Numero id discussione: 12508

aspirata --> turbo

Messaggioda fabricoopS » 10/12/2012, 19:08

salve ragazzi, ho cercato una discussione simile, ma non avendone trovato ho deciso di aprirne una, per chiarire questo mio dubbio.

Premetto che non sono un meccanico e so solo molte cose in linea teorica per passione, quindi non vogliate male se la mia domanda è stupida..

si può montare un turbo su una aspirata? Cosa cambia? quante modifiche in più sono necessarie, e quante spese?

Sapete, ho una 1.4 100cv aspirata, e mi chiedevo se appunto è possibile ciò appena domandato. Diciamo i 100 cv mi vanno bene, ma qualche spinta in più non mi dispiacerebbe..
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Messaggioda devrm » 10/12/2012, 19:16

Spesa e tanta, modifiche anche, ti conviene trovare un motore gia turbo e montarlo, gente che ha la clio RS infatti mette il motore della megane RS poiche e meno lo sbattimento e soprattutto e meno fragile

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Messaggioda fabricoopS » 11/12/2012, 12:04

ok grazie per la risposta.. e per quanto riguarda le eventuali modifiche per apportare più cavalli, mi sapreste fare un elenco di modifiche fattibili con un relativo prezzo? Certo, in base alle vostre conoscenze e modifiche fatte..
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Messaggioda Maligno » 11/12/2012, 13:14

pe tutte le altre modifiche puoi controllare in questa sezione,c'e un po di tutto :)
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Messaggioda fabricoopS » 12/12/2012, 16:03

va bene maligno.. però stavo pensando proprio adesso, che magari potremmo fare una bella lista con tutte le modifiche fattibili alle nostre varie motorizzazioni, con accanto il prezzo e l'apporto di cavalli.. forse è un lavoro immane, vero? :)
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turbo-->

Messaggioda Iena » 12/12/2012, 16:10

fabricoopS ha scritto:va bene maligno.. però stavo pensando proprio adesso, che magari potremmo fare una bella lista con tutte le modifiche fattibili alle nostre varie motorizzazioni, con accanto il prezzo e l'apporto di cavalli.. forse è un lavoro immane, vero? :)

bhe cominciamo con i punti di saldatura del telaio,
mozzi
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impianto frenante
trasmissione cambio
gomme
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e sicuramente ho fime ticato qualcosa....:grin:

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Messaggioda BizioCosmo » 12/12/2012, 16:44

iena hai dimenticato , supporti motore adeguamento impianto carburante adeguamento assetto per le gomme non serve quelli da 17 montano già le 215, le saldature al telaio sono esagerate basta qualche barra di rinforzo derivata dall'abarth... qui c'è una sola affermazione da fare:
Ecco perchè ho comprato il 1.3 cdti che da 75cv passa a 105 tranquillamente toccando l'elettronica e il 90 passa a 120 il buon motto poca spesa tanta resa :D e oltretutto faccio i 20 km a litro :l0l:
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Messaggioda Nicco84 » 12/12/2012, 17:07

Lascia stare veramente...come ti hanno detto è più la spesa dell'impresa!! Su un'auto così recente lascerei perdere anche il trapianto motore, al limite vendila e prenditi una bella opc..o al limite un cdti su cui poi lavorare, e risparmi soldi e rogne rimanendo perfettamente in regola. :clap:
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Messaggioda DjEvo86 » 12/12/2012, 17:28

fai prima ad aspettare un annetto e cercarti una 1.4 turbo sbattuta , ci piazzi il motore completo di cavi e collegamenti elettrici e sei apposto cmq deve montare un 1.4 turbo mica un 1.6. le modifiche che citate voi non servono a molto dato che l'auto varia di "40" cavalli e non quasi di 100.. cambia il reparto motore - scarico - centralina , ma per il resto siamo li e li.. alla fine come telaio ci puoi cambiare gli ammo e i freni
Ultima modifica di DjEvo86 il 12/12/2012, 17:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda BizioCosmo » 12/12/2012, 19:31

si magari ho esagerato bè ma cmq quando trapianti un motore turbo di sicuro non lo lasci di serie
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Messaggioda fabricoopS » 13/12/2012, 20:28

bella lista di modifiche.. ma un filtro a pannello bmc secondo voi quanto potrebbe apportare a una 1.4 benza aspirata? e la centralina?
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Messaggioda Nicco84 » 13/12/2012, 20:48

Se vuoi un pannello ti consiglio uno Sprintfilter in poliestere..meglio del bmc che ormai è roba vecchia..i poli sono più permeabili all'aria, filtrano meglio le particelle, sono facilissimi da pulire.. insomma vanno meglio..
Aspettati un'erogazione leggermente migliore, ma la potenza rimane lì.. l'unico che su un aspirato ti potrebbe dare (comunque poco) sarebbe un bel Cda montato bene..
Per la centralina lascia perdere..casomai mappa dopo aver finito tutte le altre modifiche (aspirazione kat scarico ecc). Cmq su un aspirato preparati a spendere MOLTO per ottenere quasi nulla..
Ultima modifica di Nicco84 il 13/12/2012, 20:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda BizioCosmo » 14/12/2012, 12:48

nico mi ha preceduto il bmc rovina il debimetro e anche il cda non è che ti da p'iù benefici di sicuro se levi il catalizzatore e fai lo scarico completo qualcosa guadagni
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Messaggioda fabricoopS » 14/12/2012, 13:01

capisco.. bè già sapevo che per modificare un aspirato bisogna uscire tanti soldi.. però non credevo che faccia così tanto fatica a guadagnare qualche cavallo..
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Messaggioda Eugenio Mj » 14/12/2012, 21:43

Non conviene assolutamente farla turbo...un mio amico la fece turbo sullo stesso motore aspirato più problemi che altro,in più spese sulle 5000 € :nonono:

Cmq io ho lo stesso motore ho il centrale & terminale sport la cars è leggermente meno tappata di prima, ho sentito un leggero miglioramento ai bassi regimi.
Avevo messo il bmc,mi sn trovato male,la macchina si affogava ai bassi,con l'originale va meglio anche se fa schifo esteticamente :)

Mi sarebbe piaciuto cambiare il catalizzatore ( il vero tappo delle nostre cars) ma costa un pochino.

Secondo mè il secondo tappo delle nostre corse sono le gomme troppo esagerate... :nonono: :nonono:

Per lo scarico io ho speso 250 € della Cecam (che è Siciliana) ;) :)
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