Numero id discussione: 11371

Per tutti i possessori del 1.3 90 cv (Importante)

Messaggioda DjEvo86 » 29/01/2013, 13:32

Luca87 » 29/01/2013, 12:23 ha scritto:ora me lo sono segnato!! :) non me lo ricordavo proprio!!!
quindi per fare una mappa ed avere quello spunto in più sotto i 2000 giri si rischia poi di avere problemi di frizione, se ho capito bene giusto!?

[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]


se sei furbo e tenti di tirare su di giri in 5° sotto i 2000 giri ovviamente la frizione ti dice ciao.. se la tratti bene , ti dura come è durata la mia .. io la mappa l'ho fatta intorno ai 40.000 km .. ora ne ho 121.000 e appena ora la frizione inizia ad aver problemi
Ultima modifica di DjEvo86 il 29/01/2013, 13:34, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda DjEvo86 » 01/02/2013, 18:17

Gentile Dennis,

il kit di conversione con volano monomassa in acciaio tutto il kit comprende:


- Volano in acciaio ricavato dal pieno da unica fusione (perfettamente equilibrato no vibrazioni no sbilanciamento albero motore )
- bulloni specifici, disco in mescola di ferodo semisinterizzata a media percentuale di rame
- molle reggispinta rinforzate
- spingi disco rinforzato del 30% e cuscinetto.



lo stesso kit (simile per capirci ) è stato usato sulla stilo 1900 multijet 140 uscita su elaborare dove i risultati sono stati di 265 cv 560 nm di coppia e uno 0-100 coperto in solo 5.9 secondi e la stessa auto e frizione sono attualmente in uso su un'auto stradale che percorre più di 90.000 km l'anno


inoltre quindi viene compensata la spesa in quanto tornando ad un sistema monomassa i cambi successivi saranno solo del gruppo frizione senza dover cambiare il costoso volano (bimassa costano da 650 euro a 1100 a seconda dell'auto e modello)
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Messaggioda Luca87 » 01/02/2013, 20:16

al magico costo di??

-- 01/02/2013, 21:23 --

al magico costo di??

-- 01/02/2013, 21:23 --

al magico costo di??
Ultima modifica di Luca87 il 01/02/2013, 20:23, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda DjEvo86 » 02/02/2013, 10:32

Luca87 » 01/02/2013, 20:16 ha scritto:al magico costo di??

-- 01/02/2013, 21:23 --

al magico costo di??

-- 01/02/2013, 21:23 --

al magico costo di??


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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/02/2013, 2:26

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Messaggioda DjEvo86 » 03/02/2013, 16:05



è sbagliato.. se vai sotto nella descrizione c'è scritto 1.3 CDTI 90 cv (motore Z13 DTJ) in realtà il motore è il Z13 DTH -.-
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/02/2013, 16:10

Ufff....
Nessuno mi ha più risposto. Alla fine si può montare/adattare la frizione dell'M20 che monta la GP? Essendo lo stesso cambio dovrebbe esser la stessa frizione, no?
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Messaggioda tigerman » 19/03/2013, 14:41

ragazzi alla fine si è riusciti a capire se è un problema di fabrica oppure se si verifica solo dopo la mappatura?
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Messaggioda DjEvo86 » 23/03/2013, 19:48

tigerman » 19/03/2013, 14:41 ha scritto:ragazzi alla fine si è riusciti a capire se è un problema di fabrica oppure se si verifica solo dopo la mappatura?


è un problema che la opel monta di serie questo tipo di frizione , se la mappi la frizione non tiene tutta quella coppia motrice.. quindi più che un problema è una scelta.. se vuoi rimapparla sappi che la frizione non regge. Io ho messo su il kit monomassa .. piuttosto che spendere soldi per l'originale , almeno tiene più coppia e quando dovrò cambiarla devo cambiare solo il disco e non devo cambiare anche il volano :na:
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Messaggioda SpiderPork » 23/03/2013, 20:34

djevo scusa che kit hai montato??? puoi passarci il link???? la tua è la 90 cv??? e in folle come si comporta il cambio??? vibra? fa rumore? insomma dicci il più possibile grazie mille ;)
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Messaggioda turrikan » 30/03/2013, 15:19

Questo della frizione è una questione da sempre aperta, specialmente per tutti quelli che hanno rimappato o si accingono a farlo.

Ciò che mi son sempre chiesto, ma possibile che tra i tanti kit, modifiche o simili che si trovano in giro, nessuno proponga una soluzione con volano bimassa più resistente dell'originale che quindi possa unire i due aspetti, ovvero le prestazioni superiori ed il maggior "confort" di guida?

Senza allontanarci tanto, con paragoni su auto molto più costose e/o potenti, se guardiamo anche solo il 1.6 mjet che monta mamma FIAT, i margini di potenza e coppia che può sopportare sono decisamente migliori. Quindi soluzioni bimassa in generale più performanti sono realizzabili.
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Messaggioda marzocorsa » 30/03/2013, 18:41

si sono daccordo...una soluzione migliore dovrebbe esserci! non è una cosa fuori dal mondo diciamo
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Messaggioda SpiderPork » 30/03/2013, 21:55

chiedo a chi ha confidenza con i codici dei ricambi e i monoblocchi... ma si può immaginare di montare cambio e frizione del 1.6 120 cv come quello della mito o della bravo???? se il monoblocco ovvero dove avvita il cambio è uguale cambiando frizione cambio ed al massimo i semiassi??? potrebbe funzionare come progetto????
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Messaggioda turrikan » 01/04/2013, 18:29

SpiderPork » 30/03/2013, 22:55 ha scritto:chiedo a chi ha confidenza con i codici dei ricambi e i monoblocchi... ma si può immaginare di montare cambio e frizione del 1.6 120 cv come quello della mito o della bravo???? se il monoblocco ovvero dove avvita il cambio è uguale cambiando frizione cambio ed al massimo i semiassi??? potrebbe funzionare come progetto????


Ti rispondo io, ai tempi del vecchio forum, avevo provato a verificare questa tua idea, ma sono diversi quindi la possibilità di adattarlo era una cosa non proprio plug & play.

Più fattibile invece è mettere su il cambio della GSI o della OPC, ovvero un M32 invece del nostro M20. Il cambio praticamente è lo stesso, salvo la rapportatura ed un valore dell'interasse più ovviamente la maggior resistenza dell'M32 rispetto al M20.
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Messaggioda DjEvo86 » 03/06/2013, 14:02

Ecco qua , girando sul forum dell'opel astra club ho letto la discussione riguardante la Sachs performance.
Incuriosito sono andato sul sito e ho trovato questa
http://www.sachsperformance.com/Sachs-Performance-Clutch-Powerclutch/Opel-Vauxhall/Opel-Astra-H-03-04-%3E/1-3-CDTI-66-kW-;-08/2005/ZF-Sachs-Clutch-Kit-Custom-Made-Reinforced::257.html

un prezzo molto molto accessibile!
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