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Ticchettio vicino filtro aria

Messaggioda manucorsa » 01/01/2013, 23:27

Ciao a tutti!!

Ho una corsa c 1.2 e da un po' di giorni sento un ticchettio provenire dal motore tipo battito in testa ma pensavo con il freddo fosse normale, incuriosito apro il cofano e strano ma vero il ticchettio arriva da vicino l'airbox e ne sono sicuro perchè se metto l'orecchio sulla testa lo sento come allontanarsi mentre mettendo la testa sull'airbox aumenta, il ticchettio va sempre a ritmo di motore tipo normale battito del 1.2 però è più forte e non saprei se è più metallico o più tipo scossa elettrica come se fosse un accendino elettrico per farvi capire. La macchina ha 43mila km e tra 2mila circa devo farle il tagliando, sapete aiutarmi per caso?

Grazie a tutti in anticipo.
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Messaggioda manucorsa » 02/01/2013, 21:51

Ok grazie lo stesso ho trovato da me il problema però ora dovreste aiutarmi voi almeno a sapere il nome del pezzo da cambiare che è quello cerchiato in verde....

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scollegando uno spinotto che entra in quel tubetto mi si accende la spia gialla motore però il ticchettio smette e la macchina non da alcun segno anomalo
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Messaggioda dome_1.2 » 02/01/2013, 22:04

a me l'ha sempre fatto e si sente parecchio solo a freddo poi non si sente più
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Messaggioda dome_1.2 » 02/01/2013, 23:03

dopo aver scaricato il manuale della corsa c di che è una valvola di spurgo che dovrebbe lavorare insieme alla valvola EGR e che sarebbe lei a riportare i gas nella camera di combustione
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Messaggioda manucorsa » 03/01/2013, 6:37

Grazie mille per l'interesse dome.
Sul fatto che lo fà da fredda pensavo anchio fosse per quello però dopo 40km di viaggio direi che il motore è bello caldo :D
Ho provato a cercare qualcosa in giro ma niente mi esce sempre o il debimetro o un connettore vicino al debimetro che non sò a che serve e ora siccome io sui pezzi del motore preferisco stare sul nuovo
non saprei proprio come trovarlo.... :ouch:
Che mi consigliate?
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Messaggioda dome_1.2 » 03/01/2013, 11:50

prova ad andare in opel, lo prendi per un orecchio facendolo uscire da quel gabbiotto in cui è stipato l'omino e gli dici il rumore è qua trovami il pezzo sul pc...se è uno intelligente ti dirà se è normale che lo faccio o no...cmq ho le pagine del manuale che ne parla se vuoi te le invio sono 4 pagine pdf in inglese però ti dice tutto
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Messaggioda manucorsa » 03/01/2013, 14:29

ok grazie inviamelo :)
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Messaggioda Alcide » 03/01/2013, 19:30

Quella è la valvola che manda i vapori di benzina dal serbatoio al motore per essere bruciati, funziona ad impulsi, quindi il tichettio è normale. Magari non ci avevi mai fatto caso, si attiva in determinate condizione che ora non saprei spiegarti
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Messaggioda manucorsa » 07/01/2013, 7:57

No guarda ti posso garantire che un ticchettio così forte non è normale, neanche un diesel fa tutto quel rumore!!
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Messaggioda dome_1.2 » 07/01/2013, 12:58

potrei fare un video e linkarcelo così ci si toglie il dubbio, sentiamo anche noi il ticchettio e ti si dice se è normale o no
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Messaggioda manucorsa » 24/01/2013, 22:16

Allora il pezzo dovrei averlo trovato cioè questo:

http://www.ebay.it/itm/FUEL-BREATHER-FUEL-TANK-BREATHER-HOLDEN-OPEL-VAUXHALL-0-280-142-359-BY-BOSCH-/400344536913

Però ora mi chiedo, come lo monto se manca la parte in plastica attorno al pezzo che lo chiude con anche i vari attacchi dei tubi e pezzo per incastrarla sull'airbox?
Ho provato a vedere sulla mia se magari riuscivo ad aprirla in modo da inserire quello nuovo ma non si apre sembra un pezzo unico.
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Messaggioda dome_1.2 » 24/01/2013, 23:11

allora manu se vuoi un consiglio da uno che odia i centri opel per questa volta devo dare a loro favore...vai in opel prendi il povero mentecatto che si trova dietro al pc gli fai vedere il pezzo e cortesemente ti fai dire codice prodotto e costo e a quel punto vedi te se ordinarlo da loro o ordinarlo via internet...perchè quello che hai linkato non mi sembra per nulla il pezzo descritto....
Immagine

-- 24/01/2013, 23:26 --

manu trovato il codice catalogo è 58 07 458
Ultima modifica di dome_1.2 il 24/01/2013, 23:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda thedisch » 25/01/2013, 13:37

secondo me butti via soldi...io un po di corsa c ne ho viste....e non ne ho trovata una dico una che non fa quel maledetto ticchettio!
è vero...magari a nuovo è molto piu debole...ma se fra 20-30 mila chilometri sei allo stesso punto cosa ti cambia?vai sempre a comprarti il pezzo nuovo??lo so, è forte come rumore...e da l'idea che ci sia qualcosa che no va o che si sta per rompere....eppure, come ti ho detto, non c'è nè una che io non abbia sentito quel ticchettio.
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Messaggioda dome_1.2 » 25/01/2013, 14:01

anche la mia ticchetta a tutto foo quando è fredda poi o si ferma o non si sente...
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Messaggioda manucorsa » 26/01/2013, 8:36

Eh lo so potrebbero anche essere soldi buttati però preferisco stare tranquillo e cambiare pezzo...non sò magari per voi è una cavolata ma io al motore ci tengo dato che deve durarmi il più possibile quindi zero modifiche extra, tanta manutenzione e molta attenzione a pezzi che danno noia.
Tornando a noi dome_1.2 la prima foto messa da me era presa su google e ho scoperto che quel pezzo che avevo indicato non è del 1.2 mentre io pensavo non cambiasse nulla quindi trovato quel pezzo della foto vado per montarlo e come sorpresa mi trovo il connettore che lo alimenta che ha attacco diverso........ :censored:

Ora ho fatto una foto direttamente alla mia è il pezzo risulta così:

Immagine

il pezzo è della BOSCH con codice 0 280 142 359 ma con questo codice mi darebbero il ricambio che ho linkato quindi non risolvo nulla perchè non sarebbe completo..... :cry:

Devo trovarlo per forza usato ma ragazzi ho sentito certe cose da sti ricambisti che fanno davvero ridere, o non rispondono alle mail o non hanno nemmeno l'ombra di un ricambio per le nostre macchine o addirittura non lo conoscono e c'è stato anche chi mi voleva rifilare la valvola EGR nonostante avessi allegato la foto del pezzo con tanto di codice BOSCH, numero telaio e codice motore e mi hanno pure detto che non avevano abbastanza dettagli per ricercarlo.........bha :na:
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