Numero id discussione: 6907

Ragni o catene?

quale è la soluzione migliore?

Messaggioda Corsetto 85 » 29/11/2011, 14:29

cipro1979 » 29/11/2011, 14:18 ha scritto:ragazzi aiutatemi per favore datemi un link dove comprare catene per la mia opel corsa d 75 cv cerchi da 17 grazie..

guarda senza che ti addanni a cercare....i cerchi da 17 per la D non sono catenabili
quindi o ti prendi un treno di termiche, oppure quelle cinghie che si legano attorno al cerchio, che sono legali e omologate, oppure le retine o i ragni che non sono omologati ma che allo stesso tempo sono sicure e ti costano ben 500€ (almeno i ragni) l'omologazione dei ragni deve avere la ONORM 5117 per essere omologati ma cari ti costeranno
Ultima modifica di Corsetto 85 il 29/11/2011, 14:35, modificato 1 volta in totale.

LIVE del Corsa Club Italia su
http://www.livestream.com/corsaclubitalia
(Salvo Cambiamenti) Ogni Giovedì alle ore 21:30

Ascolta la radio del Corsa Club Italia su
http://www.spreaker.com/show/corsa_club_italia
Corsetto 85
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 16V Sport

Messaggioda claclo62 » 29/11/2011, 16:11

Per cinghie intendi queste? http://www.putandgo.com/?gclid=CN_tx9GP3KwCFUGFDgodEWM6rg

Pare non siano omologate ho anche eltto che ne sconsigliano l'uso per via del montaggio e secondo me non hanno tutti torti visto che devi infilare le mani nel passaruota.
Immagine
claclo62
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel corsa D 1.2 Cosmo

Messaggioda Corsetto 85 » 29/11/2011, 16:54

montarle è facilissimo e dentro la confezione c'è il foglio di omologazione come Catene da Neve :)
Per il fatto di mettere le mani nel passaruota penso che la stessa cosa accadrebbe con le cate o no?! :eheh:

LIVE del Corsa Club Italia su
http://www.livestream.com/corsaclubitalia
(Salvo Cambiamenti) Ogni Giovedì alle ore 21:30

Ascolta la radio del Corsa Club Italia su
http://www.spreaker.com/show/corsa_club_italia
Corsetto 85
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 16V Sport

Messaggioda k2 limited » 06/12/2011, 19:30

allora io sto impazzendo ancora per quanto riguarda sti cavolo di ragni, ce chi dice se non sono catenabili allora non ci vanno nemmeno i ragni, quindi solo con ruote.....ok allora leggo sul libretto di istruzioni e vedo che i nostri bei 17 non hanno nemmeno la possibilita di montare le gomme termiche, ma solo su cerchi da 185/65 r15, poi vado da un gommista e mi dice che cio che ce scritto sopra al libretto e solo un consiglio non una omologazione quindi che potrei montare le ruote sui miei cerchi per non stare a perdere tempo a trovate dei cerchi in ferro e risparmiare all'incirca solo 50/60 euro......poi ce chi dice allora sul 17 ci puoi montare una catena 9mm che ci sta, e allora pensi perche no i ragni? dato che sono piu facili da montare ed adesso li trovi della koing a 350 euro?

AIUTATEMI RISOLVETEMI STO CAVOLO DI DILEMMA!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine Immagine
OpEl CoRsA LiMiTeD EdItIoN 1.3 90Cv
k2 limited
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D Limited Edition

Messaggioda John » 06/12/2011, 19:41

I ragni SONO OMOLOGATI eccome! Sia dal CE e sia dal TUV-SUD! Altrimenti io con il bmw nn andrei da nessuna parte.. Non sono omologate le fascette e le "calze"!! Vi consiglio vivamente i ragni (se gia non avete le catene e dovete coprare) perchè sono di semplicissima intallazzione, hanno sia le zone chiodate e sia i rompighiaccio! siete tranquilli che in qualsiasi condizione stradale ci saltate fuori! e non si spezzano (cosa che le catene possono fare) in più i ragni lavorano insieme sia al Traction Control, ESP e ABS! Li ho gia testati in trentino e sono pienamente soddistatto! Costano ben più delle catene ma sono soldi spesi bene! Ottimi x le auto con l'assetto come le nostre!! Consigliati!! :)
Ultima modifica di John il 06/12/2011, 19:46, modificato 2 volte in totale.
John
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Bmw 325d coupè E92 Msport

