Numero id discussione: 675

temperatura acqua

Messaggioda il vergognoso » 04/01/2012, 17:51

con la mia (1.3 CDTI 75 CV con DPF) raggiunge i 90-92° solo quando il filtro antipatico...ehm volevo dire antiparticolato :p: sta rigenerando,ha raggiunto i 95° una volta sola quest'estate in coda in salita continuando a fare 1a-2a-stop,1a-2a-stop...
in condizioni normali altrimenti si mantiene fra gli 85 e i 90°
il vergognoso
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/09/2011, 18:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: corsa D 1.3 cdti dpf

Messaggioda DomeniCorsa » 04/01/2012, 18:25

Volevo fare anche io la domanda sulla temperatura dell'acqua... premetto che non ho letto tutte e 4 le pagine...
Io ho un 1.3 ecoflex 95cv ma non so assolutamente dove monitorare la temperatura dell'acqua. Ho provato con il menù segreto attivandolo dallo Stereo (non ci sono riuscito con il contachilometri forse perchè nel mio modello funziona solo quello dello stereo...) per farla breve ho trovato il volume della radio, la velocità e altri numeri strani (mi hanno detto che potrebbe essere l'amperaggio, bah...) avete anche voi lo stesso modello e mi sapete dire dove vedere la temperatura dell'acqua e cosa sono gli altri numeri che appaiono??
Ultima modifica di DomeniCorsa il 17/01/2012, 11:27, modificato 1 volta in totale.
DomeniCorsa
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2011, 17:07
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Ecoflex

Messaggioda DomeniCorsa » 17/01/2012, 11:28

Nessuno sa rispondermi spiegandomi le schermate che si vedono sullo schermo dello stereo?
DomeniCorsa
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2011, 17:07
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Ecoflex

Messaggioda pelon » 21/02/2012, 16:13

Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza: ho una corsaD benza 1.2 85 cv con GPL aftermarket, ho sempre controllato la temperatura col metodo indicato da voi ma nella schermata che dovrebbe indicare la temperatura il valore si assesta sempre sui 103 gradi circa, il motore non ha mai bevuto una goccia d'acqua tranne una settimana fa con le temperature polari che ci sono state, per far sbrinare i vetri, il prima possibile, solitamente accendo sin dall'inizio il condizionatore (ho il condizionatore manuale)e l'aria calda, ma il giorno successivo ai -15 la temperatura dell'acqua è salita alle stelle facendomi lampeggiare la spia sul cruscotto insieme alla spia gialla con l'auto e la chiave inglese. Accese queste spie non mi sono fermato ma ho continuato a camminare in folle a 50 Km/h circa pensando che fosse più indicato per raffredare il motore (viste le temperature esterne) ed infatti si sono spente. Quando sono andato dal mio meccanico di fiducia, il serbatoio del radiatore era praticamente vuoto e si vedeva evidentemente del vapore uscire dal cofano....lui ha dato la colpa alla mia errata manovra di accendere anche il condizionare col gelo, che secondo lui avrebbe generato un casino facendo partire la ventola e magari creando una bolla d'aria o gelando la valvola... il suo intervento è stato solo quello di spurgare il circuito ed aggiungere ben più di un litro d'acqua .....il fatto è che da una settimana la macchina sembra andare bene non ha bevuto una goccia d'acqua (solo qualche goccia d'olio), ora appena possibile mi ha consigliato di fare solo uno spurgo completo e cambiare tutto il liquido in modo da fare una miscela corretta con l'antigelo.
Sapreste darmi qualche vostro consiglio/esperienza?
Vi ringrazio, mi sono abbastanza preoccupato, sopratutto pensando a cosa succederà quest'estate ed al casino che potrei aver combinato...
GRazie mille a tutti
Ciao
Ultima modifica di pelon il 21/02/2012, 16:36, modificato 1 volta in totale.
pelon
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2011, 8:13
Regione: Emilia Romagna (er)

Messaggioda pelon » 28/02/2012, 9:14

up!
pelon
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2011, 8:13
Regione: Emilia Romagna (er)

Messaggioda HolmeS » 29/02/2012, 11:05

Boh mi pare strana questa cosa!
Io l'ac la spengo prima di spegnere (se è accesa :gnegne: ) e l'accendo sempre dopo che ho messo in moto.
La temperatura bassa non credo che possa creare problemi di quel tipo (far "sparire" l'acqua..)
Oramai è anche quasi improbabile che gli olii che abbiamo nel motore gelino, al massimo di addensa... e quindi il motore non dovrebbe nemmeno esser rimasto a lungo senza lubrificazione...

Non è che hai una fessurizzazione nelle tubature?
Ultima modifica di HolmeS il 29/02/2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Black Eagle an der Nordschleife Immagine
Per aiuti: http://www.diagnostics.org.uk/help/forumdisplay.php/102-Italy
Avatar utente
HolmeS
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/01/2011, 9:10
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.4 101CV

Messaggioda pelon » 01/03/2012, 9:14

ho capito che in qualche modo si fosse creata na bolla d'aria che ha messo in crisi il sistema, ora sto provando la macchina da 500 km e non ha ancora bevuto ne acqua dal radiatore ne olio dal motore...giuro che non ce ne sto capendo nulla
pelon
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2011, 8:13
Regione: Emilia Romagna (er)

Messaggioda tommy » 18/03/2012, 1:46

ma non saprei
tommy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/12/2011, 12:21
Regione: Lombardia (lo)

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti