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Aspirazione a tiraggio forzato!

Messaggioda StEtEcH94 » 21/03/2013, 19:22

Ciao a tutti, vorrei mettervi al corrente di cio che sto per fare, in modo da potermi suggerire qualcosina ;) o dirmi se sto sbagliando!
Come da titolo, sto progettando un'aspirazione a tiraggio forzato, ovvero, con l'ausilio di una piccola ventola (tipo quelle del P.C.) sistemata a monte dell'air box, aspirarmi l'aria anzichè farla entrare in modo naturale (tiraggio naturale) in questo modo aumentando leggermente il diametro del tubo di aspirazione potrei trarre un piccolo vantaggio in partenza da fermo! E in questo modo la ventola oltre che a tirarmi l'aria all'interno dell' Air box me la raffredda un po, cosí facendo il motore dovrebbe fare un po meno fatica!
Datemi tutti i consigli che volete! :)
P.s. ovviamente sto costruendo anche un air box piu capiente di quello di serie perchè quest'ultimo facendo dei calcoli è sottodimensionato rispetto al motore! Il diametro dei tubi che andrò a montare sono ovviamente calcolati per far si che non si creino eventuali turbolenze e conseguenze perdite di carico nel box!

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Messaggioda marzocorsa » 21/03/2013, 19:24

chiudine uno non tenerne aperti due di discussioni!
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Messaggioda StEtEcH94 » 21/03/2013, 20:36

Si hai ragione non ci avevo fatto caso! Scusate! :)

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Messaggioda happydiedboy » 21/03/2013, 20:59

1) la ventola fornisce un flusso talmente scarso che finirebbe a fare da tappo
2) la ventola per ovvi motivi fisici, mettendo in movimento l'aria e scaldandosi a sua volta e trasmettendo il calore all'aria che sposta, non raffredderà l'aria, anzi, la scalderà.
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Messaggioda marzocorsa » 21/03/2013, 21:01

StEtEcH94 » 21/03/2013, 20:36 ha scritto:Si hai ragione non ci avevo fatto caso! Scusate! :)

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di niente! non sono un mod ma sai è giusto concorrere alla buona vita del forum! :wel:
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Messaggioda Albitel92 » 21/03/2013, 23:06

Non sono un fenomeno in meccanica ma in linea teorica anche secondo me la ventola dopo un pò che è in funzione si scalda con la conseguenza che immetteresti aria calda, ovvero il contrario di quello che vorresti fare
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Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 0:17

La ventola non si scalderà mai! È una ventola appositamente creata x il raffrescamento! In quanto alla velocità della ventola, essa serve solamente a creare il fenomeno venturi, paradossalmente una depressione all'interno del tubo tale che secondo la legge della fluidodinamica tira l'aria al suo interno! È difficile da spiegare.
In poche parole la ventola viene posizionata all'interno del tubo in modo tale da spingere l'aria dentro al box, in questo modo si crea una depressione tra la ventola e il pezzo di tubo che va alla calandra e in questo modo si tira l'aria!

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Messaggioda gannystyle91 » 22/03/2013, 0:35

boh non so ma a me pare una cosa inutile... penso che verrebbe più un bel lavoro mettere manicotti siliconici (che internamente sono belli lisci) al posto dei tubi originali, un bel CDA con un tubo o in silicone o in acciaio (sempre liscio al suo interno) che va a pescare aria fresca da qualche parte distante dal motore

il CDA ha già una struttura interna che favorisce un aumento di pressione dell'aria in aspirazione...
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Messaggioda sbriky » 22/03/2013, 4:34

Una Ventola elettronica non serve a nulla non sei il primo ad averci pensato, qualche anno fa vendevano una sorta di turbina elettronica e non serviva assolutamente a nulla
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Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 7:17

L'intera tubazione sarà di tubi in acciaio termicamente isolati in modo da non ricevere calore dal motore e scaldarsi! Lo abbiamo studiato con il termotecnico questa soluzione! X mia fortuna ho fatto l'idraulico x 2 anni e conosco un termotecnico molto in gamba! E doppmolti calcoli si dovrebbe riscontrare un miglioramento sull'aspirazione!

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 9:26

Hai calcolato quanta aria succhia ora il tuo motore e qual'è la portata della ventolina?

