Ciao a tutti
dopo aver penato, mi sono deciso ed ho montato i Bilstein b6
ho lasciato le molle originali del modello sport
Ho fatto un giretto in tangenziale ed in provinciale e queste sono le mie prime impressioni
Macchina sicuramente più dura di quanto non fosse prima-
Confort accettabile
Ribassamento zero.
Notevole miglioramento della precisione dello sterzo.
Spaventosa la riduzione del rollio quando ho preso le rampe in entrata ed in uscita dalla tangenziale a velocità diciamo sostenuta.
Beccheggio in frenata ridotto notevolmente ma non annullato
Macchina molto, ma molto reattiva,
Le buche si sentono tutte, (cerchi da 17 con spalla 45 sono complici), ma non è assolutamente spaccaschiena
Devo dire che sicuramente però buche ed asperità si sentono più di quanto non avvenisse prima.
Ho lasciato molle originali perchè con questo tipo di ammortizzatori le molle veramente sportive ( eibach fino -3 cm) non sono consigliate o quantomeno il preparatore mi ha detto che non avendo lo stelo accorciato al pari del b8 , l'ammortizzatore non avrebbe lavorato bene. Dice il preparatore che me li ha montati che la taratura di tali ammortizzatori è del 30% maggiore rispetto a quella originale mentre il B8 arriva al 40%. Francamente io non ho avuto riscontro di questo dato perchè il sito Bilstein nonchè l'importatore italiano Ntp, (qust'ultimo contattato per email) ha detto, al contrario, che la taratura degli ammortizzatori sia per il B6 che per il B8 è identica. Il sito bilstein di suo canto non reca divergenze di tarature tra i due ammortizzatori B6 e B8, ma solo una diversa architettura.
La opel corsa d 2008 sport comunque non solo ha molle ribassate di 1.5-2.0 mm ma prevede ammortizzatori irrigiditi ( ha controllato il preparatore scaricando la scheda tecnica della Opel). L'opel non dice di quanto siano irrigiditi gli ammortizzatori rispetto a quelli montate su altre versioni ( escluso opc e gsi) ma secondo il preparatore non siamo nell'ordine al massimo del 10% forse 15 % ( ripeto questo lo dice lui, tanto che lo stesso non disdegnava affatto il montaggio di Bilstein b4 sulla mia macchina).
Sono molto soddisfatto perchè la macchina è veramente molto divertente da guidare
Gli ammortizzatori sono sicuramente molto rigidi o diciamo molto più di quelli originali in compressione mentre in estensione il divario con l'ammortizzatore originale l'ho sentito di meno.
Unica pecca, quell'alleggerimento che sentivo al posteriore in situazione al limite ( frenate brusche per esempio,) continuo a sentirlo anche adesso.
Spero che queste mie impressioni ( ricordatevelo sempre soggettive) possano aiutare chi come me ha avuto grande difficoltà nel compredere quale ammortizzatore andasse bene per la propria macchina e per il proprio stile di guida.
ciao a tutti