Numero id discussione: 2943

Upgrade dischi anteriori e posteriori

corsa d 1.3 75cv

Messaggioda corsab » 31/03/2011, 13:53

Qui discutiamo l'upgrade dell'impianto frenante completo per OPEL CORSA D.
Upgrade si divide in due parti:
Impianto frenante anteriore
Impianto frenante posteriore

Impianto frenante anteriore
Dopo una ricerca per officine /ricambisti ho scoperto che il fusello anteriore per Opel corsa d e fiat Grande punto sono identici.
Cambia solo la lavorazione della sede cuscinetto e/o il mozzo.
Ne consegue che tutte le pinze tra corsa d e grande punto si posso intercambiare.
Attenzione cambiando pinza obbligatoriamente si cambiano pasticche e dischi.
Per l'anteriore ho scoperto che volendo si possono montare le pinze Brembo dell'abarth, con relativi dischi, e pasticche....
Attenzione con dischi da 17, con et >35, la pinza potrebbe toccare, servono et piu piccoli oppure cerchi dell'abarth oppure dei distanziali.
Inoltre per la corsa d 1.3 90cv si può montare l'impianto frenate dell'abarth anteriore insieme a quello posteriore della gp 1.9 o anche dell'abarth (questo e un'altro discorso che vedremo piu in giu) senza cambiare pompa freno. Mentre per le corsa d 75cv, bisogna cambiare pompa freno.

Impianto frenante posteriore
Anche qui visto che le nostre auto hanno lo stesso pianale della fiat grande punto, si puo montare l'impianto frenante a dischi posteriore delle grandi punto.
Ho trovate un ponte completo allo sfascio oppure chiedete a questi su ebay:
FIAT GRANDE PUNTO KIT FRENI A DISCO POSTERIORI numero 290487703325
Oltre a questo kit, bisogna comprare il cavo del freno a mano della fiat gp 1.9 e i tubi per collegare le pinze alla pompa (in treccia visto il lavoro fatto fino ad ora)

Tubi in treccia
per la corsa d, li produce la ctf, però non ho trovato il codice sul sito, contattate taurus.


Lista di tutti i componenti compatibili
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8650944/DIY/Tuning/lista%20freni.pdf

Mio upgrade
Sto aspettando alcune conferme e partirò con l'acquisto delle seguenti cose:
Kit impianto posteriore gp 1.9
Dischi posteriori tarox sport japan 264x10
Pasticche Tarox per posteriore per gp 1.9
Pinze anteriori gp 1.3 90cv
Dischi anteriori tarox sport japan 284x22
Pasticche Ferodo ds2500 per gp 1.3 90cv
tubi in treccia per gp 1.9 (queste è una incognita!!!!! devo vedere su campo se effettivamente si montano)
Olio DOT 4.0

Appena avro tutte le conferme parto con l'ordine della merce...e appena arriva che inizio a montare, vi illustro su i vari passi e su l'effettiva montabilità dei pezzi.

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Messaggioda corsab » 07/05/2011, 12:14

Pensavate che vi avrei lasciato???

Alllora in arrivo upgrante impianto frenante anteriore:
- Dischi anteriori 284x22 Tarox baffati forati
- Pinze anteriore nuove grande punto 1.9
- Tubi in treccia CTF per grande Punto 1.9 6 tubi.

I tubi ho preso il kit per la grande punto perche la ctf, mi ha detto che gli anteriori sono uguali....e poi quando faro l'upgrade al posteriore, vediamo se si riescono a montare.
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Messaggioda corsab » 26/05/2011, 12:00

arrivati tutto il materiale per upgrade anteriore
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ho preferito prendere le pinze per gp....perche cosi si trovano le ferodo ds2500.....che per la corsa non le fanno....
appena finite pasticche originali metto su le ferdodo...

adesso mi manca la verniciatura delle pinze e poi la settimana prossima si monta tutto!!!!!!!!!!!!!11
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Messaggioda corsab » 22/06/2011, 11:09

portato dal meccanico per montare tutto!!!!!!!!!!!!
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Messaggioda ritmodel'00 » 23/06/2011, 9:13

corsab » 22/06/2011, 12:09 ha scritto:portato dal meccanico per montare tutto!!!!!!!!!!!!