Hai considerato il fattore usura? Se si rompe è facilmente sostituibile o devi smontare mezza macchina? E soprattutto, se si rompe, te ne accorgi?

Comunque se la ventola è del tipo da pc, non è una ventola di raffreddamento. Semplicemente è una ventola che movimentando l'aria aiuta il raffreddamento delle componenti (tira fuori aria calda dal case che viene sostituita da aria più fresca esterna che entra dalle prese d'aria del case stesso).
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Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 9:39

Non ho calcolato quanta aria aspira il mio motore! Ma ho calcolato di che litraggio deve essere il mio airbox per quel motore!
Ho usato il termine "simile" a quella del pc per farvi capire le dimensioni ridotte di quest'ultima, ma non è stata progettata per raffrescare il case; è una ventolina con uno scambiatore a piastre aria acqua a circuito (ovviamente) chiuso! Ove l'acqua raffredda l'aria che la ventola spinge all'interno del box! Cio che abbiamo studiato per la sostituzione dell'air box è un simil CDA, ovvero un filtro a cono messo all'interno di un tubo di diametro maggiore in modo che l'aria entrante subisca il fenomeno di essere "compressa" amonte di questo filtro ci sarà una riduzione per creare il cosidetto venturi che verrà poi collegato all'attacco originario del box!

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 9:47

Del litraggio dell'airbox te ne fai na cippa se non hai la portata d'aria sufficiente. DEVI sapere quanta aria succhia il tuo motore.
Ma monteresti solo la ventola o tutto il gruppo dello scambiatore?
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Messaggioda happydiedboy » 22/03/2013, 10:34

StEtEcH94 » 22/03/2013, 1:17 ha scritto:La ventola non si scalderà mai! È una ventola appositamente creata x il raffrescamento! In quanto alla velocità della ventola, essa serve solamente a creare il fenomeno venturi, paradossalmente una depressione all'interno del tubo tale che secondo la legge della fluidodinamica tira l'aria al suo interno! È difficile da spiegare.
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Non voglio smorzare l'entusiasmo perchè è sempre bello quando ci si ingegna a fare queste cose ma...

La ventola si scalda, anche se di poco lo farà, a meno che non abbiate trovato una ventola strafuturistica a magneti raffreddati in azoto ecc... Attriti e la corrente in circolo ( soprattutto quest ultima ) faranno si che si scalderà.

La ventola, mettendo in movimento l'aria, effettuando cosi una leggera compressione ( perchè di leggerissima compressione si tratta, una cosa irrisoria ) la scalderà. Non lo dico io, lo dice la fisica.

Appurato quindi che, a meno di non utilizzare un mezzo esterno estremamente freddo per il raffreddamento dell'aria in aspirazione ( è ovvio che per raffreddare l'aria non potrai utilizzare l'aria....le due temperature sono uguali e non ci sarebbe cessione di calore da parte di nessuno ), non avresti nessun vantaggio di raffreddamento dell'aria in aspirazione passiamo al vero punto dolente>> Il volume d'aria aspirata dal motore e il volume d'aria che dovrebbe fornire questa ventola.

La formula è A*(2CN/60) >> A= area cilindro, C=corsa cilindro, N=numero di giri

Ovviamente è un calcolo approssimativo che si avvicina molto alla realtà nel caso di farfalla completamente aperta.

Da qui ti calcoli in Litri il quantitativo d'aria che ingurgita il motore, lo raffronti a quanto è capace di fornire la ventola e ti rendi conto.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 10:42

Esatto, anche montando lo scambiatore o lo fai girare a freon con un compressore tipo frigorifero, oppure non serve a una cippa. L'aria che dovrebbe "raffreddare" lo scambiatore ha la stessa temperatura di quella aspirata.
Facendo un rapido calcolo.
Area cilindro x corsa cilindro = cilindrata, quindi 1,2 litri
Giri 6000 (giusto? io ho un diesel, non so a quanto arrivi il 1.2 di limitatore, ipotizzo) diviso 2 perché è un 4 tempi non un 2 tempi, quindi ne conteggiamo 3000.
3000x1,2 = 3600 litri al minuto = 216'000 litri l'ora...
La trovi una ventola con tale portata??? :mha:
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