Messaggioda k2 limited » 06/12/2011, 19:48

John » 06/12/2011, 19:41 ha scritto:I ragni SONO OMOLOGATI eccome! Sia dal CE e sia dal TUV-SUD! Altrimenti io con il bmw nn andrei da nessuna parte.. Non sono omologate le fascette e le "calze"!! Vi consiglio vivamente i ragni (se gia non avete le catene e dovete coprare) perchè sono di semplicissima intallazzione, hanno sia le zone chiodate e sia i rompighiaccio! siete tranquilli che in qualsiasi condizione stradale ci saltate fuori! e non si spezzano (cosa che le catene possono fare) in più i ragni lavorano insieme sia al Traction Contro, ESP e ABS! Li ho gia testati in trentino e sono pienamente soddistatto! Consigliati!! :)

ok omologati ma il dilemma è se sotto una opel corsa limited edition che ha l'assetto della opel corsa sport ci stanno? e poi rimane l'altro dilemma che se non sono catenabili allora nemmeno i ragni posso montare....

sullla tua BMW le tue gomme sono catenabili?
Immagine Immagine
k2 limited
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda John » 06/12/2011, 20:03

k2 limited » 06/12/2011, 19:48 ha scritto:
John » 06/12/2011, 19:41 ha scritto:I ragni SONO OMOLOGATI eccome! Sia dal CE e sia dal TUV-SUD! Altrimenti io con il bmw nn andrei da nessuna parte.. Non sono omologate le fascette e le "calze"!! Vi consiglio vivamente i ragni (se gia non avete le catene e dovete coprare) perchè sono di semplicissima intallazzione, hanno sia le zone chiodate e sia i rompighiaccio! siete tranquilli che in qualsiasi condizione stradale ci saltate fuori! e non si spezzano (cosa che le catene possono fare) in più i ragni lavorano insieme sia al Traction Contro, ESP e ABS! Li ho gia testati in trentino e sono pienamente soddistatto! Consigliati!! :)

ok omologati ma il dilemma è se sotto una opel corsa limited edition che ha l'assetto della opel corsa sport ci stanno? e poi rimane l'altro dilemma che se non sono catenabili allora nemmeno i ragni posso montare....

sullla tua BMW le tue gomme sono catenabili?

Non ti preoccupare che sotto la tua limited ci stanno eccome! la mia dietro con l'assetto M ha il passaruota a un dito dalla gomma e il ragno si infila benissimo! la catena e il ragno sono 2 cose differenti, come dici giustamente i cerchi grandi non sono catenabili x diversi motivi (assetto, dimensioni e balle varie) proprio perchè la catena non ci sta! invece diventano catenabili con i ragni per il semplice motivo che la catena esce dalla gomma e ti tocca il passaruota (per questo non è catenabile) con il ragno risolvi questo problema perchè esso lavora solo sul pneumatico senza ostacolare nessuno!! Anche il libretto a questo punto si fa da parte! sui miei ragni c'è l'omologazione 255/30 r19! (la mia misura) e vanno fino a una dimensione di 295/30 r21 direi di aver detto tutto no? Sono fatti apposta per risolvere i vari problemi! :)
Ultima modifica di John il 06/12/2011, 20:05, modificato 1 volta in totale.
John
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda nitro1990ge » 06/12/2011, 20:10

scusami eh ma non e` molto difficile il discorso...c'e pieno di post sull'argomento! Poi cos'e tutta sta ansia k i ragni non ti stanno perche` hai l'assetto originale della casa!?!? fosse un assetto -7cm la preoccupazione ci potrebbe stare ma hai un assetto -2/3 cm!

