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Sottomotore Opel corsa D

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/03/2012, 1:10

Mmmmm.... Non l'avevo ancor notata, molto interessante come cosa :D
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Messaggioda th3darkprinc3 » 04/03/2012, 2:44

Che bello....con tutta questa neve dei giorni passati, il sottomotore ha dato tutti i suoi frutti!:-)

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/03/2012, 10:08

th3darkprinc3 » 04/03/2012, 2:44 ha scritto:Che bello....con tutta questa neve dei giorni passati, il sottomotore ha dato tutti i suoi frutti!:-)

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Assetto basso? :cool:
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Messaggioda th3darkprinc3 » 04/03/2012, 10:34

no no ho l'assetto di serie gsi...intendevo che gli schizzi di sale e robacce varie sono rimasti fuori grazie al sottomotore :)
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Messaggioda federico03 » 06/03/2012, 1:50

Oltre a protezione è servito anche a insonorizzare?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 06/03/2012, 7:03

Un peli...non tanto perché va a coprire proprio sotto il motore e non tutto il disotto della macchina....

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Messaggioda ikaro » 28/11/2012, 16:42

Io vedo principalmente un pro e un contro...

Se abbasso l'auto mi protegge da colpi e questa può essere una buona cosa.

Per maggiori performance l'aria non deve essere catturata nel vano motore, ma deve poter uscire da qualche parte. Se si immagazzina l'aria nel vano motore, oltre a scladarsi troppo, la differenza di pressione tra esterno frontale e interno diminuisce e quindi si riduce il flusso di aria attraverso il radiatore o l'intercooler per chi ha il turbo. Parlo da semi profano, qualcuno mi corregga se sbaglio :D

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/11/2012, 17:20

ikaro » 28/11/2012, 17:42 ha scritto:Io vedo principalmente un pro e un contro...

Se abbasso l'auto mi protegge da colpi e questa può essere una buona cosa.

Per maggiori performance l'aria non deve essere catturata nel vano motore, ma deve poter uscire da qualche parte. Se si immagazzina l'aria nel vano motore, oltre a scladarsi troppo, la differenza di pressione tra esterno frontale e interno diminuisce e quindi si riduce il flusso di aria attraverso il radiatore o l'intercooler per chi ha il turbo. Parlo da semi profano, qualcuno mi corregga se sbaglio :D

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Se proprio vogliamo fare i pignoli... L'aria calda nel cofano motore esce in parte da sopra al cofano (il cofano è inclinato verso l'alto e dietro c'è una griglia per far uscire l'aria) e in parte da una "fessura" che rimane tra sottoscocca e sottomotore. Creando una lieve depressione all'interno del cofano motore. Quindi il cofano tende a risucchiare aria dall'esterno. Se c'è il sottomotore che impedisce che quest'aria entri da sotto il muso il "risucchio" è vincolato al muso del veicolo, facendo così passare più aria dai radiatori...
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Messaggioda ikaro » 28/11/2012, 23:15

Scusa non volevo offendere i sottomotore... quindi in realtà è meglio avere un sottoporre e un bello sfogo dal cofano... vuol dire che oltre a proteggere da sporcizia e colpi potrebbe venire sfruttato per regolare flussi di aria attraverso radiatore e intercooler? La cosa si fa interessante :-)

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Messaggioda devrm » 28/11/2012, 23:22

Per me alla fine porta quasi solo svantaggi, l'unico potrebbe essere un aumento delle temperature interne ma se molte auto lo montano senza problemi non capisco perche la nostra dovrebbe avere problemi
Come vantaggi apparte la rumorosita attenuata credo ci sia anche un minor consumo di benzina poiche l'aria trova minori ostacoli e alle alte velocita poiche l'aria passa piu velocemente si ha un miglior effetto suolo e meno vortici al posteriore, secondo me ovviamente, per fare una cosa come si deve sarebbe da rivestire tutto il sotto con una lastra di alluminio magari in modo da creare un fondo piatto

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/11/2012, 14:22

In base a quale principio aumenterebbe le temperature interne? L'aria calda sale, non scende!
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Messaggioda devrm » 29/11/2012, 14:41

Se da sotto entra aria fredda questa tramite la pressione creata dalla velocita tende a salire e fare un cerchio intorno al motore e uscire dasotto, se si chiude sotto questa non circola piu come prima, trova entrate ma meno uscite poiche l'aria in entrata e maggiormente in pressione di quella in uscita
La temperatura salira di 2-3 gradi penso con il sottomotore ma con il radiatore non te ne accorgi neanche che il motore si surriscalda, anzi, credo che in inverno sia piu comodo poiche essendo chiuso il motore si scalda meglio

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 8:00

No no aspetta. Ora mi spieghi come diamine fà l'aria calda a uscire DA SOTTO??? L'ARIA CALDA VA SEMPRE IN ALTO. Infatti per quello che il cofano è leggermente inclinato e nella sua parte più alta ha della aperture (tra cofano e vetro passa aria in uscita). Difatti se ricordi alcune macchine tipo la panda vecchia o la 206 avevano una griglia in plastica in cima al cofano per far uscire meglio l'aria calda, visto che il motore faceva un pò pena e soffriva i surriscaldamenti.
L'aria da sotto al massimo può entrare (se arrivi al punto di far uscire aria calda da sotto vuol dire che stai già straripando calore da ogni dove). Ed è per questo che se chiudi sotto migliori il raffreddamento del motore, l'aria non potendo più entrare da sotto DEVE entrare tutta per forza dalle griglie del muso, ergo deve passare tutta per i vari radiatori e raffreddarli.
Ricordo che le macchine da F1 (che non scaldano poco e che hanno dietro ingegneri che ci studiano un mese solo per fare un bullone) hanno tutte il sottoscocca COMPLETAMENTE tappato.
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Messaggioda devrm » 30/11/2012, 10:04

Le macchine da formula 1 prendono aria dai lati e da sopra la testa del pilota
L'aria calda si sale, ma prima si salire si deve pur generare,non credo si generi subito sopra e non credo che esca tutta da sopra, in qualche modo si crea un vortice intorno al motore che qualcosa sempre fara uscire da sotto, perche se non e cosi allora quando cambio l'olio ad un altra auto con il sottomotire non capisco perche quello e sempre bollente e il cofano quasi freddo
L'aria, carter o non carter, entra cmq alla stessa potenza sui radiatori perche l'aria trova quel punto prima e dopo passa per il resto dell auto
La 206 aveva quegli sfiati per estetica poiche erano messi sulla sospensione quasi e una volta chiuso il cofano quel buco veniva tappato da una guarnizione come in caso piovesse per non far entrare acqua nel motore ma solo dove si trova la sospensione
Anzi, se ricordi bene sono anche tappate alla fine, ho aperto il cofano di una 206 una volta, non ricordo se erano aperte o chiuse sotto, ma so che li l'aria non ci passava

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Messaggioda Nemesis » 30/11/2012, 12:05

Facciamo un distinguo.
-Il sottomotore in plastica sulle nostre auto ha una funzione prettamente di protezione.
-Le auto da corsa, formula 1 per es., hanno un fondo completamente piatto (a seconda anche del regolamento). Questo agevola, grazie anche a estrattori di flusso, "minigonne" ecc a creare il tanto desiderato effetto "ventosa" con il suolo che aumenta la tenuta di strada.
Sono principi di fluidodinamica… =)

In sostanza l'aria in uscita da sotto il motore è dannosa perché "rovinerebbe" la disposizione dei flussi piu o meno ordinati dell'aria creando turbolenze. A mio avviso l'aria calda esce sempre dall'alto.
Ciao :)

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