D


per gli ultimi 2 punti non sono molto d'accordo. per quanto riguarda l'estetica meglio lasciare macchina così com'è. meglio non attirare l'attenzione! per il punto 10. è nata una nuova categoria che si chiama "racing start" e prevedono che sarà la nuova categoria gr. n e di modifiche al motore quasi non ne puoi fare. già nel gr.n sei abbastanza limitato, figuriamoci qui. ergo non per forza devi elaborare il motore per correre. certo poi se uno vuole fare il salto di qualità, nessuno glielo vieta, però non per forza uno deve elaborarlo ;)


Allora cerco di spiegarmi meglio, perchè alle volte sono un pò contorto :)
qua si parlava di alleggerimento del corpo vettura, non si è mai fatto riferimento se la vettura in questione sarà utilizzata in strada pubblica o in circuito, quindi dovremmo prima dire se l'auto và in strada o in pista, altrimenti sono solo parole da bar :D.
Io mi sono limitato nel dubbio a postare le modifiche che dovrebbe intraprendere ;)
Ovviamente se ad un controllo delle FDO, ti trovano con mezza macchina con i pannelli delle portiere in plexiglass, senza sedili posteriori, sedili anteriori da corsa , batteria nel baule ecc ecc, sei già fuorilegge :)
purtroppo le modifiche che si possono fare per alleggerire l'auto restando nella legalità sono pochissime se non quasi nessuna :D
Poi non mettiamo di mezzo le categorie CSAI, perchè altrimenti saresti costretto a far vedere la fiche d'omologazione invece del libretto ai posti di blocco ;)
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Messaggioda SpiderPork » 22/10/2011, 20:25

scusate la domanda of topic ma a che serve il cattrame nel telaio???? perchè glielo mettono se porta solo peso???? non riesco ad immagginarne l'utilità...
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Messaggioda tonyus86 » 23/10/2011, 8:35

SpiderPork » 22/10/2011, 21:25 ha scritto:scusate la domanda of topic ma a che serve il cattrame nel telaio???? perchè glielo mettono se porta solo peso???? non riesco ad immagginarne l'utilità...


isolamento :) sia acustico che termico :) e protegge anche le parti dalla ruggine :)
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Messaggioda mikycorsa » 23/10/2011, 18:18

no vabbè. puoi fare tutto all'interno dell'abitacolo, tranne togliere le cinture, sia di davanti che dietro, cambiare il volante e mettere i sodili monoscocca. poi le cinture da corsa su strada non le puoi usare, ma già si sapeva. c'è un limite di posti massimi in macchina, non minimo quindi i sedili post possono pure andare via :D
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Messaggioda Mulner88 » 23/10/2011, 18:32

Confermo quanto detto da mikycorsa... però aggiungo per esperienza personale (non avere i sedili dietro) crea problemi in fase di revisione... a me non l hanno voluta fare... :censored:
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Messaggioda mikycorsa » 23/10/2011, 19:44

Mulner88 » 23/10/2011, 18:32 ha scritto:Confermo quanto detto da mikycorsa... però aggiungo per esperienza personale (non avere i sedili dietro) crea problemi in fase di revisione... a me non l hanno voluta fare... :censored:


sono stati degli stronzi!!! menomale che dovrebbero essere più informati di noi su cosa puoi o non puoi fare -.-
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Messaggioda Mulner88 » 23/10/2011, 19:53

Poco male i sedili si mettono in 2 minuti, è il resto degli interni che richiede tempo :roftl:
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Messaggioda mikycorsa » 23/10/2011, 19:54

Mulner88 » 23/10/2011, 19:53 ha scritto:Poco male i sedili si mettono in 2 minuti, è il resto degli interni che richiede tempo :roftl:


ahahaahah eh già XD
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Messaggioda tonyus86 » 24/10/2011, 9:30

mikycorsa » 23/10/2011, 19:18 ha scritto:no vabbè. puoi fare tutto all'interno dell'abitacolo, tranne togliere le cinture, sia di davanti che dietro, cambiare il volante e mettere i sodili monoscocca. poi le cinture da corsa su strada non le puoi usare, ma già si sapeva. c'è un limite di posti massimi in macchina, non minimo quindi i sedili post possono pure andare via :D


le cinture da corsa le puoi usare sopra le cinture normali ;), per i sedili di dietro invece no si capisce bene perchè se li levi( attenzione non ho detto abbatterli!!) l'autovettura teoricamente diventerebbe un'autocarro anche se sprovvista di rete divisoria :)

