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Dubbi su Filtro Aria

Messaggioda theo.11 » 05/09/2011, 22:06

Ciao a tutti, ho cercato un po' nelle discussioni presenti sul forum, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Volevo sapere se c'è qualche controindicazione a montare un filtro a pannello sportivo sulle nostre Corsa, senza aver rimappato. In particolare sarei interessato a mettere uno Sprintfilter in poliestere (per la più facile manutenzione rispetto ai vari BMC o K&N) su Corsa 1.2, ma ho qualche dubbio che alla lunga la macchina possa risentirne, soprattutto per quanto riguarda la centralina. Le centraline in teoria dovrebbero autoconfigurarsi in base al filtro montato, così come si regolano ad esempio in caso di benzina 100 ottani anzichè 95, giusto??
Quindi non dovrebbero esserci problemi a montare un filtro più poroso no??
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Messaggioda Maligno » 05/09/2011, 22:26

in termini di prestazioni son praticamente invariate,forse si sentirà un pelo più fluida,il resto,è solo un effetto placebo...detto questo,in teoria la centralina ha un range di tolleranza,superato questo range,dovrebbe andare in protezione,per regolare il flusso dell'aria ci pensa il debimetro che manda i dati alla centralina e di conseguenza regola la mandata di carburante(i piu esperti mi correggano se sbaglio)...detto questo,un filtro a pannello ha la comodità di avere la manutenzione ridotta quasi a zero,a fronte di una spesa iniziale,non dovrai piu farla perchè basterà una pulita
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Messaggioda theo.11 » 06/09/2011, 7:48

Infatti è proprio per la più facile manutenzione che pensavo di mettere un filtro a pannello in poliestere. Se poi il motore gira anche leggermente meglio, arrivandogli una maggior quantità d'aria, tanto meglio.
Però l'importante è che questo non comporti nessun tipo di problema, nemmeno alla lunga.
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Messaggioda theo.11 » 07/09/2011, 8:17

Qualcuno di voi ha esperienza in merito, cioè qualcuno che ha un filtro a pannello sportivo montato già da un bel po' di chilometri?? O c'è qualcuno che magari si è trovato male e l'ha tolto??
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Messaggioda marketto92 » 07/09/2011, 8:21

Ciao...guarda qui sul forum lo montano in tanti il filtro sportivo a pannello e nessuno ha mai avuto problemi!!!
C è anke ki (come nel mio caso) ha montato un filtro sportivo a cono, e io personalmente nn ho nessun problema!!!
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Messaggioda theo.11 » 07/09/2011, 10:26

Ma avete anche rimappato o qualcuno ha solo cambiato il filtro originale?? Perchè il mio dubbio è che a lungo andare il motore possa soffrirne un po' in quanto la centralina, se non è stata programmata in origine per gestire un filtro più poroso come quelli sportivi, potrebbe non gestire al meglio il rapporto stechiometrico e inviare una miscela aria/benzina troppo magra, con conseguenze negative nel medio/lungo periodo. Contando anche che la maggiore porosità dei filtri in cotone o poliestere lascerebbe passare più impurità rispetto ai filtri originali.
Per questo mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze dirette con i filtri a pannello senza rimappatura. Quanti chilometri ci avete fatto con il filtro installato (magari anche su altre auto)?? Con o senza problemi??
E secondo voi il rapporto tra i possibili benefici (oltre alla comodità di poterlo lavare anzichè sostituire quali sono i vantaggi oggettivi?? maggiore fluidità di marcia?? sound più corposo??) e i possibili rischi (maggiori impurità nel motore, miscela aria/benzina troppo magra, problemi al misuratore della massa d'aria) giustificano la spesa per un filtro sportivo??
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Messaggioda mikycorsa » 07/09/2011, 10:41

