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Turbo geometria variabile maggiorato per Corsa D 1.3 90cv

soluzione migliore?

Messaggioda luca176 » 14/12/2011, 15:47

ragazzi io sto partendo a fare il mio motore e monterò una garett gt 15 alberi a camme vediamo se ci si riesce
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Messaggioda Jacopo » 14/12/2011, 16:21

secondo me non conviene ke ti faielaborare la tua turbina perchè dopo avra sicuramete molte sollecitazoni e magari non funzionerà a dovere..dovresti comprarne una nuova però se vuoi prendere una turbina più grande devi adattare il motore ad essa..ciò implica tubi dovrai prendere un intercooler più grande perchè le varie temperature aumenteranno e penso anke di molto..dovai fare dei nuovi collettori e forse anke un nuovo impianto di scarico ovviamente alla fine ovrai fare una buona mappa..vedi tu..ma quando uno comincia a cambiare la turbina bisogna spendere un'pò di soldini però alla fina la tua auto cambierà totalmente e ti darà sicuramente più soddisfazioni..
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Messaggioda Th3_CrOW » 14/12/2011, 16:42

Jacopo » 14/12/2011, 16:21 ha scritto:secondo me non conviene ke ti faielaborare la tua turbina perchè dopo avra sicuramete molte sollecitazoni e magari non funzionerà a dovere..dovresti comprarne una nuova però se vuoi prendere una turbina più grande devi adattare il motore ad essa..ciò implica tubi dovrai prendere un intercooler più grande perchè le varie temperature aumenteranno e penso anke di molto..dovai fare dei nuovi collettori e forse anke un nuovo impianto di scarico ovviamente alla fine ovrai fare una buona mappa..vedi tu..ma quando uno comincia a cambiare la turbina bisogna spendere un'pò di soldini però alla fina la tua auto cambierà totalmente e ti darà sicuramente più soddisfazioni..

a questo aggiungerei il fatto di dover rinforzare la struttura motore per lavorare a pressioni maggiori
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Messaggioda luca176 » 14/12/2011, 17:26

si qst è vero ma il mio elaboratore ha detto che il motore dovrebbe reggere cambiando turba
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Messaggioda Th3_CrOW » 14/12/2011, 17:31

il problema non è il se, ma il quanto... ovvero: il motore regge, ma quanto durerà senza gli appositi rinforzi
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Messaggioda luca176 » 14/12/2011, 17:36

si si quello è vero infatti mi sto gia informando per pistoni forgiati bielle e albero motore
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Messaggioda frenk » 21/12/2011, 10:31

invece io nella mia corsa o fatto la centralina poi la turbina con la geometria varibile gli iniettori ke pompano piu benziona lo scarico ecc ecc raga e una bomba provate
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Messaggioda mikiopc » 24/03/2012, 17:41

ciao ragazzi io lunedi porto la macchina dal mio preparatore mi ha detto ke mi modifica la mia turbina e mi fa la centralina su banco e mi ha assicurato 130 cv 1000 euro secondo voi e buono il prezzo?
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Messaggioda Jacopo » 24/03/2012, 20:05

mikiopc » 24/03/2012, 17:41 ha scritto:ciao ragazzi io lunedi porto la macchina dal mio preparatore mi ha detto ke mi modifica la mia turbina e mi fa la centralina su banco e mi ha assicurato 130 cv 1000 euro secondo voi e buono il prezzo?

il prezzo secondo me non è male..però la turbina di un 1.3 a me mi pare molto piccola..secondo me è meglio che ne prendi una nuova un'pò piu performante..dammi retta secondo me cosi viene fuori un casino..poi devi cambiare l'albero devi anche prendere un intercooler maggiorato perchè se no fai la frittata dei componenti..quando uno vuole cambiare la turbina sono molti i fattori su cui bisogna stare attenti sopprattutto la temperatura..fa cosi dammi retta cambia questa turbina e ottimizza il tutto con componenti adatti e vedrai che dopo sarai più tranquillo..e mi raccomando ricordati di farti mettere quella piccola centralina per far aprire la turbina al massimo..si chiama overboost non dovrebbe costare tanto mi sembra ma con quella hai una differenza di cavalli che si sente tantissimo..pensaci sulla turba io la cambierei
Ultima modifica di Jacopo il 24/03/2012, 20:06, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Th3_CrOW » 24/03/2012, 22:45

mikiopc » 24/03/2012, 17:41 ha scritto:ciao ragazzi io lunedi porto la macchina dal mio preparatore mi ha detto ke mi modifica la mia turbina e mi fa la centralina su banco e mi ha assicurato 130 cv 1000 euro secondo voi e buono il prezzo?

