Numero id discussione: 11108

spia chiave inglese = problema iniettori

corsa d

Messaggioda yly_87 » 24/08/2012, 12:12

ciao a tutti! ieri tornando da rimini la macchina mi ha fatto un brutto scherzo: dpo una decina di km di autostrada in coda (quindi andatura molto lenta e temperatura alle stelle) finalmente il traffico è diminuito e alla prima accelerata decisa l'auto ha strattonato e si è accesa la spia della chiave inglese! pensando ad un surriscaldamento viste le condizioni di viaggio e il clima rovente (39 gradi) ci siamo accostati spegnendo l'auto! dopo pochi minuti siamo ripartiti e tutto è andato liscio (circa 400 km) !! stamattina però nel prendere l'auto sento che fa un rumore come tintinnio (come se fosse il coperchio punterie a far casino) e dentro l'abitacolo se non metto il ricircolo aria non si respira tanto è forte l'odore di gas di scarico! dal punto di vista prestazionale l'auto va bene...se trovo un meccanico oggi la porto...cosa può essere?

1.3 diesel
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Messaggioda yly_87 » 24/08/2012, 17:06

Tramite op com mi da errore num. P0243-12 boost pressure control Circuit negative deviaton !! Che vuol dire???

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Messaggioda yly_87 » 25/08/2012, 7:38

scovato il guasto! rottura della guarnizione sul primo iniettore con conseguente inutilizzo dello stesso!
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Messaggioda yly_87 » 06/09/2012, 9:42

dopo solo 4 giorni si è ripresentato il problema...ma è normale che si mangino cosi queste guarnizioni? a qualcun'altro è captato? sono dovuta andare a far ritarare l'iniettore e il problema si è ripresentato...helllpppp
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Messaggioda yly_87 » 10/09/2012, 9:32

nessuno che se ne capisce puo commentare questa strana situazione?
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Messaggioda Tony Arroganto » 28/02/2013, 19:44

La stessa cosa mi è successa ieri e oggi....

auto con 30000 km.
stavo andando tranquillo, marcia bassa, bassi giri.
accelero deciso, strattone, spia chiave inglese e recovery.
spengo, tolgo la chiave, la reinserisco, tutto bene.
Penso: sara' un po' d'acqua nel gasolio.... oggi, uguale. accelero dolcemente, auto che va via tranquilla anche a velocita' sostenute (entro il codice in autostrada).
torno in paese, bassi giri, accelero deciso e... sorpresa! auto in recovery dopo il consueto strattone....
CHEPPALLE.
Domani vado in Opel e la faccio vedere poi vi saprò dire.
Che Dio me la mandi buona.... :ouch:
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Messaggioda marzocorsa » 28/02/2013, 19:49

veramente un brutto scherzo...dovuto all'acqua nel gasolio dite?
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Messaggioda Tony Arroganto » 28/02/2013, 20:06

guarda, leggendomi un po' il forum ho appreso di diverse "campane"

- acqua o sporco nel gasolio
- egr tappata/difettata
. candelette/guarnizioni delle candelette
- pressione anomala nel rail
- pressione anomala della turbina
- pompa del gasolio con problema
- maledizione del Berlusca affinchè gli italiani spendano di piu' con le auto straniere...

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Messaggioda Tony Arroganto » 01/03/2013, 17:30

Aggiornamento: appena ritirata. Ho chiesto cosa avessero fatto e la loro risposta è stata: riprogrammazione delle istruzioni relative alla mandata del gasolio. Ora ad una prima impressione sembra leggermente più dolce nell'erogazione. Per ora non ha rifatto il difetto... Ma ... Potrei sbagliarmi.
Nel caso posterò altre info ciao
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Messaggioda NOCS_01 » 01/03/2013, 22:35