Per la parte puoi fare tutto non sono d'accordo, anche il solo cambiare l'autoradio di serie potrebbe essere vista come modifica all'impianto elettrico della vettura, visto che nasce così dalla fabbrica e quel telaio è omologato così in motorizzazione ;)
anche perchè i pannelli porta e tutti glia altri elementi che vai a sostituire dovrebbero essere omologati, ma non è quasi mai così ;)

poi posso pure sbagliarmi ma di solito le mie fonti sono più che attendibili :D
Ultima modifica di tonyus86 il 24/10/2011, 9:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 24/10/2011, 10:45

quello delle cinture, ovvio. allora saremo tutti illegali visto che nessuno ha l'autoradio di serie. È come per gli ammo, non per forza devi montare quelli di serie, l'importante è che siano fatti per la tua macchina ;) quindi non siamo per niente illegali. Sei illegale quando inizi ad alterare la scocca, tipo saldarci qualcosa, ma non cambiano un'autoradio :)

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Messaggioda tonyus86 » 24/10/2011, 16:08

mikycorsa » 24/10/2011, 11:45 ha scritto:quello delle cinture, ovvio. allora saremo tutti illegali visto che nessuno ha l'autoradio di serie. È come per gli ammo, non per forza devi montare quelli di serie, l'importante è che siano fatti per la tua macchina ;) quindi non siamo per niente illegali. Sei illegale quando inizi ad alterare la scocca, tipo saldarci qualcosa, ma non cambiano un'autoradio :)

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io la considero come una modifica all'impianto elettrico, se la vettura nasce con l'autoradio di serie :)

cmq la colpa è della legge, visto che lascia spazio ad numerose interpretazioni :)
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Messaggioda mikycorsa » 24/10/2011, 18:59

tonyus86 » 24/10/2011, 16:08 ha scritto:
mikycorsa » 24/10/2011, 11:45 ha scritto:quello delle cinture, ovvio. allora saremo tutti illegali visto che nessuno ha l'autoradio di serie. È come per gli ammo, non per forza devi montare quelli di serie, l'importante è che siano fatti per la tua macchina ;) quindi non siamo per niente illegali. Sei illegale quando inizi ad alterare la scocca, tipo saldarci qualcosa, ma non cambiano un'autoradio :)

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io la considero come una modifica all'impianto elettrico, se la vettura nasce con l'autoradio di serie :)

cmq la colpa è della legge, visto che lascia spazio ad numerose interpretazioni :)


si su questo non c'è dubbio! :D alla fine il discorso dell'alleggerimento dipende dal guidatore e dalla macchina. per es la c è abbastanza spartana quindi, a parer mio, si presta meglio a un alleggerimento che coinvolge sedili pannelli moquette ecc. la d invece essendo più moderna non ce la vedo. però c'è da dire che se l'avessi le farei la stessa cosa che sto facendo alla mia. diciamo che se si iniziano a togliere dai 50 chili in su va bene. però bisogna essere disposti a rinunciare. se il nostro amico è deciso a fare i vari step, io sono con lui :D
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Messaggioda tonyus86 » 24/10/2011, 19:21

mikycorsa » 24/10/2011, 19:59 ha scritto:
tonyus86 » 24/10/2011, 16:08 ha scritto:
mikycorsa » 24/10/2011, 11:45 ha scritto:quello delle cinture, ovvio. allora saremo tutti illegali visto che nessuno ha l'autoradio di serie. È come per gli ammo, non per forza devi montare quelli di serie, l'importante è che siano fatti per la tua macchina ;) quindi non siamo per niente illegali. Sei illegale quando inizi ad alterare la scocca, tipo saldarci qualcosa, ma non cambiano un'autoradio :)

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io la considero come una modifica all'impianto elettrico, se la vettura nasce con l'autoradio di serie :)

cmq la colpa è della legge, visto che lascia spazio ad numerose interpretazioni :)


si su questo non c'è dubbio! :D alla fine il discorso dell'alleggerimento dipende dal guidatore e dalla macchina. per es la c è abbastanza spartana quindi, a parer mio, si presta meglio a un alleggerimento che coinvolge sedili pannelli moquette ecc. la d invece essendo più moderna non ce la vedo. però c'è da dire che se l'avessi le farei la stessa cosa che sto facendo alla mia. diciamo che se si iniziano a togliere dai 50 chili in su va bene. però bisogna essere disposti a rinunciare. se il nostro amico è deciso a fare i vari step, io sono con lui :D



concordo :D

nella mia macchina da crono con l'ausilio di pezzi particolari ho risparmiato molto :)

c'è da dire che non posso più circolare a norma di legge :D
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