Spiego x l-ennesima volta cose gia dette ridette e stradette:

1) a libretto puoi montare le invernali di TUTTE le misure che ci sono scritte, mentre puoi montare le estive solo per le misure scritte che non presentano la scritta M+S.
ESEMPIO...a libretto ci sono:
195/55/16,
185/60/15,
215/45/17
185/65/15 M+S

puoi montare le invernali di TUTTE le misure sopraindicate
puoi montare le estive SOLO delle prime 3 misure

2) il libretto al massimo dice che i 17 non sono catenabili con le normali catene...ed e` vero...ma esistono catene a maglia sottile che vanno bene...ma costano tanto e sono piuttosto fragili. Non credo proprio che dicano che non si possono montare gomme invernali sui 17...se lo dice e` una boiata x far fare soldi ai gommisti che cosi` ti vendono anche un treno di cerchi da 15.
I ragni vanno BENISSIMO! Lo scorso anno vendetti i nostri ragni (di quando sulla macchina del babbo non montavamo ancora le invernali) della spider spike a un ragazzo del forum per la sua corsa coi 17! E sul sito della spyder spike c'e anche scritto che la misura M (se non sbaglio era la M) monta perfettamente su varie dimensioni tra cui, appunto, la 215/45/17...i ragni sono di facilissima installazione e come gia detto molto resistenti!

3) i RAGNI SONO OMOLOGATI! quando vige l'obbligo di catene o gomme da neve, se ti fermano e hai i ragni non ti fanno manco 1cent di multa perche` solo l'equivalente delle catene!

4) pigliati 4 buone invernali e vivi sereno! Non solo su neve vai tranquillo ma sono piu sicure da 7 gradi in giu per via di una mescola piu morbida adatta alle temperature invernali...pigliati 4 nokian, o hankook o bridgestone ecc ecc...con 150/160 euro a gomma te la cavi benissimo
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda John » 06/12/2011, 20:13

nitro1990ge » 06/12/2011, 20:10 ha scritto:scusami eh ma non e` molto difficile il discorso...c'e pieno di post sull'argomento! Poi cos'e tutta sta ansia k i ragni non ti stanno perche` hai l'assetto originale della casa!?!? fosse un assetto -7cm la preoccupazione ci potrebbe stare ma hai un assetto -2/3 cm!

Spiego x l-ennesima volta cose gia dette ridette e stradette:

1) a libretto puoi montare le invernali di TUTTE le misure che ci sono scritte, mentre puoi montare le estive solo per le misure scritte che non presentano la scritta M+S.
ESEMPIO...a libretto ci sono:
195/55/16,
185/60/15,
215/45/17
185/65/15 M+S

puoi montare le invernali di TUTTE le misure sopraindicate
puoi montare le estive SOLO delle prime 3 misure

2) il libretto al massimo dice che i 17 non sono catenabili con le normali catene...ed e` vero...ma esistono catene a maglia sottile che vanno bene...ma costano tanto e sono piuttosto fragili. Non credo proprio che dicano che non si possono montare gomme invernali sui 17...se lo dice e` una boiata x far fare soldi ai gommisti che cosi` ti vendono anche un treno di cerchi da 15.
I ragni vanno BENISSIMO! Lo scorso anno vendetti i nostri ragni (di quando sulla macchina del babbo non montavamo ancora le invernali) della spider spike a un ragazzo del forum per la sua corsa coi 17! E sul sito della spyder spike c'e anche scritto che la misura M (se non sbaglio era la M) monta perfettamente su varie dimensioni tra cui, appunto, la 215/45/17...i ragni sono di facilissima installazione e come gia detto molto resistenti!

3) i RAGNI SONO OMOLOGATI! quando vige l'obbligo di catene o gomme da neve, se ti fermano e hai i ragni non ti fanno manco 1cent di multa perche` solo l'equivalente delle catene!

4) pigliati 4 buone invernali e vivi sereno! Non solo su neve vai tranquillo ma sono piu sicure da 7 gradi in giu per via di una mescola piu morbida adatta alle temperature invernali...pigliati 4 nokian, o hankook o bridgestone ecc ecc...con 150/160 euro a gomma te la cavi benissimo

Pienamente d'accordo in aggiunta al mio discorso! :)
John
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda k2 limited » 06/12/2011, 20:22

