Numero id discussione: 3726

il modulo aggiuntivo è sicuro?

Messaggioda rampman » 02/01/2012, 12:33

Comunque il culometro e' un ottimo metodo la rullata che ho appena postato vi dimostra cosa vuol dire dare 30 cavalli a una macchina considerando che e' una mappa beta(sulla mia autovettura) ovvero e' stata fatta solo per vedere le potenzialita' di questo motore ora la mappa e' stata fatta di nuovo ed e' stato coperto il buco di erogazione agli alti regimi
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Messaggioda ReFuS4L » 04/01/2012, 13:55

Posso?
Utilizzerò un paio di "mi pare", quindi tutte le smentite CERTE sono bene accette, così colgo l'occasione per informarmi meglio anche io.
Premessa: non ho né modulo aggiuntivo, né ri-mappa, la mia EcoFlex è perfettamente originale (ahimé), tranne che per la sorgente audio.
Svolgimento: sono sempre stato un gran sostenitore dei moduli aggiuntivi, non intaccano la garanzia, li stacchi quando vuoi, fanno più o meno le stesse cose di una nuova mappa e talvolta costano anche di meno.
In seguito ho fatto un paio di considerazioni e qui mi riferisco anche a molte cose che sono state dette in questa discussione: la mia macchina mi pare sia un 90cv limitato a 75cv; se le sparo un modulo aggiuntivo che questa cosa non la sa, o meglio, che interpreta le info della centralina come sottostimate in generale e amplifica la risposta in toto, ottengo che magari quei cavalli li riguadagno pure, ma è come se andassi a modificare una 75cv originale per pomparla un po' di più e non come se mi mettessi lì a guardare quali sono i valori che posso modificare per riprendermi i miei 15cv tolti per esigenze commerciali senza alterare effettivamente il funzionamento del motore. In più c'è da dire che la mancata esclusione della EGR, alla luce di quanto già detto e ridetto, non è che sia un danno, ma una cosa in meno si, e forse l'unica cosa che sicuramente gioverebbe al motore!

Inoltre, ammesso e non concesso che entrambi i metodi danneggino alla lunga il motore (da verificare nel caso appena descritto) ci sarebbe un bel problema etico da analizzare: io non ho intenzione di tenermi la macchina per tutta la vita e spero di darla via quando varrà ancora qualcosa, non ho soldi da buttare e ogni investimento mi deve ritornare qualcosa, soprattutto se si tratta di migliaia di euro che ho rateizzato perché non li avevo tutti in tasca; quindi a me, compratore di auto usate, mi seccherebbe comprare una macchina modificata, magari spinta al massimo, che presumibilmente mi toccherà riportare in officina per lasciarla lì in mancanza di quelle altre migliaia di euro di danni che non posso pagare e che non ho fatto nemmeno io. Ora, se quello prima di me la modifica l'ha fatta col modulo aggiuntivo, non è rilevabile nel momento in cui lascia la macchina al concessionario per rivenderla a me, ma se quello prima di me l'ha modificata in mappa, anche se fatta in modalità ghost, credo sia rilevabile ad un controllo approfondito.. (questo era il secondo "mi sa", attendo smentite in quanto non ne sono pienamente convinto, ma credo sia possibile).

Detto questo, io per primo, se voglio che la mia macchina sia rivendibile in futuro, anche se fossero solo 500 euro perché sarà uscito il modello di Corsa Z nel frattempo, ci tengo a farmi fare un lavoro pulito e, almeno nel mondo della professionalità, tocca spendere qualcosa in più se te ne frega di avere una cosa funzionante. Altrimenti trovano modo di esistere tutte quelle cose che sembra un guadagno per l'utente ma che sono in realtà una fregatura per l'intero sistema produttivo (si prendano ad esempio i settori artistici della fotografia e della musica). I moduli aggiuntivi da 80 euro li vedo come comprare la musica su iTunes a 0,99€ costa poco e assolve al suo dovere, ma a sentire bene c'è un infinito tra l'mp3 a 320kbps e un bel .wav; considerando poi che le modifiche agli impianti audio le facciamo in base alla maggiore fruibilità proprio di musica in quel formato di m***a, mi viene da dire che abbiamo sbagliato qualcosa in partenza.. ora riapplicate tutto al modulo aggiuntivo!

