Numero id discussione: 5529

Per aumentare la frenata cosa si puo fare ???

Messaggioda ilmaster » 22/11/2011, 17:11

CoreVD » 22/11/2011, 16:34 ha scritto:
ilmaster » 21/11/2011, 20:19 ha scritto:
deltonerally » 19/11/2011, 21:02 ha scritto:che i dischi dietro funzionino bene è 1 cosa,dire che sono lì per estetica è almeno opinabile.........................................


Sicuramente un freno a disco frena di più di un tamburo.
Ma il discorso è metterlo dove ce n'è il bisogno.
Se monti solo i dischi dietro la frenata sarà identica, o magari avvertibile a macchina piuttosto carica.


Certo, montare un ponte a dischi al posteriore impone di toccare pure i dischi all'anteriore. Sarebbe da folli anche solo parlare di montare un ponte al posteriore senza toccare l'anteriore. Se si interviene in modo equilibrato (specie se si hanno ponti di vetture con ripartizione dei pesi uguali al caso in esame) i miglioramenti sarebbero tangibilissimi. Bisogna saper fare le cose e conoscerle senza vivere sul "sentito dire". Però questo è valido anche per il semplice gonfiare un pneumatico, se non si sa' come fare si fanno solo danni.

In ogni caso è chiaro che i dischi all'anteriore vanno toccati, ma se con l'impianto originale fa' dire al pilota "l'auto non frena!" solo con un cambio pastiglie non si va' da nessuna parte...


EDIT su EDIT per addolcire il più possibile la risposta :roftl: :roftl:


Giusto per puntualizzare.

Innanzitutto sei stato tu a consigliare di montare il ponte dietro a dischi per aumentare la frenata.
Un intervento da svariate centinaia di euro, per alla fine non risolvere nulla.
Non attacchiamoci al fatto che il disco (ovviamente) frena più di un tamburo, perchè credo che lo sappiano tutti.
Il discorso è dove viene messo, visto che stiamo parlando di una corsa c con 75 cv, un auto con un restrotreno piuttosto leggero e una gommatura presumo
modesta, i dischi al posteriore sono inutili, forse qualche lieve miglioramento ci sarà, ma non è che risolvi i problemi con i dischi dietro.

Giusto per fare qualche esempio. Se guardi le prove di 4ruote, LA frenata della punto sporting è migliore di quella della punto gt.
Stesso impianto all'anteriore, posteriore a tamburi.


Sinceramente la frase "Bisogna saper fare le cose e conoscerle senza vivere sul "sentito dire". " è piuttosto irritante.
Evitiamo i battibecchi da forum su chi ce l'ha più lungo.
Ultima modifica di ilmaster il 22/11/2011, 18:54, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 22/11/2011, 20:03

Cry84 » 22/11/2011, 14:29 ha scritto:il freno a mano non ha nulla di elettronico, è un cavo che tira su i ceppi, non ha nulla se non si bloccano è perchè la pressione del ceppo sul tamburo non è sufficiente! ;)


ma appena presa inchiodava... eccome se inchiodava..poiman mano il declino e addio testacoda..
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Messaggioda RoBBBi » 22/11/2011, 20:12

Cerchiamo di mantenere un dialogo civile e di non infrangere il regolamento riguardo al CdS o dovrò prendere provvedimenti.
Grazie!
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Messaggioda CoreVD » 23/11/2011, 9:31

Qui c'è la risposta per ilmaster, pacata e costruttiva, come tento di fare sempre.
Spoiler: show
ilmaster » 22/11/2011, 17:11 ha scritto:Innanzitutto sei stato tu a consigliare di montare il ponte dietro a dischi per aumentare la frenata.

Ehm, lo so.. L'ho mai negato? Cosa vuol dire sta frase? :what:

ilmaster » 22/11/2011, 17:11 ha scritto:Un intervento da svariate centinaia di euro

E questo, dei 500euro circa, l'ho detto subito. Ma nonostante il costo questa del ponte rimane una soluzione.

ilmaster » 22/11/2011, 17:11 ha scritto:per alla fine non risolvere nulla.
Non attacchiamoci al fatto che il disco (ovviamente) frena più di un tamburo, perchè credo che lo sappiano tutti.

