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"Dritto" in curva

Messaggioda Simo90 » 07/07/2012, 18:19

Ciao ragazzi! Oggi ho fatto un giretto per andare in francia passando dai colli salita e discesa, e devo ammettere che sono rimasto parecchio deluso...
Le gomme davanti fischiavano in certe curve prese a certe velocità :vertag: e soffriva parecchio di sottosterzo al punto tale da costringermi ad anticipare le curve e mollare gas oppure la macchina andava quasi dritta come se le gomme non riuscissero a far impostare la traiettoria della curva e fischiavano facendmi finire verso l'esterno della curva... Le curve sono strette e in discesa e salita e molto articolate e strette. Il percorso è stretto però mesi fa non mi succedeva questo...
E' possibile che debba invertire le gomme che ho su da gennaio per migliorare? ho le hankook V12 215-45-r17 e ultimamente le ho sfruttate parecchio soprattutto in autostrada e in percorsi misti come quello prima citato...
Sicuramente sono le gomme o è qualcosa nell'assetto che non mi permette piu di prendere decentemente le curve?
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Messaggioda Luca B-Color » 07/07/2012, 18:36

Concordo con te. Io ho le gomme di serie (sempre 215/45/r17) e se guido "abbastanza allegro" succede la stessa cosa anche a me.
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Messaggioda Simo90 » 07/07/2012, 19:10

Luca B-Color » 07/07/2012, 19:36 ha scritto:Concordo con te. Io ho le gomme di serie (sempre 215/45/r17) e se guido "abbastanza allegro" succede la stessa cosa anche a me.


Allora inizierò facendole invertire e vediamo come va e prossimamente metterò le toyo proxes o p zero
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Messaggioda SpiderPork » 07/07/2012, 19:21

comtrolla prima il battistrada a che punto è.. e la pressione...... se sono molto consumate cambiale non le mettere al posteriore che il sovrasterzo è meno controllabile del sottosterzo e molto più pericoloso....
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Messaggioda Simo90 » 07/07/2012, 19:30

SpiderPork » 07/07/2012, 20:21 ha scritto:comtrolla prima il battistrada a che punto è.. e la pressione...... se sono molto consumate cambiale non le mettere al posteriore che il sovrasterzo è meno controllabile del sottosterzo e molto più pericoloso....


Quello è vero anche se preferisco guidare con un po di sottosterzo fisso. La pressione è buona ma la ricontrollo e l'usura la ricontrollo domani. Ora le inverto e sto calmo appena arrivano i soldini si passa a scarpette nuove :D le hankook durano è vero, ma se ti vuoi divertire non vanno...
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Messaggioda DjEvo86 » 07/07/2012, 19:37

dipende dai modelli di hankook , le V12 son buone ma non sono adatte per "giocarci" , io ho le S1 evo che sono assimetriche e hanno un canale e un disegno veramente fenomenali e ieri su strada sui tratti misti e carichi di curve ti diverti un sacco , non hai problemi di sovrasterzo ne di sottosterzo. C'era un lago davanti casa mia per quanto ha piovuto , ho accelerato di colpo e non si è manco acceso l'ESP e TCS. E' una questione di disegno della gomma , di usura e di utilizzo che fai .. specialmente TU che le hai scampanate e hai i distanziali non giova alla tenuta di strada..
Guarda l'interno gomma se è usurato..

Giusto per renderti l'idea.. ti do il link della gomma che monto
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneumatici/presentatore-pneumatico-visione-singola/view/singleView.html?aoetirepresenter%5Boffset%5D=0&aoetirepresenter%5Btire%5D=70&aoetirepresenter%5Bback%5D=216&cHash=92149298dd270d4f62719545251fe6b0
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Messaggioda devrm » 07/07/2012, 20:48

Purtroppo ha il "c**o" troppo leggero la corsa, mi capita sul raccordo con tutti i suoi avvallamenti nelle curve e senza avvallamenti che scodi un pochino, ma appena ci metti un 100 di kg (mobili) ne risente la ripresa e tutto ma rimane veramente incollata all'asfalto ;)
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Messaggioda Simo90 » 07/07/2012, 21:58

DjEvo86 » 07/07/2012, 20:37 ha scritto:dipende dai modelli di hankook , le V12 son buone ma non sono adatte per "giocarci" , io ho le S1 evo che sono assimetriche e hanno un canale e un disegno veramente fenomenali e ieri su strada sui tratti misti e carichi di curve ti diverti un sacco , non hai problemi di sovrasterzo ne di sottosterzo. C'era un lago davanti casa mia per quanto ha piovuto , ho accelerato di colpo e non si è manco acceso l'ESP e TCS. E' una questione di disegno della gomma , di usura e di utilizzo che fai .. specialmente TU che le hai scampanate e hai i distanziali non giova alla tenuta di strada..
Guarda l'interno gomma se è usurato..

Giusto per renderti l'idea.. ti do il link della gomma che monto
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneumatici/presentatore-pneumatico-visione-singola/view/singleView.html?aoetirepresenter%5Boffset%5D=0&aoetirepresenter%5Btire%5D=70&aoetirepresenter%5Bback%5D=216&cHash=92149298dd270d4f62719545251fe6b0



Ma io l'unica cosa che ho è la campanatura che prende per via dell'assetto ma non la ho toccata, e i dista da 20 li ho però prima non faceva cosi! Col tempo a iniziato a farlo e credo perchè si siano usurate le gomme...

DeVrm ha scritto:Purtroppo ha il "c**o" troppo leggero la corsa, mi capita sul raccordo con tutti i suoi avvallamenti nelle curve e senza avvallamenti che scodi un pochino, ma appena ci metti un 100 di kg (mobili) ne risente la ripresa e tutto ma rimane veramente incollata all'asfalto ;)


Io giro col vecchio assetto dietro che mi tiene il c**o saldo se no ciaoooo
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Messaggioda Stm » 08/07/2012, 2:09

Simo90 » 07/07/2012, 19:19 ha scritto:Ciao ragazzi! Oggi ho fatto un giretto per andare in francia passando dai colli salita e discesa, e devo ammettere che sono rimasto parecchio deluso...
Le gomme davanti fischiavano in certe curve prese a certe velocità :vertag: e soffriva parecchio di sottosterzo al punto tale da costringermi ad anticipare le curve e mollare gas oppure la macchina andava quasi dritta come se le gomme non riuscissero a far impostare la traiettoria della curva e fischiavano facendmi finire verso l'esterno della curva... Le curve sono strette e in discesa e salita e molto articolate e strette. Il percorso è stretto però mesi fa non mi succedeva questo...
E' possibile che debba invertire le gomme che ho su da gennaio per migliorare? ho le hankook V12 215-45-r17 e ultimamente le ho sfruttate parecchio soprattutto in autostrada e in percorsi misti come quello prima citato...
Sicuramente sono le gomme o è qualcosa nell'assetto che non mi permette piu di prendere decentemente le curve?


ti rispondo con un semplice se stavi nei limiti consentiti e guidavi con prudenza non avresti avuto questi problemi di fischiamento di gomme e sottosterzo punto.
valuteremo se prendere provvedimenti!

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Messaggioda Tony Arroganto » 08/07/2012, 7:48

Stm » 08/07/2012, 3:09 ha scritto:
Simo90 » 07/07/2012, 19:19 ha scritto:Ciao ragazzi! Oggi ho fatto un giretto per andare in francia passando dai colli salita e discesa, e devo ammettere che sono rimasto parecchio deluso...
Le gomme davanti fischiavano in certe curve prese a certe velocità :vertag: e soffriva parecchio di sottosterzo al punto tale da costringermi ad anticipare le curve e mollare gas oppure la macchina andava quasi dritta come se le gomme non riuscissero a far impostare la traiettoria della curva e fischiavano facendmi finire verso l'esterno della curva... Le curve sono strette e in discesa e salita e molto articolate e strette. Il percorso è stretto però mesi fa non mi succedeva questo...
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ti rispondo con un semplice se stavi nei limiti consentiti e guidavi con prudenza non avresti avuto questi problemi di fischiamento di gomme e sottosterzo punto.
valuteremo se prendere provvedimenti!

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Occhio Simo90, che certe domande ti possono costare un ban, com'e' successo a me, senza possibilita' di replica.
Comunque, al di là della morale, (che ritengo comunque corretta, se non sei in pista le curve falle con calma :wink: )
Se l'auto non ti sembra stabile potrebbe dipendere da molti fattori:
-guida troppo nervosa,
-gomme usurate,
-assetto sbagliato (troppo rigido o sbilanciato sull'assale ant/post)
Cerca di correggere queste anomalie e vedrai che tutto andrà bene :eheh:
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Messaggioda Simo90 » 08/07/2012, 11:18

Stm » 08/07/2012, 3:09 ha scritto:
Simo90 » 07/07/2012, 19:19 ha scritto:Ciao ragazzi! Oggi ho fatto un giretto per andare in francia passando dai colli salita e discesa, e devo ammettere che sono rimasto parecchio deluso...
Le gomme davanti fischiavano in certe curve prese a certe velocità :vertag: e soffriva parecchio di sottosterzo al punto tale da costringermi ad anticipare le curve e mollare gas oppure la macchina andava quasi dritta come se le gomme non riuscissero a far impostare la traiettoria della curva e fischiavano facendmi finire verso l'esterno della curva... Le curve sono strette e in discesa e salita e molto articolate e strette. Il percorso è stretto però mesi fa non mi succedeva questo...
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valuteremo se prendere provvedimenti!

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Hai ragione, nella foga non ho valutato questi elementi... Se prenderete dei provvedimenti saranno piu che giustificati! Errore mio :cry:
Comunque senza farlo a posta ero nei limiti della strada (ovvero 50 km/h) solo che le gomme non in ottimo stato e le curve strette mi hanno portato a sottosterzi e fischiamenti vari! Rimanendo nei limiti è successo
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Messaggioda DjEvo86 » 08/07/2012, 14:41

DeVrm » 07/07/2012, 21:48 ha scritto:Purtroppo ha il "c**o" troppo leggero la corsa, mi capita sul raccordo con tutti i suoi avvallamenti nelle curve e senza avvallamenti che scodi un pochino, ma appena ci metti un 100 di kg (mobili) ne risente la ripresa e tutto ma rimane veramente incollata all'asfalto ;)


io ho risolto con l'impianto :okok: 70 kg di cassa e sub e l'auto è incollata a terra :roftl:
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Messaggioda maverix » 08/07/2012, 17:05

è vero questo problema mi succede molto di più da quando ho montato l'assetto.. (mi riferisco a semplici rotonde fatte in 2° marcia quindi nei limiti di velocità consentiti) penso soprattutto per via della campanatura che ha preso.. in quanto le gomme hanno 9000 km scarsi.. ma sembrano non farcela a tenere in traiettoria l'auto.. ho anche notato che lo sterzo è meno preciso.. sembra "galleggiare" leggermente di più dopo l'assetto.. potrebbe anche essere la sensazione di maggiore stabilità che non mi fa rendere conto del punto limite in curva dell'auto..
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Messaggioda devrm » 08/07/2012, 17:59

maverix » 08/07/2012, 18:05 ha scritto:è vero questo problema mi succede molto di più da quando ho montato l'assetto.. (mi riferisco a semplici rotonde fatte in 2° marcia quindi nei limiti di velocità consentiti) penso soprattutto per via della campanatura che ha preso.. in quanto le gomme hanno 9000 km scarsi.. ma sembrano non farcela a tenere in traiettoria l'auto.. ho anche notato che lo sterzo è meno preciso.. sembra "galleggiare" leggermente di più dopo l'assetto.. potrebbe anche essere la sensazione di maggiore stabilità che non mi fa rendere conto del punto limite in curva dell'auto..

a me sempre in 2a una volta in una rotonda leggermente bagnata una volta aveva perso completamente il dietro, ho dovuto raddrizzarla di sterzo sennò finivo sul muretto accanto, certe volte sembra essere incollata e certe volte avere ruote libere dietro
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Messaggioda SpiderPork » 08/07/2012, 18:21

DeVrm » 07/07/2012, 21:48 ha scritto:Purtroppo ha il "c**o" troppo leggero la corsa, mi capita sul raccordo con tutti i suoi avvallamenti nelle curve e senza avvallamenti che scodi un pochino, ma appena ci metti un 100 di kg (mobili) ne risente la ripresa e tutto ma rimane veramente incollata all'asfalto ;)



ma effettivamente anche la mia soffre di sovrasterzo e non di sottosterzo... da me l'esp il 90% delle volte interviene per correggere il posteriore.. cmqe da te saranno le gomme....
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