mi spiegate come smontare il battitacco? non riesco a capire come si sfila, stacca o smonta dalla sua posizione!
ho visto che si muove ma non vorrei sforzare e rompere qualcosa!
[ Post made via iPhone ]
turisystem » 15/12/2012, 18:51 ha scritto:L'ho fatto...Ho inserito un led che indica se lo sbrinalunotto è attivato.
Mi sono deciso perché ho potuto constatare che anche la mia Corsa lo attiva automaticamente durante la rigenerazione.
Confermo che il cavo è quello marrone/viola di sezione più grossa rispetto agli altri, e passa sotto il battitacco lato guida.
Ho cercato disperatamente un punto dove potessi collegare un cavo e fare un lavoro pulito, ma alla fine mi sono arreso e ho optato per una soluzione piuttosto grezza, ma funzionale;
Ho alzato il battitacco, ho individuato il cavo, l'ho reciso, quindi ho ricollegato le due estremità tramite un connettore mammut, al quale ho anche collegato un cavetto di sezione inferiore che ho fatto risalire fino al pannello dove ci sono i comandi delle luci. Ho quindi collegato questo cavetto all'anodo (positivo) di un led rosso ad alta intensità, ma non direttamente; ho messo anche in serie all'anodo una resistenza da 1K. Il catodo (negativo) del led l'ho collegato in un punto qualsiasi della carrozzeria lì vicino.
Per ora ho ottenuto la funzionalità: il led si accende quando accendo lo sbrinatore. Alla prima rigenerazione saprò se funziona o meno, ma credo di poter dire che vada bene.
Onestamente non mi è proprio piaciuto dover tagliare il cavo. Non credo ci siano problemi, ma lo sconsiglio. Alla prima occasione devo verificare l'efficacia dello sbrinatore e se il punto dove ho riattaccato i cavi scalda in modo eccessivo. Purtroppo lo sbrinatore è un punto critico, in quanto nel suo circuito circola molta corrente.
Poi c'è il discorso estetico: per ora ho lasciato il led in posizione "volante", in modo da non rovinare nulla. Se avrò tempo e volontà, cercherò di studiare qualcosa per fare in modo che se la spia del pulsante dello sbrinatore sia accesa, il led resti spento. Oltre naturalmente ad un posto migliore dove mettere il led!
devrm » 16/02/2013, 16:58 ha scritto:Sarebbe bello, almeno per me, metterlo proprio dentro la bocchetta sinistra in modo che dia una luce soffusa, o dentro quelle piu piccole in alto che sbrinano il vetro piccolo
[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
Torna a Elettronica e illuminazione
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti