Innanzitutto con una corsa 1.3 90cv, con cambio manuale 6 marce, si possono fare tranquillamente più di 900km con un pieno!!! Chi consuma di più o ha problemi al motore o nn si sà regolare nella guida o è costretto a fare continuamente percorsi di montagna con salite e tornanti!!! Evitate di pagare tanto quelle boiate di carburanti con additivi che non servono a niente!!!
Con una qualsiasi automobile il consumo è un fattore assai variabile determinato da molti fattori come:
Il modo di guidare... Se si vuole fare un utilizzo della propria vettura attento al consumo bisogna abituarsi a guidare in un certo modo, 1-evitate di frenare inutilmente mantenendo il più costante possibile l'andatura anche in città, più frenate più consumate, cercate di "prevedere" il traffico davanti a voi cominciando ad alzare il piedino dall'accelleratore anzichè frenare alla fine magari quasi entrando nel cofano di chi vi precede, 2-gestite con attenzione l'accelleratore e il cambio, evitate brusche accellerate e lasciate lavorare la turbina, se cambiate troppo presto affaticherete il motore e consumerete di più, cambiate in base al tiro che vi serve in un determinato momento, se state accellerando per raggiungere ad esempio i 100 km/h di velocità di crocera non fate i tirchi con i giri del motore (senza esagerare) e ricordate che il turbo fa risparmiare!!! Quindi fatelo entrare in funzione! Evitate di rimanere in seconda marcia, in città cercate di mantenere una velocità moderata in almeno terza marcia (chi ha il computer di bordo potrà confermarvi che il consumo della corsa restando in seconda marcia è qualcosa di abnorme) e quando comprate un'auto prendetela a 6 marce manuale (andare a 120 km/h in sesta marcia in piano con una corsa d 1.3 da 90cv senza fap, significa consumare meno di 5l ogni 100 km)... 3-Se avete tendenze corsaiole è più che ovvio che consumerete barili di carburante... sappiate che la corsa può arrivare a consumare in media anche 9/10l ogni 100km!!! Dipende anke e soprattutto dai vostri piedi!!!
Il tipo di percorso... Sperate di abitare in zone pianeggianti xkè purtroppo ovviamente se si guida in zone con curve e salite scordatevi una media bassa di consumi (anche se stando attenti e con l'aiuto del computer di bordo si riesce a consumare anche 6l ogni 100km) ...Prediligete percorsi noiosi, comodi e diritti!!! Anche se si allunga di qualche km vedrete che arriverete prima e con un bel basso consumo!!!
La pressione degli pmeumatici (terzo fattore) ... Lasciate stare il gonfiaggio "confort" e optate per quello "risparmio" vedrete ke è comodo lo stesso e vi fà risparmiare un pochino (e poi con gomme 195 di spessore montate su una 1.3 che aderenza volete perdere? ...gonfiate pure senza timori anche fino a 3 bar) ...Evitate cerchi e gomme troppo grandi xkè oltre a farvi consumare di più andrete anche più piano! Già i 16/195 sono grandi per quello che è il 1.3... Però più piccoli effettivamente sono un pò ridicoli!!!
La temperatura/umidità/pressione dell'aria esterna... In inverno, fateci caso, consumerete nettamente meno che d'estate!!!
Con la mia corsa 1.3 90cv riesco a fare anche medie di 4/4,5l ogni 100km!!!
Spero di aver dato qualke consilio utile!!!