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Peggioramento dopo montaggio cerchi 17

Messaggioda alfio91 » 18/05/2013, 11:39

Salve a tutti, usando il tasto cerca ho visto che nessuno ha avuto la mia stessa esperienza e di conseguenza apro un nuovo argomento. :cool:
Allora, l'altra sera, dopo aver fatto il passaggio dai vecchi cerchi da 16 con gomme 195/55 ai nuovi 17 con gomme 215/45, ho notato che la mia corsa in curva era mooolto meno precisa (non credo di riuscire a spiegarmi bene), mi sembrava quasi che fosse diventata molto più alta al posteriore e che volesse (diciamo) "andare per i fatti suoi" :na: , cosa che non accadeva con i 16...... :O.o: :O.o: :O.o: secondo voi, da cosa potrebbe dipendere???
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Messaggioda Myrdinn » 18/05/2013, 12:27

Un comportamento alquanto strano.... Per quanto riguarda la tenuta e la stabilità sul diritto di solito, cambiando gomma e diametro cerchio,in generale la macchina migliora,e in curva dovrebbe essere pressochè uguale.Le gomme che hai ora sono come quelle che avevi prima? Hai provato la macchina sullo stesso percorso e in condizioni atmosferiche uguali? Capita a volte che,avendo il cerchio piu' grande l'auto ti dia l'impressione di avere sovrasterzo maggiore perchè ciò è causato dalla maggiore rigidità e dimensione del cerchio(almeno per me è stato così....)...
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Messaggioda alfio91 » 19/05/2013, 16:24

Myrdinn » 18/05/2013, 13:27 ha scritto:Un comportamento alquanto strano.... Per quanto riguarda la tenuta e la stabilità sul diritto di solito, cambiando gomma e diametro cerchio,in generale la macchina migliora,e in curva dovrebbe essere pressochè uguale.Le gomme che hai ora sono come quelle che avevi prima? Hai provato la macchina sullo stesso percorso e in condizioni atmosferiche uguali? Capita a volte che,avendo il cerchio piu' grande l'auto ti dia l'impressione di avere sovrasterzo maggiore perchè ciò è causato dalla maggiore rigidità e dimensione del cerchio(almeno per me è stato così....)...


Guarda, percorso identico, in effetti le gomme non sono continental come quelle dei 16, ma michelin, anche se non noto problemi di tenuta di strada (non mi scivola) ma tende ad "ondeggiare".... :uhmm: non so se sono riuscito a spiegarmi...
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Messaggioda Myrdinn » 19/05/2013, 16:38

Si,ti sei spegato bene.... L'ondeggiamento potrebbe essere provocato da vari fattori,ammortizzatori,molle o carico eccessivo.... Sinceramente mi pare un comportamento strano.Hai riprovato a rimettere le gomme di prima e a fare un giro? E' comunque strano,un cambiamento così radicale....forse gli ammortizzatori si sono scaricati un pò e con queste gomme lo noti un pò di piu'....
Ultima modifica di Myrdinn il 19/05/2013, 16:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda PINI86 » 20/05/2013, 10:27

solitamente le corsa che escono con i 17 di serie sono la limited la gsi la sport e la opc ( solo le prime adesso montano tutte i 18 ) e vengono dotate di molle leggermente piu' basse e una taratura un pelo piu' rigida.( cosi' mi disse il conce al momento dell'acquisto della mia sport ). personalmente monto 15 16 e 17 i primi due con le invernali i 17 con le estive e non ho mai notato problemi di ondeggiamento nemmeno con i 15 con spalla gigante.
probabilmente devi rodare le gomme e farci qualche km oppure controlla che gli ammortizzatori siano ancora efficienti al 100%.
nel caso puoi sempre adottare molle piu' rigide
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Messaggioda robox88 » 20/05/2013, 10:42

anche io ho fatto lo stesso passaggio dai 16 ai 17, in una enjoy, e non so se dipenda anche dalle gomme, ma adesso come tenuta è infinitamente meglio.

