Numero id discussione: 8504

Problema Assetto Opel corsa C

Opel corsa C

Messaggioda Det89 » 04/02/2012, 9:00

Salve, io possiedo l'opel corsa C confort del 2002, link della mia autovettura : http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=8328

Come vedete dalla foto verso fondo pagine ha l'assetto.
Parlando con un amico e guardando abbiamo capito che l'assetto è fatto solo con le molle!!!
Comunque ho i seguenti problemi,principalmente sono 2.
Il primo quando prendo un dosso o buco a velocità normale ( bassa velocità si sente di meno cmq ma si sente ), sento nettamente dipende dal momento un forte rumore provenire dagli ammortizzatori,volevo sapere cosa si può fare??
Devo metterla sul ponte e controllarli?? mettere un ghiera per non farbattere???

Altro problema è sterzare a destra o sinistra ( curva stretta ) , sento nettamente che la ruota tocca la carrozzeria,anche qui cosa posso fare???

Vorrei dei consigli su come comportarmi.

saluti
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Messaggioda FaBBBro » 04/02/2012, 9:45

Per il rumore dipende dal tipo di rumore, può essere il freddo forte di questo tempo.
Dovresti vedere se te lo fa anche dopo un bel po in modo che le molle si siano almeno scaldate un pochino, certo non si scaldano tanto.
Poi per il fatto della ruota non penso puoi fare molto.
Aspetta altri pareri meglio dei miei.
Ciaoo
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Messaggioda lupin » 04/02/2012, 9:48

Det89 » 04/02/2012, 9:00 ha scritto:Salve, io possiedo l'opel corsa C confort del 2002, link della mia autovettura : http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=8328

Come vedete dalla foto verso fondo pagine ha l'assetto.
Parlando con un amico e guardando abbiamo capito che l'assetto è fatto solo con le molle!!!
Comunque ho i seguenti problemi,principalmente sono 2.
Il primo quando prendo un dosso o buco a velocità normale ( bassa velocità si sente di meno cmq ma si sente ), sento nettamente dipende dal momento un forte rumore provenire dagli ammortizzatori,volevo sapere cosa si può fare??
Devo metterla sul ponte e controllarli?? mettere un ghiera per non farbattere???

Altro problema è sterzare a destra o sinistra ( curva stretta ) , sento nettamente che la ruota tocca la carrozzeria,anche qui cosa posso fare???

Vorrei dei consigli su come comportarmi.

saluti

Ciao Det!, in che senso l'assetto è fatto solo dalle molle???...che sono state sotituite le molle mentre gli ammortizzatori sono gli originali?...Se intendi questo....beh, vuol dire che gli ammortizzatori sono finiti! e li devi sostituire, per questo senti le botte quando prendi un dosso/fosso e per questo ti tocca la ruota nel passaruota quando sterzi. Comunque non per forza devi comprare un "ghiera", dipende da cosa cerchi tu!, va benissimo anche un assetto fisso! :okok:
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda FaBBBro » 04/02/2012, 9:53

Il rumore possono essere anche i gommini da ingrassare.
Puoi fare una prova, andando su una strada normale senza buche, ad andatura costante almeno sui 40-50 sterzare bruscamente a sinistra e destra, e vedi se fa il rumore.
Poi non per forza gli ammo sono finiti, possono essere le molle ultrabasse, per vedere se sono finiti con la macchina ferma spingi sul cofano e la fai andare su e giù e vedi. :)
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Messaggioda Det89 » 04/02/2012, 10:08