molto interessante, :clap: io me la sarei aspettata una cosa visto che la grande punto monta anche un motore 1.3 multijet che è lo stesso della corsa D e della tigra TT :scrolleye:
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Messaggioda corsab » 23/06/2011, 9:38

ritmodel'00 » 23/06/2011, 9:13 ha scritto:
corsab » 22/06/2011, 12:09 ha scritto:portato dal meccanico per montare tutto!!!!!!!!!!!!


molto interessante, :clap: io me la sarei aspettata una cosa visto che la grande punto monta anche un motore 1.3 multijet che è lo stesso della corsa D e della tigra TT :scrolleye:


non è il fatto che monta lo stesso motore....e il fatto che hanno lo stesso pianale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quandouno scopre ste cose puo essere solo che felice....visto che le pasticche per la corsa d 90cv costano 150-160 mentre per la gp 1.3 90cv costa 70-80!!!!!!
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Messaggioda ritmodel'00 » 23/06/2011, 12:53

alla faccia! sono sempre le solite gioiellerie della opel... dalle mie parti avevo letto che il cambio pastiglie sulla corsa D 1.4 16V costa 130 euro compreso lavoro
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Messaggioda corsab » 28/06/2011, 18:24

montaggio ultimato!!!!!!!!!!!!!!!!
eccovi un po di foto:
Immagine Immagine Immagine
i vecchi pezzi che vendo nel mercatino:
Immagine Immagine
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Messaggioda marketto92 » 29/06/2011, 8:24

Insomma come vanno questi freni ora?
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Messaggioda corsab » 29/06/2011, 8:30

marketto92 » 29/06/2011, 8:24 ha scritto:Insomma come vanno questi freni ora?

uno spettacolo...non che confronto con il vecchio impianto.
molto piu pronta, dovuta ai tubi in treccia, molto piu aggressiva e potente la frenata!!!!
Ora mi sento veramente sicuro!!!

prossimo step, appena vendo qualche pezzzo, sono i freni dietro.

Cmq ribadisco che la gp e la corsa hanno gli stessi fuseli anteriori e posteriori quindi andate tranquilli, che se trovate allo sfascio una gp, potete prendegli i freni!!!!
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Messaggioda symo » 31/10/2011, 12:54

...ma il preventivo di spesa per fare questo lavoro di quanto è? (esclusa mano d'opera)
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Messaggioda BizioCosmo » 16/11/2011, 10:48

ciao innanzitutto ti faccio i complimenti la tua corsa è stupenda ma se trovo una gp 1.9 o abarth allo sfascio che pezzi devo prendergli per montare il tutto :D
non voglio portare sfiga però ce ne è una forse 1.9 arancione vicino a me...
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Messaggioda corsab » 16/11/2011, 12:19

BizioCosmo » 16/11/2011, 10:48 ha scritto:ciao innanzitutto ti faccio i complimenti la tua corsa è stupenda ma se trovo una gp 1.9 o abarth allo sfascio che pezzi devo prendergli per montare il tutto :D
non voglio portare sfiga però ce ne è una forse 1.9 arancione vicino a me...

per anteriore devi prendere pinza e dischi e pasticche( i dischi e le pasticche le puoi prendere anche aftermarchet)
per il posteriore prendi tutto il blocco del mozzo ruota!!! escluso ponte....
poi ci devi aggiungere tubi in treccia e cavi freno a mano
!!!
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Messaggioda BizioCosmo » 16/11/2011, 15:00

ah quindi il ponte non serve !! meno male vabbè cmq è incidentata davanti il muso non c'è più speriamo che siano rimaste le pinze e dischi io prendo tutto :eheh:
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Messaggioda corsab » 22/12/2011, 16:44

aggiornato link file, che per problemi tecnici non era piu disponibile!!
nessuno che abbia fatto la mia stessa modifica???
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