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La mia (della moglie) "B" 1.2 16v

Messaggioda caino67 » 11/10/2012, 18:11

Cari amici, vi presento la Corsa B 1.2 16v Swing, di casa. E' in uso alla moglie che la usa tutti i giorni, attualmente anche per andare al lavoro, 80 km al di tra andata e ritorno, di cui molti di autostrada. Niente da dire. Immatricolata 1999, comprata a marzo del 2011 con 95.000 km.
Ad oggi ne ha 120.000, consumo medio effettivo 15 km/l, sinora nessun problema serio, solo piccole cose che spero di potermi sistemare con il vostro aiuto.
Es. consuma un po di olio, ma non va nei cilindri (niente fumo azzurro), forse lo perderà.
Inoltre sta partendo l'EGR e da ultimo vorrei trovare un bel tutorial per smontare la plancia in quanto ho diverse lucine che non funzionano più.

Come vi ho detto in fase di presentazione non sto dietro al tuning o cose simili, ma mi preme molto di più l'affidabilità e la massima longevità, in piena sicurezza, del mezzo. Economicissimo e perfetto per una seconda macchina di famiglia.
E magari tra qualche anno servirà anche da nave scuola per i figli.

Grazie a tutti in anticipo.

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Messaggioda ugo gsi16v » 14/10/2012, 12:50

ciao l'e.g.r. fattela tappare perchè costa un casino e ad un motore fa più male che altro e non preoccuparti per revisioni prova fumi ecc.ecc. perchè le passi senza problemi,per quanto riguarda la perdita d'olio devi mettere la macchina sul ponte e guardare com'è la situazione nelle guarnizioni della coppa dell'olio e in quella anche dell'olio del cambio (già che ci sei)!
e dai un occhiata anche hai tubi dell'olio,per quanto riguarda le luci questo ti sarà utile non parla in italiano ma il video è molto chiaro ciao!

http://www.youtube.com/watch?v=HuoKCaa0_78
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Messaggioda caino67 » 14/10/2012, 15:44

Innanzitutto grazie per la risposta. Poi:

1) grazie mille per il video. Dovrò procedere con i piedi di piombo, vista l'età della mia macchina e lo stato delle plastiche corro il rischio di trovarmele tutte a pezzetti.
2) per l'EGR, l'avrei trovata da un autoricambi mio amico a 140 euro, praticamente identica all'originale. Stesso produttore che le fa per la GM, ma con marchio diverso. Se provo a cambiarmela da me, è molto difficile?
3) riguardo all'olio, aprendo il cofano noto che il motore, dalla parte lato guidatore, non so se li c'è il cambio, è abbastanza unta, appena posso metto una foto. Tu che cosa ne deduci?

Grazie per la risposta.
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Messaggioda ToNy_91_CoRsA » 14/10/2012, 23:09

caino67 » 14/10/2012, 16:44 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta. Poi:

1) grazie mille per il video. Dovrò procedere con i piedi di piombo, vista l'età della mia macchina e lo stato delle plastiche corro il rischio di trovarmele tutte a pezzetti.
2) per l'EGR, l'avrei trovata da un autoricambi mio amico a 140 euro, praticamente identica all'originale. Stesso produttore che le fa per la GM, ma con marchio diverso. Se provo a cambiarmela da me, è molto difficile?
3) riguardo all'olio, aprendo il cofano noto che il motore, dalla parte lato guidatore, non so se li c'è il cambio, è abbastanza unta, appena posso metto una foto. Tu che cosa ne deduci?

Grazie per la risposta.


mi intrometto anche io:)...per smontare la plancia non e difficile il problema piu grande e rimontarla:)...se ti serve una mano contattami pure che ti aiuto e se riesci a romperla io ne ho una di scorta che ti posso dare:)......secondo...l'egr a mio parere non ti conviene cambiarla perche 140€ sono tanti...ti conviene tapparla che con un po di voglia lo fai tranquillamente..chiedimi aiuto se ti serve...:)..
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Messaggioda caino67 » 15/10/2012, 15:56

Ok, grazie. Per ora il tempo è tiranno, appena ho un fine settimana senza nient'altro di più urgente da fare, mi metto all'opera.

Intanto per l'EGR, un mio amico mi ha dato un po di informazioni su come smontarla e provare a pulirla. Penso che male non gli faccia. Poi si vedrà, per ora la spia motore si accende solo ogni tanto, quindi credo di avere ancora un po di tempo.

Il problema più urgente ora è quelo del consumo anomalo di olio.
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