A macchina ferma spingo giù e su, non si sente nessun rumore.... fanno quel piccolo movimento e si sente che c'è l'assetto.
Secondo me, per il rumore è come se l'ammortizzatore arrivasse a fine corsa e battesse... oppure ma spero di no,nel momento del dosso la ruota tocca il passaruota e quindi sento il rumore.. xo ritengo che non sia quest'ultima xkè proprio un rumore da ammortizzatore/molla....
Cmq io spero vivamente che gli ammortizzatori non siano finiti altrimenti altra spesa :( ( non finisco più di pagare sta macchina)... Per l'assetto a me piace anche rigido,ma volevo sistermare quello che avevo a questo punto.
Comunque voi dite di portalla da qualcuno che cmq prepara macchine in modo che mi da una controllata generale all'assetto e al problema ruota ???

grazie ancora di tutto
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Messaggioda FaBBBro » 04/02/2012, 10:35

Puoi portarla anche ad un semplice meccanico, lo vede se c'è il problema.
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Messaggioda Det89 » 04/02/2012, 10:39

FaBBBro » 04/02/2012, 10:35 ha scritto:Puoi portarla anche ad un semplice meccanico, lo vede se c'è il problema.

Fatto,ma non si e accorto della ruota e dell'assetto mi ha detto che è normale...Bhaaaa
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Messaggioda FaBBBro » 04/02/2012, 11:47

Det89 » 04/02/2012, 10:39 ha scritto:
FaBBBro » 04/02/2012, 10:35 ha scritto:Puoi portarla anche ad un semplice meccanico, lo vede se c'è il problema.

Fatto,ma non si e accorto della ruota e dell'assetto mi ha detto che è normale...Bhaaaa

se ha detto che è normale vuol dire che è così bassa che tocca. A molti capita che tocchi per via dell'assetto.
Tocca così tanto??
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Messaggioda Stm » 04/02/2012, 12:08

l'armottizatore originale con molle più corte di quelle di serie è probabile che alla lunga faccia così perchè non lavora al meglio, di base è come se fosse sempre un po' compresso e arriva più facilmente a fondo corsa. se quando giri tutto il volante tocca può essere sempre dovuto alle molle, macchina più bassa assieme a cerchi aftermarket che magari hanno canale e et maggiori di quelli di serie e quindi ingombrano di più nel passaruota con l'assetto finisci per toccare
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Messaggioda Det89 » 30/06/2012, 9:00

Ciao ragazzi,vi dico le ultime novità,io avevo l'assetto sparco ( molle ) e distanzili ( non so la marca ) , cos'è successo,appena caricavo qualcuno dietro,che potesse andare da mio fratello ( peso 40 kg ) a amici ( peso 120 kg ) la macchina si abbassava nettamente,e cosa succedeva??
La ruota entrava nel passaruota e ad ogni buco toccava,x non parlare che avendo i distanziali oltre a toccare sopra toccava anche le viti che tengono le plastiche laterali !!!
Avevo pensato le smusso,le accorgio, ho provato di tutto ma niente, qualunque spessore lasciavo toccava le gomme e le tagliava ( posteriori ) !!!
Ho tolto allora i distanziali ma niente,il problema era sempre lo stesso !!!! Allora ho tolto l'assetto è ho montato le molle originali,ora sembra essere risolto il problema..
Ma volevo rimettere sia distanziali che assetto !!!
Cosa posso fare??

Saluti
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Messaggioda gannystyle91 » 30/06/2012, 10:08

Det89 » 30/06/2012, 10:00 ha scritto:Ciao ragazzi,vi dico le ultime novità,io avevo l'assetto sparco ( molle ) e distanzili ( non so la marca ) , cos'è successo,appena caricavo qualcuno dietro,che potesse andare da mio fratello ( peso 40 kg ) a amici ( peso 120 kg ) la macchina si abbassava nettamente,e cosa succedeva??
La ruota entrava nel passaruota e ad ogni buco toccava,x non parlare che avendo i distanziali oltre a toccare sopra toccava anche le viti che tengono le plastiche laterali !!!
Avevo pensato le smusso,le accorgio, ho provato di tutto ma niente, qualunque spessore lasciavo toccava le gomme e le tagliava ( posteriori ) !!!
Ho tolto allora i distanziali ma niente,il problema era sempre lo stesso !!!! Allora ho tolto l'assetto è ho montato le molle originali,ora sembra essere risolto il problema..
Ma volevo rimettere sia distanziali che assetto !!!
Cosa posso fare??