Conclusione: io mi faccio rifare la mappa. Non subito magari, ho aspettato per quasi 70mila km, non ho fretta, ma un dubbio me lo sono levato.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 04/01/2012, 14:24

Finalmente qualcuno che ragiona!
Questo è il mio ultimo intervento in questo topic perché i miei interventi sono stati giudicati di parte causa la mia firma che porto qui sotto....
1- il modulo aggiuntivo ( chiamato così perché dire resistenza pare brutto ) non comunica affatto con la centralina ma la inganna facendogli credere di avere tensoni basse ai sensori. La centralina di conseguenza va a compensare il dislivello e magicamente abbiamo tanto gasolio in più senza aria ( questo per le turbine a geometria fissa ).
2- il modulo a lungo andare vi fa fuori gli iniettori, common rail e sensore rail. ( valore di tutti e 3 oltre i 2000€ )
3- l'unico pro del modulo è che lo stacchi quando ti pare ma se vi rivolgete ad un mappatore serio vi ricarica il software originale in qualsiasi momento.
4- la più grande cavolata è il modulo che ti da fino a 40cv in più. Ma dove li avete visti questi 40cv? mettete l'auto su un banco frenato e fate la rullata...mi ci gioco 100€ che non ne tirerete fuori 15 di cv!
Siccome la domanda di questo topic è "il modulo aggiuntivo è sicuro?" io rispondo di no per i motivi citati qui sopra.

Ma ce da dire che anche la rimappatura, se fatta da uno di quelli che si parlava prima che si alza la mattina, compra il famoso galletto clone e va sparando mappe scaricate da internet in giro per il mondo, sono dannose per i veicoli e vi porteranno gli stessi danni del modulo. Viceversa se vi rivolgete ad un rimappatore conosciuto e serio dove potete vedere con i vostri occhi i lavori eseguiti da lui, saprà crearvi una mappa personalizzata per il vostro veicolo in base alle vostre esigenze di guida e rispettare i limiti del veicolo senza andare ad intaccare l'affidabilità della macchina.
Esso potrà chiudervi l'egr da mappa (ecco perché dicevo che allunga la vita al motore! non immaginate nemmeno la sporcizia che tira su l'egr! smontate il collettore di aspirazione per vedere! ottimizzarvi i vari parametri ( ne cito alcuni: preiniezione, anticipo, pressione common rail, pressione turbo e vari limitatori ) andando a migliorare la gestione dell'iniezione della macchina portandovi ad una leggera diminuzione dei consumi ad andature costanti e a migliorare il piacere di guida.
Dopo questo papiro spero di esservi stato utile e di aver chiarito i vostri dubbi.

Ps. il punto 4 non è assolutamente rivolto a voi ma a quelli che dicono "ho comprato un modulo da 50€ su ebay e ho preso 50cv evviva!
Ultima modifica di th3darkprinc3 il 04/01/2012, 14:27, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda rampman » 04/01/2012, 14:33

ReFuS4L » 04/01/2012, 13:55 ha scritto:Posso?
Utilizzerò un paio di "mi pare", quindi tutte le smentite CERTE sono bene accette, così colgo l'occasione per informarmi meglio anche io.
Premessa: non ho né modulo aggiuntivo, né ri-mappa, la mia EcoFlex è perfettamente originale (ahimé), tranne che per la sorgente audio.
Svolgimento: sono sempre stato un gran sostenitore dei moduli aggiuntivi, non intaccano la garanzia, li stacchi quando vuoi, fanno più o meno le stesse cose di una nuova mappa e talvolta costano anche di meno.
In seguito ho fatto un paio di considerazioni e qui mi riferisco anche a molte cose che sono state dette in questa discussione: la mia macchina mi pare sia un 90cv limitato a 75cv; se le sparo un modulo aggiuntivo che questa cosa non la sa, o meglio, che interpreta le info della centralina come sottostimate in generale e amplifica la risposta in toto, ottengo che magari quei cavalli li riguadagno pure, ma è come se andassi a modificare una 75cv originale per pomparla un po' di più e non come se mi mettessi lì a guardare quali sono i valori che posso modificare per riprendermi i miei 15cv tolti per esigenze commerciali senza alterare effettivamente il funzionamento del motore. In più c'è da dire che la mancata esclusione della EGR, alla luce di quanto già detto e ridetto, non è che sia un danno, ma una cosa in meno si, e forse l'unica cosa che sicuramente gioverebbe al motore!

Inoltre, ammesso e non concesso che entrambi i metodi danneggino alla lunga il motore (da verificare nel caso appena descritto) ci sarebbe un bel problema etico da analizzare: io non ho intenzione di tenermi la macchina per tutta la vita e spero di darla via quando varrà ancora qualcosa, non ho soldi da buttare e ogni investimento mi deve ritornare qualcosa, soprattutto se si tratta di migliaia di euro che ho rateizzato perché non li avevo tutti in tasca; quindi a me, compratore di auto usate, mi seccherebbe comprare una macchina modificata, magari spinta al massimo, che presumibilmente mi toccherà riportare in officina per lasciarla lì in mancanza di quelle altre migliaia di euro di danni che non posso pagare e che non ho fatto nemmeno io. Ora, se quello prima di me la modifica l'ha fatta col modulo aggiuntivo, non è rilevabile nel momento in cui lascia la macchina al concessionario per rivenderla a me, ma se quello prima di me l'ha modificata in mappa, anche se fatta in modalità ghost, credo sia rilevabile ad un controllo approfondito.. (questo era il secondo "mi sa", attendo smentite in quanto non ne sono pienamente convinto, ma credo sia possibile).

Detto questo, io per primo, se voglio che la mia macchina sia rivendibile in futuro, anche se fossero solo 500 euro perché sarà uscito il modello di Corsa Z nel frattempo, ci tengo a farmi fare un lavoro pulito e, almeno nel mondo della professionalità, tocca spendere qualcosa in più se te ne frega di avere una cosa funzionante. Altrimenti trovano modo di esistere tutte quelle cose che sembra un guadagno per l'utente ma che sono in realtà una fregatura per l'intero sistema produttivo (si prendano ad esempio i settori artistici della fotografia e della musica). I moduli aggiuntivi da 80 euro li vedo come comprare la musica su iTunes a 0,99€ costa poco e assolve al suo dovere, ma a sentire bene c'è un infinito tra l'mp3 a 320kbps e un bel .wav; considerando poi che le modifiche agli impianti audio le facciamo in base alla maggiore fruibilità proprio di musica in quel formato di m***a, mi viene da dire che abbiamo sbagliato qualcosa in partenza.. ora riapplicate tutto al modulo aggiuntivo!

Conclusione: io mi faccio rifare la mappa. Non subito magari, ho aspettato per quasi 70mila km, non ho fretta, ma un dubbio me lo sono levato.



Ciao ti rispondo brevemente tu hai una 75 cv giusto ? e la vuoi portare a 90 cavalli ok? perche il tuo motore in realta' sarebbe un 90 cv depotenziato , bene quei 15 cavalli n meno che ha la tua auto non sono dovuti solo alla gestione del gasolio ma , ci sono altri parametri che entrano in gioco tipo tanto per farti un esempio la pressione turbo , i moduli aggiuntivi non fanno altre che ingannare la centralina dando dei valori errati facendo si che la stessa mandi piu gasolio quindi piu gasolio = piu cavalli ma e' anche vero che + gasolio = piu cavalli ma + pressione rail , per prendere 15 cavalli sai quanto dovresti alzare la pressione del rail + o - 150 bar con la rimappa invece fai si che tutte le varie curve presenti all'interno di una mappa coesistano tra di loro ( sempre che il lavoro sia fatto a regola d'arte) dando come risultato un'erogazione molto piu corposa e appunto piu cavalli , per quanto riguarda i danni ti posso garantire e se vuoi ti posso anche postare delle discussioni di altri forum dove i moduli hanno fatto dei danni ( il vero problema alla fine non sono i moduli ma, se vuoi sentire delle differenze devi per forza agire sul trimmer del modulo quindi alzando il modulo e alzando la pressione del rail e li si fanno danni e anche grandi) anche la mappa se fatta male fa danni sia ben chiaro ma per quanto riguarda il discorso di rimetterla originale basta che vai da chi a suo tempo ti ha mappato l'auto e te la fai rimettere originale come hai detto te un modulo lo possiamo paragonare a un mp3 una mappa a un vinile
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Messaggioda ReFuS4L » 04/01/2012, 15:00

Che è pressapoco quello che dicevo io.. io ERO un sostenitore dei moduli, poi ho cambiato idea.. ;)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/01/2012, 17:00

PICCOLO OT la tua 75 cv non é semplicemente una 90 cv depotenziata, innanzi tutto il cambio é diverso regge una coppia massima minore e, se non ricordo male, pure la turbina é diversa. Quindi non so se ho capito bene quel che hai detto ma una 75 portata a 90 non ha la stessa affidabilità di una 90 originale FINE OT

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Messaggioda ReFuS4L » 04/01/2012, 17:20

V.U.L.K.A.N » 04/01/2012, 17:00 ha scritto:PICCOLO OT la tua 75 cv non é semplicemente una 90 cv depotenziata, innanzi tutto il cambio é diverso regge una coppia massima minore e, se non ricordo male, pure la turbina é diversa. Quindi non so se ho capito bene quel che hai detto ma una 75 portata a 90 non ha la stessa affidabilità di una 90 originale FINE OT

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Non era così OT alla fine, era una delle richieste che avevo fatto per rispondere ai miei "mi sa".. comunque questo volevo anche sapere infatti.
Io avevo sentito che la mia fosse un multijet da 90cv depotenziato a 75cv con i dovuti accorgimenti anche elettronici per emettere solo 119g/km. Evidentemente le differenze sono anche strutturali.
Hai per caso una fonte da passarmi per documentarmi per bene sulla cosa?