io monto un pannello sportivo in cotone da circa 5/6 mila km e differenze sostanziali non ne ho sentito. O meglio, non ricordo come si comportava col pannello in carta XD ricordo che all'inizio ero entusiasta però poteva essere effetto placebo. Adesso fra 4/5 mila km lo ripulirò tranquillamente. Comunque vai tranquillo, non avrai nessun problema nel con un filtro in cotone ne tanto meno con lo sprint che non ha bisogno di essere oliato ;) e sia il cotone che il poliestere, si sono più permeabili, ma catturano meglio le impurità della carta. Per il sound forse qualcosina di diverso, ma niente di che. Io non ho centralina rimappata. Ieri ho pulito debimetro e farfalla e levato le retine dal debimetro e la macchina sembra anche più veloce a prendere giri e non ha accusato nessun tipo di problema nonostante l'aria arrivasse più velocemente dentro al motore. E stai tranquillo che di sicuro non smagrisci solo con un pannello. Dovresti montare un cono enorme x smagrire oppure levare cofano e filtro e far aspirare l'impossibile al motore

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Messaggioda albypower » 19/08/2012, 20:12

io ho mmontato un k&n sulla mia corsa d 1.4 e va veramente bene...si sente un pelo piu di rumore provenire dall aspirazione per il resto è uguale, dicono consumi meno e incrementi le prestazioni, ma sono cose del ordine del 1% forse! :cool:
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Messaggioda mikael11 » 03/09/2012, 16:29

io l ho avuto montato nella mia vekkia auto x 50000 km e nn ha dato problemi nn devi apportare nessun altra modifica dopo averlo montato...
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Messaggioda Arkees » 05/09/2012, 1:00

a breve monterò un bmc a pannello e poi ti saprò dire ma credo che lo montano talmente in tanti che mi sembra strano possa dare problemi di sorta
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Messaggioda Tiz90 » 07/09/2012, 14:20

Ragazzi approfitto del topic aperto: che differenze ci sono tra un filtro a pannello e uno a cono?
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Messaggioda Fortu138 » 07/09/2012, 14:25

il filtro a pannello è studiato per stare all'interno dell' air box,è quindi protetto e (a mio parere) è più un alternativa al ricambio originale, in quanto come detto sopra non devi sostituirlo, ma basta una soffiata con l'aria compressa per farlo tornare nuovo. Il cono ti serve per fare più rumore, aspirare aria calda dal motore (se posizionato male) e farti dare una multa dalle fdo in caso di controllo :eheh:
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Messaggioda Tiz90 » 07/09/2012, 14:30

Fortu138 » 07/09/2012, 15:25 ha scritto:il filtro a pannello è studiato per stare all'interno dell' air box,è quindi protetto e (a mio parere) è più un alternativa al ricambio originale, in quanto come detto sopra non devi sostituirlo, ma basta una soffiata con l'aria compressa per farlo tornare nuovo. Il cono ti serve per fare più rumore, aspirare aria calda dal motore (se posizionato male) e farti dare una multa dalle fdo in caso di controllo :eheh:


Mi pare di aver capito che sconsigli il filtro a cono XD Ma se si vuole rimappare la centralina quanto aiuta cambiare il filtro?
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Messaggioda Fortu138 » 07/09/2012, 14:38

Il filtro aiuta se però lavori anche a livello motore..se hai intenzione di cambiare lo scarico e basta, lascia stare, sono soldi buttati.
Prova a guardare i filtri CDA, sono in carbonio proprio isolare il calore del motore. Un pelo aumentano le prestazioni e anche il suono..l'unico difetto è il prezzo :D
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Messaggioda Tiz90 » 07/09/2012, 14:49

Fortu138 » 07/09/2012, 15:38 ha scritto:Il filtro aiuta se però lavori anche a livello motore..se hai intenzione di cambiare lo scarico e basta, lascia stare, sono soldi buttati.
Prova a guardare i filtri CDA, sono in carbonio proprio isolare il calore del motore. Un pelo aumentano le prestazioni e anche il suono..l'unico difetto è il prezzo :D


Certo il prezzo è altino... Ma secondo te vale la spesa?

Comunque non è per metterlo nel mio tre cilindri xD sto valutando l'acquisto di un 1.4
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