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Corsa A GSI info su ECU

Messaggioda galliclaudio » 23/03/2012, 15:04

Come da titolo chiedo agli esperti info su come modificare i tempi di iniezione del carburante e degli anticipi di accensione sulle ECU montate sulle Corsa A GSI del 1992, ovvero quali sono i programmi gestionali per dette ECU, e se dette ECU sono "chippabili".
Altrimenti se ci sono ECU compatibili e programmabili da sostituire a quella stock.
In altre parole come fare a gestire l' lettronica del motore.
Grazie a tutti.
Ultima modifica di galliclaudio il 23/03/2012, 18:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda galliclaudio » 23/03/2012, 19:10

Allora se non ho letto male, la ECU dovrebbe essere una Bosch Motronic; vi risulta?
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Messaggioda Jacopo » 23/03/2012, 20:49

io ho pensato questo però forse può essere una cavolata..allora tu magari la tua centralina stock la potresti lasciare solo per i servizi della macchina come le spie i fanali e i diversi sistemi di sicurezza invece con un'altra centralina che ti compri potresti fare queste cose che interessano a te..in poche parole escludi la parte meccanica dalla centralina stock lasciando solo i servizi come spie fanali frecce ecc.. e la parte meccanica la trasferisci a questa centralina in modo che questa lavora solo su questa partee in modo da non avere magari problemi con altre cose e forse cosi sarà anche più semplice lavorarci..mi è venuta in mente questa cosa perchè un mio amico l'ha fatto sulla sua celica e ha detto che cosi lavorava meglio..adesso puù essere una cavolata per te io ho esposto un idea
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Messaggioda JAKKAWA » 25/03/2012, 23:26

io sulla mia ho messo una centralina rimappata a banco, venduta da un amico, però ho sentito ke le megasquirt vanno benissimo e sono programmabilissime con un semplice pc !!!
non importa quanti cavalli hai, ma che cavalli sono e come li fai andare!!!
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Messaggioda galliclaudio » 26/03/2012, 13:30

JAKKAWA » 26/03/2012, 0:26 ha scritto:io sulla mia ho messo una centralina rimappata a banco, venduta da un amico, però ho sentito ke le megasquirt vanno benissimo e sono programmabilissime con un semplice pc !!!

Grazie eùdelle risposte, sapevo delle megasquirt, ma che io sappia vanno fatti i cablaggi e programmati i sensori, per lo meno ricordo che e cosi, pero potrei anche sbagliare.
Mi sembra di capire che non ci sono ECU programmabili Plug and Play e quella stock non e programmabile.
Grazie e saluti.
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Messaggioda galliclaudio » 30/03/2012, 19:29

JAKKAWA » 26/03/2012, 0:26 ha scritto:io sulla mia ho messo una centralina rimappata a banco, venduta da un amico, però ho sentito ke le megasquirt vanno benissimo e sono programmabilissime con un semplice pc !!!

Scusa JAKKAWA dici di aver montato una ECU rimappata, immagino che alluda ad una ECU stock, percio le stock sono ECU mappabili?
Ultima modifica di galliclaudio il 30/03/2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda happydiedboy » 31/03/2012, 12:22

di sicuro non è ''mappabile'' con strumenti come il galletto, non hai presa diagnosi ( o meglio ci sta ma serve solo a vedere gli errori....e manco ). Le motronic di quel tempo avevano lo zoccolo con l'eprom infilata dentro e guardando in giro su ebay trovai qualche anno fa diverse eprom già rimappate da dover semplicemente mettere al posto dell'originale.
Cmq se, come credo, hai l'eprom infilata sullo zoccolo, ti serve un programmatore, tipo il Willelm ( cerca su google ) e uno dei normali programmi per mappature ( map3d, winols ecc...).
Ad ogni modo l'alternativa megasquirt è molto interessante. Cablarla su una A non è cosa difficile in quanto è tutto a vista :eheh: , e non hai interazioni tra centralina motore e sistemi di sicurezza come le auto moderne, quindi ti basterebbe un pò di pazienza e perizia ( ma quella ti serve pure se ti vuoi rimappare da solo la centralina originale ).
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Messaggioda galliclaudio » 01/04/2012, 1:44

happydiedboy ha scritto:di sicuro non è ''mappabile'' con strumenti come il galletto, non hai presa diagnosi ( o meglio ci sta ma serve solo a vedere gli errori....e manco ). Le motronic di quel tempo avevano lo zoccolo con l'eprom infilata dentro e guardando in giro su ebay trovai qualche anno fa diverse eprom già rimappate da dover semplicemente mettere al posto dell'originale.
Cmq se, come credo, hai l'eprom infilata sullo zoccolo, ti serve un programmatore, tipo il Willelm ( cerca su google ) e uno dei normali programmi per mappature ( map3d, winols ecc...).
Ad ogni modo l'alternativa megasquirt è molto interessante. Cablarla su una A non è cosa difficile in quanto è tutto a vista :eheh: , e non hai interazioni tra centralina motore e sistemi di sicurezza come le auto moderne, quindi ti basterebbe un pò di pazienza e perizia ( ma quella ti serve pure se ti vuoi rimappare da solo la centralina originale ).

Grazie della risposta, posseggo già il programmatore di EPROM, lo uso per programmare le le ECU Honda, sonda wide band e termocoppia (EGT).
Se la ECU della auto in oggetto ha EPROM sostituibile, allora quello che mi manca è il software per modificare gli anticipi di accensione ed i tempi di iniezione.
Mi sembra di capire che siano i "map3d, winols" che tu nomini, o sbaglio?
Eventualmente mi potresti dare ulteriori info a riguardo?
Grazie e saluti.
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