Per rimanere in argomento e cercare di centrare il punto, il mio è semplicemente un esempio, a me frega poco di recuperare 5, 10, 15 o 40 cavalli, mi importa di avere delle migliorie in erogazione e di riflesso nel piacere di guida.
Il discorso che ho fatto io è propedeutico per quanti si ritrovano con una macchina soffocata di fabbrica per esigenze prevalentemente commerciali. E, in quest'ottica, dato che c'è del know-how dietro la costruzione di una vettura, almeno io vorrei che ce ne fosse anche dietro la modifica della stessa. Cosa che non è garantita (che non vuol dire che non c'è a prescindere) con un modulo... rimaniamo sempre nell'ambito dell"IMHO"..
Ultima modifica di ReFuS4L il 04/01/2012, 17:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 04/01/2012, 17:21

il tuo 75cv ha la turbina a geometria fissa
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Messaggioda ReFuS4L » 04/01/2012, 17:27

Vedi? Imparo cose nuove a ogni post ;)
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Messaggioda rampman » 04/01/2012, 17:46

rispetto al 90 cambiano iniettori turbina che appunto e' a geometria fissa frizione e cambio (leggermente ) differente
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Messaggioda ReFuS4L » 05/01/2012, 9:24

th3darkprinc3 » 04/01/2012, 17:21 ha scritto:il tuo 75cv ha la turbina a geometria fissa

Cioè, sapevo fosse a geometria fissa, non sapevo che il 90 cv fosse variabile.
rampman ha scritto:rispetto al 90 cambiano iniettori turbina che appunto e' a geometria fissa frizione e cambio (leggermente ) differente
Grazie per la precisazione.. praticamente è un'altra macchina :roftl:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/04/2014, 13:26

Mark_lar » 27/04/2014, 13:24 ha scritto:Le differenze a livello di motore e componenti meccanici ci sono.


Evitiamo post inutili (per giunta su discussioni del paleolitico) fini solo a raggiungere i 100 post per i tutorial.
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Messaggioda sebby78 » 29/06/2014, 16:41

Lasciate stare i moduli...
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Messaggioda Tony Arroganto » 29/06/2014, 20:01

Mumble mumble, in questi casi di solito vado di logica...

Prendiamo un'auto nuova, mettiamo un modulo aggiuntivo. per ipotesi guadagnamo 10cv.
Il povero Rail comincia a soffiare gasolio come un pazzo, secondo quanto gli dice di fare il modulo, e spinge tutto il resto ad adeguarsi ai suoi valori in maniera diciamo "passiva".
Sottopone quindi da solo ad uno sforzo incondizionato tutti i gruppi del motore, sulle specifiche comunque standard della centralina.
tutto questo finchè il povero rail reggerà o finchè la centalina non rileverà come Anomali i valori che riceve mettendo tutti in recovery.

Prendiamo la mappatura ideale, essa non è altro che una nuova riscrittura delle istruzioni che vengono date ai vari componenti, un po' come mettere il capitano Kirk al comando. I vari gruppi lavoreranno in EQUILIBRIO compatibilmente con LE LORO PRESTAZIONI, lo sforzo viene distribuito in maniera corretta.

Qundi, non è una sola parte MECCANICA che sforza tutti!
Ma una GESTIONE del rendimento delle parti meccaniche.

PER ME: il modulo è un rozzo palliativo della centralina, per quanto sofisticato possa essere, economico e facilmente reperibile.
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Messaggioda sebby78 » 30/06/2014, 11:53

Tony Arroganto » 29/06/2014, 21:01 ha scritto:Mumble mumble, in questi casi di solito vado di logica...

Prendiamo un'auto nuova, mettiamo un modulo aggiuntivo. per ipotesi guadagnamo 10cv.
Il povero Rail comincia a soffiare gasolio come un pazzo, secondo quanto gli dice di fare il modulo, e spinge tutto il resto ad adeguarsi ai suoi valori in maniera diciamo "passiva".
Sottopone quindi da solo ad uno sforzo incondizionato tutti i gruppi del motore, sulle specifiche comunque standard della centralina.
tutto questo finchè il povero rail reggerà o finchè la centalina non rileverà come Anomali i valori che riceve mettendo tutti in recovery.

Prendiamo la mappatura ideale, essa non è altro che una nuova riscrittura delle istruzioni che vengono date ai vari componenti, un po' come mettere il capitano Kirk al comando. I vari gruppi lavoreranno in EQUILIBRIO compatibilmente con LE LORO PRESTAZIONI, lo sforzo viene distribuito in maniera corretta.

Qundi, non è una sola parte MECCANICA che sforza tutti!
Ma una GESTIONE del rendimento delle parti meccaniche.

PER ME: il modulo è un rozzo palliativo della centralina, per quanto sofisticato possa essere, economico e facilmente reperibile.


D'accordo in toto!!!! Tanto vale rifare la centralina in maniera sacrosanta...
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