Scegli, con i dischi al posteriore o frena, o non frena. Continui a ballare tra le 2 risposte a seconda di quello che vuoi dire in quel momento...

ilmaster » 22/11/2011, 17:11 ha scritto:Il discorso è dove viene messo, visto che stiamo parlando di una corsa c con 75 cv, un auto con un restrotreno piuttosto leggero e una gommatura presumo
modesta, i dischi al posteriore sono inutili, forse qualche lieve miglioramento ci sarà, ma non è che risolvi i problemi con i dischi dietro.

L'ho visto fare, le ho provate e ti dico che frena eccome. Tu quante volte l'hai fatto? Quante volte sei salito su una B da 80cv con ponte a dischi sul posteriore?
Con che cognizione di causa dici che non funziona?

ilmaster » 22/11/2011, 17:11 ha scritto:Giusto per fare qualche esempio. Se guardi le prove di 4ruote, LA frenata della punto sporting è migliore di quella della punto gt.

E quindi?

ilmaster » 22/11/2011, 17:11 ha scritto:Sinceramente la frase "Bisogna saper fare le cose e conoscerle senza vivere sul "sentito dire". " è piuttosto irritante.
Evitiamo i battibecchi da forum su chi ce l'ha più lungo.

Ma mica era riferito a te :l0l: Era riferito a chi avrebbe dovuto fare l'intervento...
Mi dispiace ma hai frainteso alla grande!



RoBBBi » 22/11/2011, 20:12 ha scritto:Cerchiamo di mantenere un dialogo civile e di non infrangere il regolamento riguardo al CdS o dovrò prendere provvedimenti.
Grazie!

Chiedo scusa se ho portato in qualche modo ad un diverbio ma, come detto, non era mia intenzione. Si stava creando un dialogo costruttivo, con tanto di scambio di opinioni ed esperienze, mi spiace averlo rovinato.
Per quanto riguarda il CdS, trattasi di modifica illegale finchè non si fa' un collaudo e viene resa omologata. EDIT: dopo uno scambio di MP con il mod ho capito che non si riferiva a me.
Ultima modifica di CoreVD il 23/11/2011, 10:01, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda RoBBBi » 23/11/2011, 10:12

Come dicevo sopra...
1) Un dialogo costruttivo, ci sta tutto! L'importante è mantenere toni "non incazzosi" con scambiarsi idee e pareri che possono essere diversi da quelli di un altro (questo credo stia alla base di tutto).
Una persona può conoscere meglio un argomento rispetto ad un'altra e questo mi pare normale. Dubito ci sia qualcuno "nato imparato" su tutto... Quindi accettate anche i pareri altrui, spiegate le vostre opinioni (se diverse) ma senza finire per insultarvi che tanto non serve a un c***o e non risolvete le cose.
2) La discussione di per sè mi sta anche bene finchè si parla del fatto che il freno a mano non "tira". Al primo che sfora violando il regolamento (vedi parte relativa al CdS), dovrò iniziare a prendere provvedimenti.
Quindi finchè mantenete un tono decente (per quanto nessuno vi vieta di essere in disaccordo - il forum esiste anche per discutere e chiarire) e non infrangete il regolamento, la discussione mi sta bene...

Se poi avete bisogno, come sempre, sotto il mio avatar c'è il tastino MP...
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Messaggioda ilmaster » 23/11/2011, 12:51

Non è che sto ballando tra le due risposte.

I dischi frenano di più (non intendo fanno frenare di più), ma a mio parere su una corsa c per uso stradale sono sprecati, e non risolvono il problema della scarsa frenata.

L'esempio della punto sporting e la punto gt è per dimostrare che non ci sono differenze tangibili di frenata con auto uguali tranne l'impianto frenante posteriore.

Il discorso cambia se l'auto gira con le slick, o ha una gommatura sovradimensionata.