Saluti



metti un assetto completo... le molle non fanno tutta la rigidità dell'assetto... gli ammo originali sono tarati morbidi (in particolare sulla tua che non è una Sport o GSI) dovresti trovare un assetto completo che sia abbastanza rigido da non far scendere troppo il posteriore quando carichi peso... ti dico col mio assetto dietro con 3 persone da 70 kg l'una (210 kg in totale) seduti dietro e 2 persone da 80/90 kg davanti scende al posteriore di massimo 2/3 cm...

tu mettendo solo le molle abbassi l'auto di 3 cm ma non la irrigidisci!!! secondo me l'unia soluzione è mettere un assetto più rigido... e magari dietro scampanare un po ;)
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Messaggioda Det89 » 30/06/2012, 10:18

gannystyle91 » 30/06/2012, 11:08 ha scritto:
Det89 » 30/06/2012, 10:00 ha scritto:metti un assetto completo... le molle non fanno tutta la rigidità dell'assetto... gli ammo originali sono tarati morbidi (in particolare sulla tua che non è una Sport o GSI) dovresti trovare un assetto completo che sia abbastanza rigido da non far scendere troppo il posteriore quando carichi peso... ti dico col mio assetto dietro con 3 persone da 70 kg l'una (210 kg in totale) seduti dietro e 2 persone da 80/90 kg davanti scende al posteriore di massimo 2/3 cm...

tu mettendo solo le molle abbassi l'auto di 3 cm ma non la irrigidisci!!! secondo me l'unia soluzione è mettere un assetto più rigido... e magari dietro scampanare un po ;)


Il problema è anche che nel bauole ho sub da 40 kg + ampli più piccola struttura in compensato e gomma normale !!!
Tu dici che tenendo le mie molle e cambiando gli ammortizzatori risolto il problema !!!
Prima nel davanti tra passaruota e gomma passava un dito , ora una mano,mentre dietro prima non ci passava nemmeno un dito e ora 2 dita !!!
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Messaggioda gannystyle91 » 30/06/2012, 10:24

io nel baule ho solo 20/25 kg di sub + ampli e ho anche io ho la ruota di scorta normale..

penso che dovresti cercare un assetto adatto a reggere tanto peso... chi fa impianti stereo da SPL con sub che hanno bobine che pesano 50kg serve per forza un assetto che regga il peso.. so che facevano anche molle di rinforzo (in genere x auto VAN o Furgoni) per maggiorare la portata del mezzo senza farlo abbassare a dismisura tipo quei pazzi che si portano a spasso mezza casa quando vanno in vacanza...
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Messaggioda Det89 » 30/06/2012, 10:32

Mmm !!!! Vediamo cosa troviamo in giro su internet e vediamo...così è proprio brutta !!!!
Il fatto è anche questo,ne vale la pena spendere dei soldi per una macchina che ha 90.000 km e 12 anni di vita???
Intendo fare tutte ste cose alla macchina,sai , ampli sub casse,si possono sempre recuperera per altre vetture,l'assetto ecc ecc no.!!!

Vediamo cmq cosa trovo x trovare ancora una soluzione migliore a questa !!!!
Grazie,se altre persone hanno consigli io sono qui !!
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Messaggioda Stm » 30/06/2012, 13:42

fai conto che gli ammortizzatori avranno perso anche un po' di rigidità visti i km e gli anni e ancora di più visto che sono stati usati con molle più corte delle originali che ne hanno portato a una maggiore usura. secondo me tanto vale prendere un assetto completo, magari non a ghiera se vuoi risparmiare, piuttosto che comprare altre molle oggi, e dover cmq cambiare gli ammortizzatori magari fra un anno perchè scarichi
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