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Swap 1.2 86 cv ----> 1.4 100cv

Conviene?!?

Messaggioda Simo90 » 20/12/2012, 21:54

Ciao a tutti! Ho visto altre discussioni simili ma per corsa B e C e avendo una D non credo che valgano le stesse regole... :(
Comunque vorrei sapere, visto che lo swap con il 1.6 OPC o GSI è troppo costoso causa la marea di pezzi da cambiare, se sostituire il 1.2 col 1.4 possa essere piu fattibile? Forse c'è da cambiare il cambio, la frizione, i supporti del motore e la mappa (che tanto dovrei fare per incrementare un pelo i CV e spostare la coppia) ma poi niente altro no? Mi troverei con un 1.4 100 cv che sicuramente riesce a spostare meglio la mole della D coi 17! Se poi ci aggiungo uno scarico completo e il filtro dovrei trovarmi meglio no? Il discorso si basa sul fatto che il 1.2 non ce la fa proprio e consuma un bordello... :cry:
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Messaggioda Nicco84 » 20/12/2012, 22:13

Io sinceramente tutto questo lavoro per rimanere lì come cavalleria lo lascerei perdere..senza contare il fatto che non saresti più in regola e nel malaugurato caso (tocchiamoci le @@) c'è la differenza tra rovinarsi la vita per sempre e non!!! :mha: Se fosse mia io lo swap motore non lo farei...lavorerei bene su quello che c'è piuttosto. Con uno scarico serio (dai collettori al kat e giù fino al finale), una bella aspirazione, una bella mappa sei lì come cv, spendi le stesse cifre e rimani omologato o quasi..
Oppure gli stessi soldi li userei molto più saggiamente per vendere quella che hai e cercare una opc a buon prezzo, basta aprire autoscout ed è pieno. Zero grattacapi e tanta goduria. :eheh:
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Messaggioda Maligno » 20/12/2012, 22:17

guarda tra il 1.2 e il 1.4 non c'e questa grande differenza di meccanica i pezzi son quasi tutti gli stessi..se lo trovi ad un prezzaccio ti puoi anche avventurare nell'impresa...anche se da ex possessore di 1.4 non aspettarti questa grande differenza nei consumi e prestazzioni..
Ultima modifica di Maligno il 20/12/2012, 22:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Simo90 » 20/12/2012, 22:22

Siccome la macchina ha un anno e mezzo ed'è intestata a mia madre che non me la fa vendere la ho modificata così tanto! So di poter lavorare sul 1.2 e avvicinarmi ai 100 cv però un 1.4 li sfrutterebbe meglio o almeno si comporterebbe meglio! Dite che oltre la mappa e gli agganci del motore c'è altro da cambiare? io ci lascerei pure il cambio e la frizione di ora...
Alla fine un bel 1.4 100 cv + filtro, scarico serio e rimappa dovrebbe essere qualcosa di buono no? :)
Ultima modifica di Simo90 il 20/12/2012, 22:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Nicco84 » 20/12/2012, 22:31

Boh secondo me come soddisfazione rimani li..sei pur sempre su un aspirato piccolino a meno di tirare fuori i VERI soldi. :^^:
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Messaggioda Simo90 » 20/12/2012, 22:37

Nicco84 » 20/12/2012, 23:31 ha scritto:Boh secondo me come soddisfazione rimani li..sei pur sempre su un aspirato piccolino a meno di tirare fuori i VERI soldi. :^^:


Si beh ma contando che ora giro con un 1.2 e ho sotto i 17 su una macchina che pesa piu di una tonnellata... Insomma sarebbe già qualcosa per uno abituato ad avere un asino che tira no? XD
Tanto non voglio fare le corse ma solo consumare meno e non avere troppi problemi a partire (strattoni in prima :censored: ) o d'estate ad accendere il condizionatore... Magari non sarà chissà che ma di sicuro mi dimenticherò delle sensazioni orrende che ho ora :( Vuoti a tutti i giri :nonono:
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Messaggioda Maligno » 20/12/2012, 22:39

simo non credere che tutto questo con il 1.4 sparisca eh...magari sarà un po meno piantato del 1.2
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Messaggioda Simo90 » 20/12/2012, 22:44

