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consiglio di pressione per tutti

Messaggioda SimoCorsa » 27/07/2012, 15:43

Corsa Nera Sport » 17/04/2012, 21:30 ha scritto:ciao a tutti io come secondo lavoro faccio il gommista e volevo dare dei consigli di pressione per i vostri pneumatici in modo da farli consumare al meglio .

Misure Pressione X tutte e 4

225/35 R 18 2.6
215/45 R 17 2.5
215/56 R 17 2.5
195/55 R 16 2.4
185/65 R 15 2.3
185/70 R 14 2.2

spero di essere stato utile a tutti

Ma le pressioni vegono tirate fuori dal produttore in base a mille parametri. Non si possono dare i numeri così e poi varia anche dall'uso che se ne deve fare dell'auto. Secondo me sono troppo alte se si viaggia da soli: l'impronta a terra diminuisce paarecchio.
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Messaggioda gasta » 27/07/2012, 17:11

poi mettendo solo a 2.6 una gomma di misura 225/35-18...penso che le gomme dureranno 15000km se è tanto..che forse come misura più bassa per un'utilitaria come la opc potrebbe anche starci..ma a fatica visto che con le 215/45-17 a me a pressione 2.7 - 2.6 mi tende ancora a mangiare all'esterno..e che non abito a 1000m di altezza!
cmq va beh male che vada si butta via mezzo treno di gomme. :vertag:
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Messaggioda boston87 » 16/08/2012, 4:12

ottima
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Messaggioda Arkees » 04/09/2012, 15:35

SimoCorsa » 27/07/2012, 16:43 ha scritto:
Corsa Nera Sport » 17/04/2012, 21:30 ha scritto:ciao a tutti io come secondo lavoro faccio il gommista e volevo dare dei consigli di pressione per i vostri pneumatici in modo da farli consumare al meglio .

Misure Pressione X tutte e 4

225/35 R 18 2.6
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spero di essere stato utile a tutti

Ma le pressioni vegono tirate fuori dal produttore in base a mille parametri. Non si possono dare i numeri così e poi varia anche dall'uso che se ne deve fare dell'auto. Secondo me sono troppo alte se si viaggia da soli: l'impronta a terra diminuisce paarecchio.


Quoto, io ho su i 215-45 e se le metto a 2.5 la macchina tira dritto alle rotonde, ma perchè viaggio solitamente da solo e scarico. A 2.0 come consiglia il libretto però paiono sgonfie quindi sono a 2.2/2.3 da una vita :D e mi ci trovo strabene
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Messaggioda gasta » 04/09/2012, 18:39

e come ti si consuma la gomma?? arkees
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Messaggioda liverpaol » 17/10/2012, 15:50

Io ho 175/65 R14 ma come piove un po' nelle curve strette leggermente veloce va dritta. giocando con la pressione risolvo qualcosa o devo cambiar gomme, o la misura, o la macchina?
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Messaggioda gasta » 17/10/2012, 17:28

liverpaol » 17/10/2012, 16:50 ha scritto:Io ho 175/65 R14 ma come piove un po' nelle curve strette leggermente veloce va dritta. giocando con la pressione risolvo qualcosa o devo cambiar gomme, o la misura, o la macchina?


beh puoi giocarci con la pressione e vedere come si comporta meglio.. Senza esagerare logicamente.. Poi con le 175non si può pretendere la tenuta di una215. :) xò magari se le devi cambiare, valuta se cambiare la misura oppure scegliere una gomma più morbida.. Cmq puoi stare tra 2.2 a 2.4 come pressione.. Anke la differenza di 0.1a volte puoi sentire la differenza in certe condizioni. :)

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Messaggioda Evik » 22/10/2012, 22:28

Ciao a tutti, c'è qualcuno con gomme da 185/65 R15?

Sto cercando di capire se tenendo le pressioni ai valori ECO di 2.7 e 2.5 ci possono essere problemi con le buche, dossi, ecc. Fin'ora ho viaggiato con valori di 2.0 davanti e 1.8 dietro (valori da tappo del serbatoio) in quanto per la maggior parte del tempo non ho passeggeri o carichi nel baule.

Con questi valori la macchina è sempre stata abbastanza "morbida" e lo sterzo un pochino lento nelle reazioni, ma adesso quello che mi interessa è scoprire se posso migliorare i consumi (anche la tenuta?) senza stressare troppo la meccanica!

Per ora ho iniziato gonfiando a un valore medio (appr. per difetto) tra le due pressioni indicate nel tappo del serbatoio, quindi 2.3 davanti e 2.1 dietro. Ho notato subito una maggiore rigidità nell'assorbire gli urti e lo sterzo più leggero, c'è da specificare che sono passati due mesi abbondanti dall'ultimo controllo e le pressioni sono scese di circa 0,2 bar! :oo:

Non vorrei che lo "sgonfiaggio" contribuisca ad aumentare la differenza di sensazioni tra i vecchi e i nuovi valori e mi porti quindi a una valutazione errata di rischi/benefici..
Ultima modifica di Evik il 22/10/2012, 22:34, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda devrm » 23/10/2012, 7:34

Io davanti da quando l'ho presa metto 2.7 e dietro 2.5 sulle 215/45 r17 e sono quasi a 70.000 km e le gomme ancora staranno quasi a meta e il piedino non e che sia leggero ;)

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Messaggioda CORSARO_78 » 21/11/2012, 19:58

io con le 215/45 R17 le tengo a 2,4 tutte e 4...una volta ho pompato un pelo di più...mi pare 2,6 o 2,7 non mi ricordo di preciso...ed anchio in curva ho iniziato a sentire che sbandava...2,4 è il giusto compromesso per le mie dunlop!
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Messaggioda liverpaol » 26/08/2013, 7:28

liverpaol ha scritto:Io ho 175/65 R14 ma come piove un po' nelle curve strette leggermente veloce va dritta. giocando con la pressione risolvo qualcosa o devo cambiar gomme, o la misura, o la macchina?

Ho cambiato gomme. Da uniroyal a goodyear 4 season. Il problema non era la pressione. Impressionante la differenza di tenuta, non immaginavo che la gomma facesse così tanta differenza.
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Messaggioda OppioGod » 26/08/2013, 23:22

Gomme 185/55 r 15 io le tengo a 2.3 ant e 2.0 posteriori a macchina scarica.
il gommista le aveva messe a 2.5 tutte e 4

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Messaggioda Joey79 » 27/08/2013, 14:58

dopo 4 anni ancora non ho trovato una pressione che mi soddisfi. Qualche giorno fa presi una curva un po veloce e il posteriore della macchina ha sbandato, per fortuna sono riuscito a controllarla. Quando sono tornato a casa per scrupolo ho controllato la pressione ed era a 2.5 su tutte e quattro le ruote, forse le posteriori si sono un po ingottite( hanno ancora 2.5 mm di battistrada) e mi è successo su strada asciutta.
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