Per dare una risposta definitiva, per risolvere il problema in modo concreto penso che la cosa migliore sia montare l'impinato anteriore della c 1.7, montato anche su meriva 1.8 e astra g (montando il disco 4 fori).
280x25 e stanno anche con il cerchio 15.
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Messaggioda prisonbreak » 28/01/2012, 23:35

riesumo il topic per chiedere a "il master" conferme sul suo ultimo post cioè:

prendo dischi 4 fori e paste ASTRA G 280x25.

se avesse anche ponte posteriore a dischi, sarebbe compatibile con la corsa C??
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Messaggioda ilmaster » 29/01/2012, 17:58

prisonbreak » 28/01/2012, 23:35 ha scritto:riesumo il topic per chiedere a "il master" conferme sul suo ultimo post cioè:

prendo dischi 4 fori e paste ASTRA G 280x25.

se avesse anche ponte posteriore a dischi, sarebbe compatibile con la corsa C??


Ciao.

Il mozzo posteriore dell'astra g 4 fori è uguale a quello dell'astra f della meriva e della corsa c, quindi non dovrebbero essereci problemi.
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Messaggioda JAKKAWA » 14/02/2012, 21:31

secondo me, per migliorare la frenata e tenerla costante, anche su questo corsa c da 75 cv, basta montar delle pastiglie sportive non troppo dure, tubi in treccia e al posteriore credo abbiano preso una scaldata i tamburi, e quindi non fanno il giusto attrito sulle ganasce...o provi a smontali e controllare che non siano colorati di blu o prova a cambiare le ganasce, magari le hai rodate male e si son vetrificate...
non importa quanti cavalli hai, ma che cavalli sono e come li fai andare!!!
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Messaggioda AL79 » 11/03/2012, 12:57

Ciao a tutti,io ho una Corsa C 1.2 80 cv,e confermo il fatto che l'impianto frenante freni poco...provate in autostrada a 110-120 km/h e frenare per emergenza,e capirete di cosa sto parlando.....
Successivamente per usura dischi,sono passato a dischi forati e baffati Roesch,e pasticche Roesch,e devo dire che la frenata è migliorata,soprattutto in situazioni di frenata continua,ad esempio percorrendo strade di montagna in discesa,ma secondo me per avere una frenata nettamente migliore,bisogna montare i tubi freno in treccia... qualcuno di voi l'ha fatto?è uno step che faro'..
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Messaggioda ...killer82... » 12/06/2012, 10:16

Rispolvero un pò questa discussione... poichè sono in procinto di cambiare i dischi, ormai la loro vita l'han fatta, quale olio freni mi consigliate?
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Messaggioda SimoCorsa » 26/07/2012, 14:34

Come sono i Tarox? Li avevo su Fiesta in particolare i G88. Sono ancora buoni?
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Messaggioda saturno26 » 03/09/2012, 19:46

credo che la migliore soluzione anche a livello economico e duraturo siano i tubi, cambiando i tubi la frenata cambia totalmente, se poi ci metti un bel paio di pastiglie roesch sei apposto.
Ultima modifica di saturno26 il 03/09/2012, 19:46, modificato 1 volta in totale.
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
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Messaggioda AL79 » 27/10/2012, 1:32

saturno26 » 03/09/2012, 20:46 ha scritto:credo che la migliore soluzione anche a livello economico e duraturo siano i tubi, cambiando i tubi la frenata cambia totalmente, se poi ci metti un bel paio di pastiglie roesch sei apposto.

Si è vero,ho sentito molti utenti che cambiando i tubi in treccia hanno avvertito miglioramenti molto evidenti sulla frenata..
Ma ho sentito anche utenti che dopo aver montato i tubi in treccia hanno avuto perdite di liquido freni,e altri problemi,secondo voi è successo perche' hanno montato dei tubi non specifici,o magari qualche marca poco affidabile? non so se sono veramente affidabili i tubi in treccia,dovremmo sentire testimonianze di qualcuno che li ha montati... :mha:
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Messaggioda Skyline79 » 27/10/2012, 12:37

la rottura dei tubi è dovuta al fatto che non esistono tubi specifici per la corsa C e quindi alcune ditte non li fanno di misura precisa e tendono a forzare e quindi a rompersi.....io avevo su dei tubi tarox...li ho dovuti buttare perchè si stavano rompendo...poi ho preso CTF che sono fatti anche meglio..e non mi hanno dato problemi.....cmq...accoppiata tubi pasticche e dischi e la corsa cambia totalmente
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