Per caso il codice errore diceva: high rail pressure?
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Messaggioda Tony Arroganto » 08/03/2013, 0:41

sinceramente non mi ricordo cosa diceva la stampata dell'anomalia, so solo che stasera me l'ha rifatto due volte, una delle quali senza neanche la spia accesa ma con l'auto che sembrava essere senza turbo.
Ho parlato ccon un collega (alfista) il quale ha avuto lo stesso problema con la 159, il quale ha sostenuto che la colpa risulterebbe essere dovuta al malfunzionamento dell'EGR o della wastegate che sulle nostre corsa dovrebbe essere elettroattuata. se si blocca in posizione chiusa il motore va normalmente, ma una volta bloccata in posizione aperta non consentirebbe alla turbina di sviluppare la necessaria pressione, con conseguente sensazione di girare con al traino una roulotte. Non sono ancora in grado di verificare la sua teoria, comunque ho scoperto che l'anomalia si presenta (nel mio caso) in una particolare situazione:
- motore sotto il regime di coppia (1500giri),
- terza marcia
- passando repentinamente dallo stato di acceleratore appena premuto ad acceleratore al 60%.
la richiesta di potenza non riesce ad essere soddisfatta, portando ad un ritardo nell'accelerazione di circa un secondo, dopo il quale l'auto accelera con un brusco "calcio del mulo" dei motori turbo,
un po' come se la girante della turbina partisse con un lag.
in questa situazione i casi sono due: o l'auto schizza in avanti bruscamente o dopo un sobbalzo va in protezione creando la sensazione sopra descritta di guidare un'auto frenata.
Domani andrà ancora in assistenza.
Spèremm...
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Messaggioda NOCS_01 » 08/03/2013, 1:35

Tony Arroganto » 08/03/2013, 1:41 ha scritto:sinceramente non mi ricordo cosa diceva la stampata dell'anomalia, so solo che stasera me l'ha rifatto due volte, una delle quali senza neanche la spia accesa ma con l'auto che sembrava essere senza turbo.
Ho parlato ccon un collega (alfista) il quale ha avuto lo stesso problema con la 159, il quale ha sostenuto che la colpa risulterebbe essere dovuta al malfunzionamento dell'EGR o della wastegate che sulle nostre corsa dovrebbe essere elettroattuata. se si blocca in posizione chiusa il motore va normalmente, ma una volta bloccata in posizione aperta non consentirebbe alla turbina di sviluppare la necessaria pressione, con conseguente sensazione di girare con al traino una roulotte. Non sono ancora in grado di verificare la sua teoria, comunque ho scoperto che l'anomalia si presenta (nel mio caso) in una particolare situazione:
- motore sotto il regime di coppia (1500giri),
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la richiesta di potenza non riesce ad essere soddisfatta, portando ad un ritardo nell'accelerazione di circa un secondo, dopo il quale l'auto accelera con un brusco "calcio del mulo" dei motori turbo,
un po' come se la girante della turbina partisse con un lag.
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Da quattro anni che ho la corsa D, questo inconveniente mi è capitato una sola volta; il meccanico della Opel mi disse che si trattava del diesel leggermente sporco, perchè, nel momento che schiacciavo l'accelleratore, non arrivava abbastanza carburante negli iniettori e di qui quindi la scritta: "high rail pressure alta pressione nel rail" e la macchina in protezione. Si è risolto consumando tutto il diesel nel serbatoio, sostituzione filtro carburante, un bel pieno di diesel ed infine un additivo pulisci iniettori.
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Messaggioda dragonero84 » 20/03/2013, 10:56

sono gli iniettori
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Messaggioda Tony Arroganto » 20/03/2013, 11:09

Allora, ritirata di nuovo:
sostituzione del sensore di pressione alimentazione. (a me l'anomalia sul tech2 non parlava di rail)
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Messaggioda luca79 » 20/03/2013, 16:22

approfitto di questa discussione perchè anche alla mia opel corsa 1.3 Cdti
c'è da diversi mesi questo problema, e cioè che spesso si accende la spia con la chiave inglese..
Io non ho fatto nulla per risolvere il problema, e la macchina va ancora...l'unica cosa che
non mi va è il consumo un po' alto.....
secondo voi ci potrebbe essere attinenza tra la spia e il consumo?
E soprattutto, mi consigliate di risolvere il problema o andare avanti così?
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