da turisystem » 20/03/2013, 14:31
Io ho messo la spia proprio sulla Restyling, comprata poco meno di un anno fa.
Non mi sento di suggerire a qualcuno come ho fatto io,
non è cosa buona tagliare cavi, specie quelli dove passa parecchia corrente come quello dello sbrinatore!
Non trovando un punto sicuro e semplice dove fare i collegamenti, ho optato per il cavo che passa sotto
il battitacco, per essere sicuro di beccare quello giusto.
Magari altri l'hanno fatto in una maniera meno rozza...
Per chi ha chiede qualche dritta...Se proprio qualcuno vuole fare come ho fatto io, ovviamente DECLINO OGNI RESPONSABILITA':
Per prima cosa si deve sollevare il battitacco lato guida; basta alzare un poco la guarnizione e tirare verso l'alto la plastica.
Li sotto passano un bel pò di cavi; Occorre individuare quello MARRONE/VIOLA di sezione maggiore rispetto agli altri.
A quel punto, occorre spelarlo e attaccargli un altro cavo, preferibilmente rosso; qui comunque è difficile lavorare, in quanto se non si
toglie totalmente il battitacco (io l'ho lasciato semplicemente sollevato) lo spazio per lavorare è angusto, e si rischia di rovinare
anche qualche altro filo...
Collegato il cavo e avendo cura di isolare il tutto con del buon nastro adesivo, fate scorrere il filo che avete agganciato
sotto il battitacco e fatelo risalire fino alla scatola con gli interruttori delle luci;
Aprite la scatola; in bella vista, in basso a sinistra, c'è un pezzo di telaio a cui dovete collegare un altro cavo,
preferibilmente di colore nero;
A questo punto, vi troverete col cavo rosso che sale dal battitacco e il cavo nero collegato al telaio; a questi due cavi dovete
collegare un led con ovviamente una resistenza in serie da almeno 1Khom.
Mettete il led dove preferite e come preferite...De gustibus!
Ovviamente, per fare una cosa del genere come qualsiasi altro intervento alla vostra vettura, si presuppone che abbiate un minimo
di conoscenze in materia e un minimo di attrezzature: cavi, spelafili, saldatore a stagno, resistenze, led...
Chi non sa nemmeno di cosa si sta parlando, è meglio non metterci mano!