prima con i 16 avevo le continental premium contact 2, adesso ho le goodyear eagle F1, da qul che mi ricordo prima non mi sentivo mai sicuro a prendere una curva anche autostradale veloce, adesso sembra di essere con i binari, perciò non so sia dovuto solo alla misura delle gomme o al fatto che le gomme di prima facevano pena...
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Messaggioda ilpratesecorsista » 20/05/2013, 13:49

Anche io sono passato dai 16 modello 2009 ai 17 sport e effettivamente la tenuta e migliorata molto in curva e in autostrada resta però il fatto che gli ammortizzatori si vanno a scaricare in i chilometri io ho notato la differenza rispetto a quando era nuova e ho su 73 mila km. Cmq la tenuta e molto migliorata proprio perché le 215 sono molto più larghe.

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Messaggioda alfio91 » 21/05/2013, 20:05

Myrdinn » 19/05/2013, 17:38 ha scritto:Si,ti sei spegato bene.... L'ondeggiamento potrebbe essere provocato da vari fattori,ammortizzatori,molle o carico eccessivo.... Sinceramente mi pare un comportamento strano.Hai riprovato a rimettere le gomme di prima e a fare un giro? E' comunque strano,un cambiamento così radicale....forse gli ammortizzatori si sono scaricati un pò e con queste gomme lo noti un pò di piu'....


Si in effetti è possibile quello che dici tu, l'altra sera ho montato nuovamente i 16 e la macchina sembrava essere tornata come prima, molto più stabile....forse, dopo 21.000km gli ammortizzatori sono un pò più scarichi e con i 17 amplificano l'effetto......
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Messaggioda Stm » 22/05/2013, 12:25

strano però che con soli 21.000km gli ammortizzatori inizino a essere scarichi. le gomme sono buone o una cinesata? magari può esserci qualche problema di bilanciatura convergenza o simile

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Messaggioda nitro1990ge » 22/05/2013, 13:01

ammortizzatori che se ne vanno in 21000km? stranissimo! guarda che non si sia rotto un ammortizzatore...(se si e` rotto dovresti avere perdite d'olio oppure un passaruota imbrattato)

controlla anche la pressione delle gomme
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Messaggioda robox88 » 22/05/2013, 23:00

ma le ruote da 17 te le ha messe il gommista facendoti equilibratura e convergenza?
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Messaggioda thor_1.3cdti » 23/05/2013, 7:48

Ciao :) come te ho fatto il passaggio dai 16 ai 17, circa a 20000 km anche io, e devo dire che la tenuta è decisamente maggiore. L'unica impressione è il modo diverso di essere della macchina proprio, mi spiego: abituato alle 195/55 16 il cambiamento di misura ha sicuramente accentuato dei movimenti della vettura, che prima non esistevano proprio, ma credo che questo sia dovito sia al fatto di non aver abbinato l'assetto sportivo che di solito mettono con i cerchi da 17 (ma secondo me questo porta a un buon compromesso tra tenuta e comfort di marcia) e comunque la provenienza da una misura più piccola e con spalla maggiore. Stringendo, ho trovato solo miglioramenti... :D
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Messaggioda alfio91 » 24/05/2013, 21:39

Allora, ho controllato i passaruota e il garage, tutto pulito....quindi sarebbe da escludere l'ammortizzatore scoppiato.
Le gomme chr monto sono michelin 155€ a gomma....quindi non credo che il problema sia da attribuire alle gomme....e poi certo, convergneza equilibratura e montaggio fatte fare dal gommista....

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Messaggioda ilpratesecorsista » 25/05/2013, 16:47

Controlla l equilibratura e la convergenza gli ammortizzatori non dovrebbero aver problemi e anche la pressione dei pneumatici.. Io ho tenuto x 50 mila i 16 e poi mettendo i 17 l auto era molto più rigida che da nuova e con una tenuta molto migliore

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Messaggioda PaoloRobbA » 27/05/2013, 20:49

veramente strano sopratutto se hai fatto anche equilibratura, e convergenza al momento del cambio cerchi :oo:
magari prova a farti dare una controllata agli ammortizzatori / ciclicstica in generale
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