Maligno » 20/12/2012, 23:39 ha scritto:simo non credere che tutto questo con il 1.4 sparisca eh...magari sarà un po meno piantato del 1.2


Si beh di sicuro! Non mi aspetto niente di che, ma solo consumi ridotti e prestazioni lievemente migliori. :) Il che mi aiuterebbe a passare da un carro del bestiame a una piccola utilitaria : )
Avrei già trovato qualcosa su ebay tedesco e inglese, ma penso mi ci voglia un meccanico che possa aiutarmi a fare la scelta migliore no?
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Messaggioda Nicco84 » 20/12/2012, 23:28

La macchina è tua e i soldi pure!!! :eheh:
Però se ti posso dare un consiglio, fatti un'idea PRECISA dei costi, dei rischi e degli sbattimenti (calcolando anche che un giorno la dovrai rimettere originale) e vedi TE se PER TE ne vale la pena... la risposta logica sarebbe NO sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA.. però solo tu puoi sapere cosa ti va di fare!!
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Messaggioda Simo90 » 20/12/2012, 23:36

Nicco84 » 21/12/2012, 0:28 ha scritto:La macchina è tua e i soldi pure!!! :eheh:
Però se ti posso dare un consiglio, fatti un'idea PRECISA dei costi, dei rischi e degli sbattimenti (calcolando anche che un giorno la dovrai rimettere originale) e vedi TE se PER TE ne vale la pena... la risposta logica sarebbe NO sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA.. però solo tu puoi sapere cosa ti va di fare!!


I costi li ho calcolati e non sono assurdi anche se comunque alti, l'unica cosa che mi frena e il mega-sbattimento per trovare qualcuno che mi faccia sto lavoro e mi aiuti a trovare il motore messo meglio e poi il fattore illegalità! Rischio grosso... :sad:
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Messaggioda Luca B-Color » 21/12/2012, 13:32

E perchè se invece di cambiare motore non provi a fare la tua turbo? ho visto su un forum di Corsa inglese che c'è uno che l'ha fatto.
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Messaggioda Simo90 » 21/12/2012, 13:58

Luca B-Color » 21/12/2012, 14:32 ha scritto:E perchè se invece di cambiare motore non provi a fare la tua turbo? ho visto su un forum di Corsa inglese che c'è uno che l'ha fatto.


Devo cambiare troppi pezzi! Per quello non mi oso a mettere un turbo...

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Messaggioda Eugenio Mj » 24/12/2012, 17:23

L'unico consiglio che ti posso dare fare la tua in soft tuning...credo che ci sarà un leggero miglioramento ;)

Io con il 1.4 mi trovo benissimo...è un motore adeguato per la corsa...unica cosa che non mi convice troppo sono i consumi ma ho visto altre auto sempre 1.4 che fanno pure peggio.

Ti capisco perchè ho provato il 1.2 vecchia edizione (80cv) bè nn mi pronuncio

Lo ripeto la corsa è troppo pesante + hanno esagerato con le gomme + euro 5 = Motori tappati (mi riferisco pure ai diesel)
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Messaggioda Simo90 » 24/12/2012, 20:19

Non solo i diesel... Si per me le gomme 215 sono esagerate, anche se fantastiche... Basterebbero migliori motori

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Messaggioda fabricoopS » 26/12/2012, 13:46

io provengo da una cooper s 190 cv.. ed adesso ho la 1.4 100cv.. certo la differenza tra le due auto in fatto di motore è tanta.. però devo dire che non mi trovo male..
la macchina spinge bene, raggiunge relativamente presto le alte velocità, e faccio 8.4 litri per 100 km.. quindi a occhio circa 11 km al litro.
Anch'io volevo provare a trasformarla in turbo, ma chiedendo qui sul forum, me l'hanno sconsigliato tutti..
L'unica nostra soluzione è appunto il soft tuning in modo da arrivare circa ai 100cv.. credo che non ti convenga cambiare il motore visto i troppi impicci.
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