concordo con quanto ti ha già detto Jacopo e aggiungo che con 130cv la frizione ti dura mezz'ora.. scusa la franchezza, ma ha poco senso spingere così in alto senza sostituire frizione e cambio..io giro con 114cv e 269nm di coppia la frizione slitta solo se butto a fondo in 3^ a 2000rpm, slitta poco, ma slitta.. e il cambio m20 ha già superato il limite di tolleranza che mi pare sia 230nm e credo che anche la frizione abbia quella tolleranza
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Messaggioda -SiMo- » 25/03/2012, 1:07

A mio parere non conviene fare tutte queste spese per elaborare l'auto...stiamo pur sempre parlando di piccoli 1.3...si rischia sempre di rendere meno affidabile l'auto...troppe cose da tenere in considerazione...non sono un meccanico ma da quanto leggo in giro si dovrebbe affrontare una bella spesa per arrivare realmente ai 120-130 cavalli di cui si parla...non aveva forse più senso prendere un 1.7??
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Messaggioda mikiopc » 25/03/2012, 8:30

si ma lui a detto ke me la modifica e me la fa piu grande poi nn so anzi mi ha detto ke lunedi gli porto la mia e mi fa vedere cm dovrebbe venire xke gia la stava facendo una poi nn so...cmq la mia turba se ne andata xke incominicia a cacciare olio e ha detto ke meglio ke la faccio mo se no altrimenti avrei spaccato sicuro il motore se si rompeva...vabbe lunedi la porto e vedo cmq sta centralina ke hai detto nn lo mai sentita
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Messaggioda Jacopo » 25/03/2012, 13:01

mikiopc » 25/03/2012, 9:30 ha scritto:si ma lui a detto ke me la modifica e me la fa piu grande poi nn so anzi mi ha detto ke lunedi gli porto la mia e mi fa vedere cm dovrebbe venire xke gia la stava facendo una poi nn so...cmq la mia turba se ne andata xke incominicia a cacciare olio e ha detto ke meglio ke la faccio mo se no altrimenti avrei spaccato sicuro il motore se si rompeva...vabbe lunedi la porto e vedo cmq sta centralina ke hai detto nn lo mai sentita

si la centralina è piccola piccola si chiama overboost..in poche parole tu ti fai mettere un pulsante dentro la macchina e quando hai la macchina a temperatura tu lo accendi e senti che lavoro che fa..in poche parole ti apre la turba al massimo..comunque davvero riflettici sula turbina..è meglio che la cambi..poi dovrai cambiare la frizione il volano e relative parti perchè se no ti dura 2 secondi e forse dovrai anche rinforsare il cambio..quando uno va a fare queste modifiche bisogna apportare modifiche a quasi tutto il sistema..ricordati il fattore temperatura..è la cosa forse più importante da tenere conto..vai di intecooler più grandi e relativi manicotti..lo so sono rompi scatole ma te lo dico per esperienza visiva..alla fine tu hai detto che ti viene 1000€ masecondo me devi spendere di più per far andare l'auto al meglio e in sicurezza..una piccola cosa se metterai l'overboost ricordati di non usarlo spesso perchè a lungo andare dopo dici ciao ciao alla turbina..
Ultima modifica di Jacopo il 25/03/2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikiopc » 25/03/2012, 14:15

si si ma l overboost nn mi serve male ke va faccio mettere l intercooler ke e piu importante...la mia macchina a 150 mila km gia x questo gli voglio fare la centralina e il turbo xke veramente il brutto vuoto si sente sempre di piu ed e molto fastidioso
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Messaggioda SpiderPork » 25/03/2012, 20:02

scusate ma sto overboost come funziona???? cioè io non ho capito che fà..... avete un video una spiegazione fotografica o che so qualcosa che mi aiuti a capire????? come si attacca? che fà? e come lo fà??? scusate l'off topic
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