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minimo irregolare e vuoti a freddo

Messaggioda senut » 07/12/2011, 18:32

allora ragazzi torno ora dal garage...ho smontato il corpo farfallato e dire che era sporco è un complimento!
pazienza+benzina+pennellino+panno+olio di gomito= corpo farfallato pulito :clap: :clap:
rimontato tutto e ho provato la macchina...i miglioramenti ci sono stati...niente vuoti.. solo dando tutto gas mi è capitato un vuoto cona accensione della spia avaria motore...ma scalata la marcia la spia si è spenta e motore ripreso...come mai??
a minimo ora il motore tiene il minimo, solo che sia a caldo che a freddo non è tanto regolare.
nel senso che rimane basso, si alza e poi si riabassa...e continua a tenerlo così.
poi, gigen ho avuto la conferma che l'egr rimane aperta..ho provato col tester anche a matore caldo e mi segnala sempre 2 V.
quindi ho provato a staccare il connettore, anche per vedere se risolvevo cosi il minimo..ma nnt la macchina è come prima...nessun cambiamento..
cosa ne dite?
senut
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Messaggioda gigen1979 » 07/12/2011, 19:03

Cosa fare ora dovresti saperlo :eheh: :eheh: :eheh:
Per prima cosa cambia l' egr oppure tappala, fatto questo vediamo come procedere :okok:
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Messaggioda senut » 07/12/2011, 19:12

si ma mi pare strano che staccando lo spinotto non sia cambiato nulla...
poi sai dirmi come mai il minimo lo tiene in questo modo?
Ultima modifica di senut il 07/12/2011, 19:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 07/12/2011, 19:35

Ma se è bloccata aperta che deve cambiare??
Se la stacchi si accenderà probabilmente la spia avaria, ma a parte questo....
Per il minimo probabilmente è il motorino che è andato.. comunque inizia a risolvere il problema EGR e poi se ne discute :okok:
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Messaggioda senut » 07/12/2011, 20:33

gigen1979 » 07/12/2011, 19:35 ha scritto:Ma se è bloccata aperta che deve cambiare??
Se la stacchi si accenderà probabilmente la spia avaria, ma a parte questo....


ah ecco!! non avevo capito questo passaggio :eheh:
pensavo che staccando il connettore si chiudesse siccomen non alimentata...ma non è elettronica quindi rimane comunque aperta!=) capito! :clap:
comunque all'egr l'acqua da dove arriva? come faccio a toglierla dal sistema prima di smontare l'egr senza trovarmi con la bacinella sotto al motore per raccoglierla?
se puoi spiegarmi come fare mi daresti una grande mano :help:
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Messaggioda gigen1979 » 07/12/2011, 20:49

Veramente la valvola è elettrica, ma se è bloccata/rotta aperta... :fifi:
L'acqua all' EGR arriva direttamente dalla testata sulla quale è avvitata, quindi come già scritto in un altro post, stacchi il manicotto inferiore del radiatore e fai scorrere il liquido in una bacinella, poi finito di trafficare con l' EGR riattacchi il manicotto e rimetti l'acqua/liquido di raffreddamento dalla vaschetta di espansione... Se poi vuoi fare meglio ancora prendi due litri di liquido nuovo e lo cambi proprio... Tutto questo ovviamente partendo dal presupposto che nel circuito il liquido di raffreddamento ci sia :ooh: se non c'è vai di acqua di rubinetto :fifi:
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Messaggioda senut » 08/12/2011, 13:46

grazie gigen mi hai chiarito tutti i miei dubbi :)
gigen1979 » 07/12/2011, 20:49 ha scritto:Veramente la valvola è elettrica, ma se è bloccata/rotta aperta... :fifi:

si si capito..ho detto la stessa cosa ma mi sono espresso male :eheh:
domani provo a smontare e vedere come va..
comunque ieri sera ho usato la macchina e il problema dei vuoti e accensione difficltosa si sono ripresentati..quindi per esclusione mi rimane solo l'egr come ultimo possibile problema..
poi pensavo anche di pulire tutti i tubi attaccati al c.f. e ho letto che alcuni hanno escluso quello del riciclo vapori olio..che dite?
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 08/12/2011, 20:51

Anch'io, appena ho un po' di tempo, smonto e pulisco la valvola EGR, poi vedo. :)

Per quanto riguarda la pulizia del corpo farfallato, io ritengo che, anche se sporco,
non penso che influenzi piu' di tanto sul corretto funzionamento del motore.

Io , assieme al debimetro, è la prima cosa che ho pulito, e non è cambiato niente.

In pratica il CF è solamente un pezzo di tubo, con all'interno posizionato la valvola a farfalla.
Se fosse un carburatore che ha tutti i getti che si possono ostruire, sarebbe tutto un altro discorso.

Di tutti quelli che hanno pulito solo il corpo farfallato, su qualsiasi auto con problemi d'erogazione,
non ho mai letto che si sia risolto qualche grave problema di alimentazione.

Sicuramente per la dinamica ottimale dei fluidi, è meglio averlo ben pulito,
ma non credo proprio sia così determinante la sua pulizia,
in casi di vuoti d'erogazione ed altre disfunzioni come succede a molte Corsa B 1000. :scrolleye:
Ultima modifica di sivabemaloscontrino il 08/12/2011, 20:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 08/12/2011, 22:59

sivabemaloscontrino » 08/12/2011, 20:51 ha scritto:Anch'io, appena ho un po' di tempo, smonto e pulisco la valvola EGR, poi vedo. :)

Per quanto riguarda la pulizia del corpo farfallato, io ritengo che, anche se sporco,
non penso che influenzi piu' di tanto sul corretto funzionamento del motore.

Io , assieme al debimetro, è la prima cosa che ho pulito, e non è cambiato niente.

In pratica il CF è solamente un pezzo di tubo, con all'interno posizionato la valvola a farfalla.
Se fosse un carburatore che ha tutti i getti che si possono ostruire, sarebbe tutto un altro discorso.

Di tutti quelli che hanno pulito solo il corpo farfallato, su qualsiasi auto con problemi d'erogazione,
non ho mai letto che si sia risolto qualche grave problema di alimentazione.

Sicuramente per la dinamica ottimale dei fluidi, è meglio averlo ben pulito,
ma non credo proprio sia così determinante la sua pulizia,
in casi di vuoti d'erogazione ed altre disfunzioni come succede a molte Corsa B 1000. :scrolleye:

quoto alla grande! :clap:
spero solo di riuscire a risolvere!
senut
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Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 12:17

senut » 08/12/2011, 13:46 ha scritto:grazie gigen mi hai chiarito tutti i miei dubbi :)
comunque ieri sera ho usato la macchina e il problema dei vuoti e accensione difficltosa si sono ripresentati..quindi per esclusione mi rimane solo l'egr come ultimo possibile problema..
poi pensavo anche di pulire tutti i tubi attaccati al c.f. e ho letto che alcuni hanno escluso quello del riciclo vapori olio..che dite?


Per i vuoti, sperando di non scatenare l' ennesima e inutile polemica, il problema stà tutto nel debimetro... Se non metti l' originale, hai voglia a perdere tempo...
Per quanto riguarda invece la pulizia del CF, non sono daccordo con quanto detto nei precedenti post, in quanto se è vero che non risolve chissà quali problemi dell' auto, però sicuramente migliora il funzionamento del motore al minimo, poi (e questa è l'ultima volta che lo scrivo...) se non resettate i parametri adattativi è tutto inutile :fifi: :fifi: :fifi:
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Messaggioda senut » 09/12/2011, 13:01

il debimentro lo escludo siccome l'ho cambiato a settembre prendendolo da un'altra opel corsa b 1.0 12 v come la mia in quanto prima l'auto mi faceva vuoti anche a caldo e in qualsiasi marcia, invece ora parlo di vuoti solo a freddo.
per la pulizia del c.f. non escludo che possa migliorare l'andamento del motore, dico solo che nel mio caso non è stato cosi, anche perchè nella mia ignoranza non pensavo fosse necessario resettare i parametri adattivi. infatti cheido se quest'operazione la posso fare io staccando semprilecemte la batteria o devo portarla alla opel e devono fare loro con il computer?
per l'egr sto aspettando a aprirla perchè non voglio ritrovarmi col garage pieno d'acuqa in qualto non ho ancora capito come svuotare il motore..attaccato al radiatore ho identificato diversi tubi, ma qual'è quello che mi fa uscire tutta l'acqua?
chiedo scusa se sono cosi assillante soprattutto su cere cose, ma sono inesperto di motori e ho iniziato a interessarmi e a imparare iscrivendomi a questo forum..
spero possiate avere pazienza con me e continuare ad aiutarmi..
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Messaggioda Cry84 » 09/12/2011, 13:34

Escludi che il problema possa venire da un sensore che hai sostituito con un altro usato?! :what:
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Messaggioda senut » 09/12/2011, 14:25

nella mia ignoranza si
1 perchè è originale bosch
2 perchè da quando l'ho sostituito mi ha risolto tanti problemi, tra cui i vuoti a caldo. i vuoti a freddo e il tempo lungo dia accensione li avevo anche prima della sostituzione del debimetro..per questo lo escludo..

poi scusate ma nell'egr a lato del tubo grosso per l'acqua non ci dovrebbe essere il tubo che va al collettore d'aspirazione?
perchè ho notato ora che appunto a lato del tubo grande c'è una speche di flangia che fa da tappo attaccata con 2 viti all'egr..e mi sembra tanto una cosa artigianale..non
so casa il vecchio propretario abbia fatto..
Ultima modifica di senut il 09/12/2011, 16:48, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 17:10

OK che il debimetro è originale Bosch, ma dove lo hai preso? Sfascio (chi ti dice che funziona al 100%)? Che numero riporta sopra?
No, l' EGR sulla tua macchina non ha nessun tubo che và al collettore di aspirazione...
Posta una foto di questo tappo.
Ultima modifica di gigen1979 il 09/12/2011, 17:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 09/12/2011, 17:25

il debimetro me lo ha preso il mio meccanico si dallo sfascia..il numero appena torna la macchina te lo dico..e faccio la foto al tappo..
ho trovato anche un'altra discussione che parlava di problemi come il mio..problemi risolti senza toccare egr e debimetro
http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=9465352
cosa ne dite?
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