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Corsa A GSI quale motore può montare

Messaggioda galliclaudio » 01/04/2012, 2:04

Salve a tutti, coma da titolo chiedo agli esperti, quale motore più performante si può montare su Corsa "a" gsi senza dover fare modifiche permanenti, ovvero facendo modifiche meno invasive possibili, magari utilizzando lo stesso cambio.
Grazie e saluti.
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Messaggioda galliclaudio » 07/04/2012, 22:52

Mi rispondo da solo con questo link:
http://www.mathijssentechnics.nl/?View=page&pid=855&mid=855&l=1
E' il sito di Mtech che ovviamente molti di voi conosceranno.
Un bel motore 2.000 16v da 150cv ....700 euro per il kit completo non è poco, considerando quello che ti danno, però ti evita molti sbattimenti...mi sembra di capire che motoristicamente mancherebbe il sistema di scarico, a voi che risulta?
Che voi sappiate, ci sono altre alternative più economiche?
Grazie e saluti.
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Messaggioda ritmodel'00 » 09/04/2012, 21:17

700 euro comprende il necessario per montare il motore più spinto, ma poi servono molti più seldi per fare il resto
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Messaggioda galliclaudio » 09/04/2012, 23:55

Non so cosa intenda per "molti più soldi per fare il resto", se intendi il montaggio del kit e del motore oppure l'eventuale aggiornamento del reparto sospensioni, freni ecc...
Per la prima cosa, se hai un po di manualità lo fai da solo, magari appoggiandoti ad una officina che ti dia supporto; per il secondo discorso considera che una auto con 20 anni alle spalle comunque avrà necessità della sostituzione degli ammortizzatori, freni ad altre cose.
Grazie e saluti.
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Messaggioda ritmodel'00 » 11/04/2012, 8:22

per il passaggio ad un motore del genere ci sarà una lunga trafila di omologazioni varie se la macchina dovrà continuare a circolare su strada, ovviamente mi riferivo a tutte le spese sia di omologazione sia di maggiorazione e ritaratura di ogni componente che ne fa parte. Le uniche parti che possono rimanere originali saranno gli interni, il resto è tutto da sostituire e i costi lievitano spropositatamente
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Messaggioda galliclaudio » 12/04/2012, 0:04

Il discorso omologazione non lo prendo in considerazione, anche perché dubito che in Italia sia fattibile, mentre per il resto non ti seguo molto, ovvero io parto dal presupposto che una auto di 20 anni in ogni caso avrà necessità di sostituire alcune parti come ammortizzatori, freni, marmitta ecc... perciò determinate spese già le metto in conto...
Grazie e saluti.
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Messaggioda ritmodel'00 » 13/04/2012, 8:14

detto con poche ma sentite parole:

- se si rimettono i componenti di serie su un'auto che nasce con certe caratteristiche per riportarla come 20 anni fa ha un costo (già non economico)
- se si trapianta un motore della Calibra su una Corsa si dovrà procedere con qualcosa di molto più sostanzioso e non rigurda solo un discorso di togli il suo e metti l'altro ma si dovranno affrontare costi per componenti che saranno permanenti al veicolo che non potrà più tornare come 20 anni fa.E qui i costi sono alla portata di "Briatori del settore" XD
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Messaggioda theone.pc » 20/05/2012, 10:01

Claudio
monta un bel C16XE preparato come si deve (puoi far riferimento alla preparazione della SBD)
e ti diverti come un matto senza bisogno di montare dei motori da 2000cc aspirato/turbo ;)
Sicuramente devi curare anche la ciclistica a livello di ammortizzatori/barre antirollio/irrigidimento della scossa a livello dei duomi ant e post. :)
theone.pc
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Messaggioda galliclaudio » 29/05/2012, 0:35

Grazie del consiglio, ma credo che per ottenere 150 CV da quel motore spenderei di più che sostituire il motore con un C20xe, senza contare che il motore C16xe va acquistato e montato al posto del 8 valvole della Corsa A GSI.
Inoltre a quel punto si può montare il GPL e con una piccola spesa in più, si può sovralimentare il C20xe a bassa pressione per ottenere almeno 180 CV.
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