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ventola radiatore all accensione

Messaggioda deddo31 » 13/04/2013, 9:29

Ciao a tutti.ho una corsa d 1.2 sport del 06 e volevo descrivervi questo problema.mi sta capitando sempre più spesso, all accensione dell auto a freddo, di sentire la ventola del radiatore accendersi! E purtroppo la ventola non si spegne!in pratica se capita che io faccio un tragitto in auto, arrivo a destinazione e si accende la ventola e sin qui ci può stare.ma passate diverse ore se io accendo d nuovo l auto, perciò a freddo, la ventola parte appena accendo l auto e non stacca neppure.questo problema succede anche accendendo l auto il giorno dopo.ho scoperto che staccando la batteria, o un polo della batteria, è come se si resettasse tutto, quindi l auto torna normale e ovviamente la ventola del radiatore non parte piu.questa è l unica soluzione da me trovata x questo problema.chiedo scusa se sono stato poco chiaro, ma il problema mi sembra non facile da spiegare.cosa ne pensate?

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Messaggioda Alcide » 13/04/2013, 11:03

Hai la spia di avaria accesa(quella con disegnato il motore)? Potrebbe essere il sensore temperatura motore.
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Messaggioda deddo31 » 13/04/2013, 11:16

No Alcide nessuna spia avaria accesa

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Messaggioda OppioGod » 13/04/2013, 11:20

Fai controllare il relè (mi pare sia quello) che fa accendere la ventola quando l'acqua supera i 93 gradi. Magari è solo sporco.

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Messaggioda deddo31 » 13/04/2013, 12:17

Oppiogod potrebbe essere anche quello.purtroppo non ho potuto controllare la temperatura dal menu segreto xke preso dal panico e dalla fretta di rientrare a casa dal lavoro ho agito staccando la batteria sapendo già di risolvere momentaneamente.sarebbe stato interessante vedere la temperatura...avrei potuto magari escludere una possibile causa.Ovviamente dovrò portarla a controllo...però non mi quadra il fatto di dover staccare la batteria per risolvere...e se fosse un "falso" causato dalla centralina?
Ultima modifica di deddo31 il 13/04/2013, 12:36, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda deddo31 » 16/04/2013, 9:42

Ciao a tutti ho un aggiornamento...anche oggi, ormai puntuale, si è verificato lo stesso problema...ho potuto monitorare meglio perché avevo attivo il menu " segreto"...all inizio la temp era.abbastanza stabile sugli 80 gradi...dopo di ke ho sentito la ventola e guardando il cdb ho notato che.segnava -40!!!spero possa essere un indizio in più....

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Messaggioda Alcide » 16/04/2013, 18:24

mi ripeto, sensore temperatura motore, -40° è il valore minimo, segno evidente che il sensore non va. forse la spia avaria non si accende perchè l'errore è intermittente. Quando il sensore non va la centralina per sicurezza tiene la ventola fissa accesa.
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Messaggioda deddo31 » 17/04/2013, 11:00

Stamattina ho preso appuntamento alla Opel per lunedì..appena la controlleranno poi vi farò sapere la loro diagnosi, io intanto vado più o meno preparato e consapevole di cio che può essere la causa..grazie Alcide e Oppiogod, vi terrò aggiornati!

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Messaggioda deddo31 » 22/04/2013, 13:37

Eccomi di ritorno dall officina.

allora...vi dico direttamente ciò che è stato fatto ovvero sostituzione sensore di temperatura e aggiornamento software centralina.

ma mi hanno messo in guardia che se,nonostante la sostituzione del sensore dovesse ripresentarsi il problema, il problema è della.centralina che verrebbe sostituita.chiesto al magazzino ricambi la centralina costa la bellezza di 1012,00€!!!io ora in pratica quando salgo in macchina devo darmi una strizzatina e toccare ferro!

Prima.di andar via per sicurezza sono rimasto nel parcheggio col motore acceso per monitorare la temperatura.la temperatura.è salita sino a 93 gradi ma la ventola non è partita.a quel punto.sono andato di nuovo in officina a chiedere chiarimenti e il capoofficina mi ha spiegato.che il mio modello e motore di corsa, al pari di quello dell Astra, hanno una temp di esercizio elevata e che la ventola parte quando si superano i 101 102 gradi ora non ricordo bene.perciò di stare tranquillo in quel.senso.nei 50km di viaggio per il ritorno a casa la temperatura di esercizio è oscillava tra gli 89 e i 90-91gradi e per ora sembra che il problema non si sia presentato.

Io spero di aver risolto il problema..anche perché con i tempi.che.corrono affrontare una.spesa del genere è una roba quasi da infarto!

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Messaggioda OppioGod » 04/05/2013, 13:10

in effetti! A quel punto sarebbe da lasciare tutto così e se anche la ventola rimane accesa pazienza!

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Messaggioda rosario.v90 » 07/03/2014, 12:29

ciao ragazzi, ho un problema simile sulla mia corsa d 1.7 cdti, praticamente tempo fa sono stato costretto ad eliminare il filtro antiparticolato sostituendolo con un catalizzatore più piccolo perchè l'auto non riusciva a restare nemmeno accesa, traballava tutta e di camminare manco a parlarne, inoltre un paio di volte in autostrada il motore è anche andato in protezione. ( detto tra di noi trovo comunque alquanto ridicolo che durante la rigenerazione del FAP si debbano percorrere dei km stirando le marce, xchè se l'auto fosse guidata da una ragazza o da una donna di mezza età periodicamente dovrebbe andare a stirarla??? mai sentita una necessità del genere in nessun'altra auto dotata di fap); comunque detto questo arriviamo al punto, ultimamente anche a motore freddo continua ad accendersi la ventola di raffreddamenti e l'auto comincia a fare il solito rumore da rigenerazione fap, compreso il fumo bianco dalla marmitta e la puzza di bruciato; la spia dell'auto con la chiave inglese è sempre accesa ( ma so che possono essere diverse le motivazione dell'accensione della spia, tantè che qlc mese fa tale accensione era dovuta ad una candeletta bruciata che ho sostituito, possibile se ne sia bruciata un'altra di candeletta? ) cmq io mi domando ma se il fap l'ho tolto come può essere che parte questa rigenerazione in continuazione? può essere per caso che in seguito alla sostituzione della batteria si sia resettato tutto?? può essere altrimenti un problema della valvola egr, che in teoria dovrebbe essere stata disattivata anch'essa in seguito alla rimozione del fap?? spero che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa..
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Messaggioda OppioGod » 12/03/2014, 12:49

Hai eliminato i settaggi riguardanti il FAP dalla centralina? potrebbe essere che non siano stati tolti e quindi questa ogni tot km faccia la rigenerazione

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Messaggioda nitro1990ge » 13/03/2014, 0:44

Fatti rivedere la mappa che ti hanno fatto dopo l'eliminazione del fap...quel fumo potrebbe voler dire che è in modalità rigenerazione. Anche se il fap è libero, ogni tot km la centralina è impostata fare cmq una rigenerazione...devi farti inibire questa cosa e lo si fa da mappa

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Messaggioda rosario.v90 » 13/03/2014, 19:46

ho scoperto che il meccanico che mi fece il lavoro non ha rimappato proprio niente!! ora l'ho fatta controllare da diversi altri meccanici i quali concordano nel dire che il problema è elettrico cioè la centralina deve essere rimappata quindi a breve dovrei risolvere tutto... cmq secondo voi potrebbe esserci anche un problema alla valvola egr o verrebbe segnalato nella diagnosi??
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