Grazie mille!!! :okok: :okok:

i posto li avevo letti dopo che avevo scritto, quindi se i ragni se possono montare, allora quasi quasi prendo quelli almeno risparmio e vivo tranquillo.... :eheh: dalle mie parti non calano drasticamente le temperature, o nevica tutti i giorni a me serviva qualcosa per la rottura di c******i con la legge delle catene a bordo, se volevo anda sulla neve un giorno di star tranquillo, quindi optero vedrai sui ragni della koing che ho trovato a 350 euro risparmio 250/300 e mi durano "in eterno" ovvio finche non cambio auto! :eheh:
Immagine Immagine
k2 limited
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda John » 06/12/2011, 22:51

k2 limited » 06/12/2011, 20:22 ha scritto:Grazie mille!!! :okok: :okok:

i posto li avevo letti dopo che avevo scritto, quindi se i ragni se possono montare, allora quasi quasi prendo quelli almeno risparmio e vivo tranquillo.... :eheh: dalle mie parti non calano drasticamente le temperature, o nevica tutti i giorni a me serviva qualcosa per la rottura di c******i con la legge delle catene a bordo, se volevo anda sulla neve un giorno di star tranquillo, quindi optero vedrai sui ragni della koing che ho trovato a 350 euro risparmio 250/300 e mi durano "in eterno" ovvio finche non cambio auto! :eheh:

In più è molto probabile che anche sulla prossima auto t vadano bene glì stessi ragni! Ottima scelta!! ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
John
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda neborkia » 12/12/2011, 12:14

Ciao a tutti, io sulla mia corsa con i 17" ed assetto della casa non ho mai avuto problemi a montare i ragni, anche se in citta' giro con le calze per praticita' ma soprattutto perche' consentono una velocita' molto superiore e maggiore comfort di guida.

Sui ragni pero' devo far presente una cosa, l'anno scorso per la famosa nevicata del 17 Dicembre (a Firenze) fui costretto ad aggirare la citta' causa paralisi del traffico e mi ritrovai nei pressi dell'Olmo (per chi conosce la zona).
Arrivai fino a lassu' con le calze senza alcun problema, fino a quando rimasi fermo a causa di un furgone intraversato.
A quel punto il dramma. Con le calze non riuscivo a ripartire, facevo pochi metri e poi una piccola salita (ma leggera eh) mi faceva slittare le ruote.
Decido quindi di montare i ragni e... rimango fermo pure con quelli!!! In pratica nel solito punto il ragno aveva difficolta' ad avanzare e la ruota mi slittava dentro!

Alla fine sono rimasto bloccato per 2 ore fino al passaggio dello spalaneve.

Non ho ancora capito il motivo di questo comportamento (ruote un po' sgonfie? usura pneumatico?), pero' mi sembrava giusto avvertirvi di questa eventualita'!
neborkia
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda sequoia23 » 13/12/2011, 0:07

nitro1990ge » 06/12/2011, 20:10 ha scritto:2) il libretto al massimo dice che i 17 non sono catenabili con le normali catene...ed e` vero...ma esistono catene a maglia sottile che vanno bene...ma costano tanto e sono piuttosto fragili. Non credo proprio che dicano che non si possono montare gomme invernali sui 17...se lo dice e` una boiata x far fare soldi ai gommisti che cosi` ti vendono anche un treno di cerchi da 15.

ciao nitro1990ge, purtroppo dal libretto di manutenzione dice proprio che con i cerchi da 17'' non puoi mettere ne catene da neve ne gomme termiche(a meno che non si abbia l'opc).

testuali parole dal libretto di manutenzioni qua pag 173

"I pneumatici delle misure
195/60 R 15, 215/45 R 17
e 225/35 R 18 non devono essere
usati come pneumatici invernali"
sequoia23
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda Stork » 13/12/2011, 20:32

saluti a tutti....per quanto riguarda le fasce,io non mi son trovato un granchè bene...tra l'antipattinamento che entrava e mi fermava la macchina,e le strisce che si allentavano...mamma cara....
Ultima modifica di Stork il 13/12/2011, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Stork
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 Limited Edition

Messaggioda nitro1990ge » 13/12/2011, 20:38

@sequoia: si si anche un altro utente mi ha riportato quanto scritto sul manuale e ti cito la mia risposta ;)

allora e` solo ed unicamente una boiata assurda fatta per far fare soldi a gommisti e officine opel ;) cosi` la gente proccupata di questa cosa si reca da loro e gli verra` detto "eh si coi 17 non si puo fare proprio nulla per l'inverno...se monta delle termiche sui 17 puo essere multato e inoltre rischia di danneggiare la turbina" e questa gente verra` i******a dai personaggi sopraindicati che gli diranno "le offriamo gomme+cerchi nella misura 185/65/15...l'unica montabile sulla sua vettura durante l'inverno!"
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI