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z12xe problema ventola di raffreddamento

Messaggioda Alcide » 01/08/2012, 19:23

Ok, chiedevo, perchè con l'op-com puoi fare anche il test delle varie velocità della ventola, non ti resta che procurarti un tester, tanto ad agosto a fare il test della ventola è facile, se l'auto l'hai presa usata e te lo ha sempre fatto, metti in conto anche che può essere stato fatto qualche pastrocchio col cablaggio, segui il cavo dalla ventola alla scatola rele e cerca se ci sono giunte, spellature ecc ecc.
Un'altra prova da fare, puoi rimette il fusibile, staccare il connettore della ventola e fai scaldare l'auto (occhio a non fonderla eh) se quando dovrebbe partire la ventola il fusibile si brucia comunque, hai un problema al cablaggio che va in corto a massa da qualche parte, altrimenti hai un problema al motore della ventola.
Ciao
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Messaggioda mikycorsa » 01/08/2012, 23:42

allora in questi giorni provo a fare il test! Mi disturba avere sta spia accesa! Speriamo sia qualche problema di falso contatto :/

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Messaggioda mikycorsa » 12/08/2012, 11:15

ragazzi problema risolto! Ho avuto problemi con la pompa dell'acqua ultimamente e come è stata cambiata quella ho fatto controllare anche la ventola ed era tutto a posto! Mi hanno detto che non arrivava acqua e per quello saltava il fusibile! Bo bo. Meglio così, un problema in meno :)

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Messaggioda Alcide » 12/08/2012, 12:29

Sinceramente non riesco a capire il messo tra la poca acqua e il fusibile che si brucia, posso capire che comunque la ventola deve lavorare di più. Ma il fusibile si bruciava appena la ventola andava al massimo o dopo un po'?
Perchè a me la ventola al massimo si accende rarissimamente, ad esempio facendo manovra in salita con l'aria condizionata attaccata, e si spegne dopo pochi secondi. Magari il fusibile non è dimensionato a far funzionare la ventola al max per molto tempo.
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Messaggioda mikycorsa » 12/08/2012, 13:27

no appena si accendeva la ventola se non erro si bruciava! Il fusibile è la 30 come c'è scritto sul libretto di manutenzione

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Messaggioda Alcide » 12/08/2012, 20:08

Allora è strano che c'entri qualcosa la pompa dell'acqua, ora facci attenzione, perchè se è tutto a posto è molto raro che la ventola vada al massimo, e magari non te ne accorgi e si ribrucia.
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Messaggioda mikycorsa » 12/08/2012, 21:06

si si certo! Speriamo continui ad andare bene :)

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Messaggioda happydiedboy » 13/08/2012, 18:09

ti hanno detto una gran p******ta probabilmente per spillarti un pò di moneta con la sostituzione della pompa acqua.
Non conosco perfettamente l'impianto della corsa C ma in linea di massima le auto con una sola ventola e aria condizionata, portano una resistenza per far girare la ventola piano quando la temperatura raggiunge i 90 gradi circa, resistenza che viene bypassata quando invece si raggiungono i 98/100 gradi, facendo girare la ventola alla massima velocità.
La resistenza in questione si brucia ( ovvio, si scalda da morire, e anche io in questo periodo sto combattendo con questa ''piaga'' tanto che di ritorno dalle vacanze mi procurerò un blocco a due ventole per eliminarla ) o, come probabilmente nel tuo caso, si squaglia andando in corto...o magari ti si squagliano i fili ( capita ) facendoti saltare il fusibile ( e la centralina rileva la mancata accensione ).
La resistenza costa meno di 20 euro, sostituirla richiede 10 minuti parlando, bevendo una birra e con la sigaretta in mano...io ci metto 5 minuti dato che non bevo e non fumo...
Ultima modifica di happydiedboy il 13/08/2012, 18:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 13/08/2012, 18:46

happydiedboy » 13/08/2012, 19:09 ha scritto:ti hanno detto una gran p******ta probabilmente per spillarti un pò di moneta con la sostituzione della pompa acqua.
Non conosco perfettamente l'impianto della corsa C ma in linea di massima le auto con una sola ventola e aria condizionata, portano una resistenza per far girare la ventola piano quando la temperatura raggiunge i 90 gradi circa, resistenza che viene bypassata quando invece si raggiungono i 98/100 gradi, facendo girare la ventola alla massima velocità.
La resistenza in questione si brucia ( ovvio, si scalda da morire, e anche io in questo periodo sto combattendo con questa ''piaga'' tanto che di ritorno dalle vacanze mi procurerò un blocco a due ventole per eliminarla ) o, come probabilmente nel tuo caso, si squaglia andando in corto...o magari ti si squagliano i fili ( capita ) facendoti saltare il fusibile ( e la centralina rileva la mancata accensione ).
La resistenza costa meno di 20 euro, sostituirla richiede 10 minuti parlando, bevendo una birra e con la sigaretta in mano...io ci metto 5 minuti dato che non bevo e non fumo...


anche io non fumo e non bevo, ma non so se ci metterò 5 min come te :P comunque mi hanno preso 140 euro! una 50ina o più per la pompa, poi la cinghia e non so se abbiano cambiato anche i tendicinghia! non mi sembra eccessivo come prezzo!
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