da Cris » 20/05/2013, 11:06
Aggiornamento sul problema radio --> claxon --> volume che si alza sulla mia Corsa "D" con sistema Touch&Connect:
in officina Opel, mi hanno ordinato e poi montato i cablaggi nuovi che comandano e danno l'impulso ai comandi radio e al claxon. Mi hanno fatto vedere in mano il ricambio e non solo altro che tre fili con le relative spinette che si vanno ad innestare sotto del volante nei comandi radio a destra e a sinistra e al contatto del claxon.
Innestati questi ultimi e rimontato l'airbag al suo posto , non c'è da riprogrammare nulla alle centraline elettroniche di bordo.
La sostituzione di questi componenti elettrici, deve aver risolto il problema perchè adesso, provando e riprovando a distanza di quasi 2 mesi dall’intervento, funziona tutto regolarmente: il claxon suona senza far aumentare il volume delle radio.
L'intervento è stato eseguito in Garanzia, mentre, il tempo di riconsegna dell'auto da parte dell'officina, è stato di circa 40 minuti.
Se anche ad alcuni di voi si presenta questo problema, sappiate che nel 95 per cento dei casi il difetto è riconducibile a questi 3 cavetti.