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valvola spurgo radiatore

Messaggioda raf » 08/09/2012, 20:52

Possiedo una corsa c1.0 del 2004 a cui devo provvedere alla sostituzione del liquido refrigerante.

Ora, ho controllato piu' volte tutto il circuito ma non sono riuscito a trovare nessuna valvola da cui poter fare lo spurgo dell'aria una volta riempito il circuito con il nuovo liquido.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Grazie
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Messaggioda devrm » 08/09/2012, 21:56

Dovrebbe trovarsi sotto il radiatore mi sembra, una volta lo avevo fatto cosi su un auto, non so se ora e cambiato

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Messaggioda raf » 09/09/2012, 7:29

Nella parte inferiore lato sx del radiatore si puo' aprire una valvola che evita di staccare l'intero manicotto per effettuare lo scarico del liquido, il che puo' anche tornare comodo, ma il problema e' che non ci sono valvole che permettano di spurgare il circuito dall'aria una volta immesso il nuovo liquido!
Consigli?
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Messaggioda Alcide » 09/09/2012, 11:20

non ci sono valvole di spurgo perchè il circuito è autospurgante.
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Messaggioda raf » 09/09/2012, 18:42

è una ipotesi che avevo messo in considerazione ma non posso correre il rischio di lasciare aria nel circuito quindi devo esserne più che certo.

confermate che sia autospurgante?

sapreste dirmi anche come funziona?

Grazie
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Messaggioda FrecciaNera » 12/09/2012, 22:24

Io ho cambiato il liquido di raffreddamento a una Opel Corsa D del 2007 diesel e mi hanno detto che era autospurgante... ma da solo proprio non aveva nessuna intenzione di autospurgarsi e abbiamo dovuto provvedere noi allo spurgo manualmente svitando un "pericoloso" bullone di plastica che sta sopra al radiatore a sinistra guardando il muso della macchina.. stai attendo quando lo avviti perche non si capisce mai quando devi smettere di avvitare e non capisci mai se lo hai spanato...
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Messaggioda happydiedboy » 13/09/2012, 9:35

ti hanno detto male, nelle diesel non è autospurgante. Devi appunto svitare quel dadino mentre riempi finchè non vedi uscire liquido e poi devi controllare sui tubi del radiatore del riscaldamento interno se c'è un altro dadino, nel caso svitarlo facendo la stessa procedura.
E' un dadino conico non è necessario stringere alla morte, puoi anche semplicemente accostarlo a mano.

Sui benzina invece è ''autospurgante''. L'ho messo tra virgolette perchè in realtà ho sempre dovuto far uscire aria da qualche parte allentando le fascette dei tubi del riscaldamento.
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Messaggioda raf » 13/09/2012, 13:21

Dunque autospurgante vorrebbe dire arrangati da solo?
che senso ha un impianto del genere che dovrebbe facilitare le cose mentre in realta' complica tutto?

sarebbe stato molto meglio inserire delle valvole apposite sul radiatore e vicino al blocco motore ma il fatto e' che il circuito non presenta valvole da cui poter rimediare e allentare le fascette per permettere la fuoriuscita di aria mi sembra un po' scomodo...
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Messaggioda raf » 17/09/2012, 18:17

Ho svitato un dado sul radiatore lato sx che poteva fungere da valvola data la sua collocazione per poi scoprire che mantiene solo una cover di protezione della griglia, dunque non mi sembrano esserci sfoghi per l'aria.
chiedero' in opel quando prendo il liquido
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Messaggioda raf » 30/09/2012, 10:03

Se puo' tornare utile a qualcuno il circuito e' autospurgante, basta inserire il liquido e fare riscaldare il motore.
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Messaggioda Alcide » 30/09/2012, 12:40

Alcide » 09/09/2012, 12:20 ha scritto:non ci sono valvole di spurgo perchè il circuito è autospurgante.

Scusate se mi autoquoto, ma se te l'ho detto, mica volevo farti fondere tutto!!!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/09/2012, 12:53

Salve a tutti..Volevo chiedere come faccio per non far entrare aria nel radiatore..Volevo levare 2 litri di liquido radiatore e metterne 2 litri nuovo per mischiarlo un po e renderlo piu efficace..ma da dove lo posso levare se stacco un tubo e ne faccio uscire 2 litri è entrata già l'aria o come potrei fare?
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Messaggioda Alcide » 30/09/2012, 19:39

Ma a sto punto cambialo tutto, no?
Comunque in teoria se misuri quanto ne togli, ne mette una quantità uguale precisa, e il livello nella vaschetta non cambia allora significa che non ci sono sacche d'aria.
Occhio che non so se anche il CDTI è autospurgante.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/09/2012, 20:07

La macchina è nuova e volevo mettere 1-2 litri di concentrato per ammischiarsi con quello che cè cosi si rinforza il liquido ecco..

E se invece tolgo 1 litro da sopra aspirandolo dalla vaschetta dici è uguale perchè quello nella vaschetta rimane fermo mentre quello che circola sta nei tubi quindi non lo tiro da li..non credo che quello che si vede nella vaschetta circola nel circuito io quando la ventola sta attiva ho aperto il cofano il liquido è fermo li non vedo che se lo prende dalla vaschetta..penso che quello che sta nella vaschetta è solo per sicurezza..mentre io voglio cambiare 2 litri di quello che va in circolazione...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 22:17

Stavo pensando..ma se io apro la valvola e faccio uscire 1 litro di liquido poi appena vedo che il liquido della vaschetta va giu lo riempio con del liquido nuovo va bene o prende aria cosi..basta che non la faccio svuotare del tutto la vaschetta sennò entra l'aria la riempio appena sta quasi a zero giusto?

Si deve aprire la valvola quando è accesa la ventola oppure anche a motore spento..qiado si deve fare per farla spurgare e far uscire il liquido?
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