Numero id discussione: 14271

EGR..

Messaggioda robix » 01/06/2013, 9:32

premetto che ho visto gia le altre discussioni del forum...

ho un problema ragazzi,
non riesco a trovare la valvola Egr sulla mia macchina!.... cioè piu o meno penso di aver capito qual'è, pero vorrei staccare il connettore elettrico per disattvarla e vedere come va prima di tapparla definitivamente....

Spero in un vostro aiutoo :ouch:

allego le foto del vano motore (in particolare della "presunta valvola"):


Immagine Immagine Immagine


EDIT: PUO ESSERE CHE SULLA MIA NON CI SIA PROPRIO ??.... :oo:
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Messaggioda robix » 01/06/2013, 11:35

un'altra foto piu generica....

Immagine
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Messaggioda Fra17dti » 01/06/2013, 12:02

Se non sbaglio l'egr è stata introdotta con l'euro 3 quindi è possibile che sulla tua non sia presente..altrimenti dovrebbe essere quel "tubo" che tu vedi partire dal collettore in basso

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Messaggioda happydiedboy » 01/06/2013, 12:07

L'egr è stata introdotta dall'euro2...alcune ce l'avevano anche sull'euro1.

Ad ogni modo ce l'hai proprio davanti l'egr. è quel tubo in ferro che parte dal collettore di aspirazione e va verso destra. In cima c'è l'attuatore, da dove invece parte quel tubicino nero che poi fa a una sorta di interruttore e alla pompa del vuoto/servofreno.
Per disattivarla ti basta staccare il tubicino dall'attuatore, ma se vuoi fare un lavoro migliore dato che potrebbe non avere più una gran tenuta, levi la valvola del tutto e ci metti due lamierini in acciaio inox.
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Messaggioda Fra17dti » 01/06/2013, 12:11

Si scusa ...grazie per la correzione

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Messaggioda robix » 01/06/2013, 12:12

grazie per la risp ! =)

qualcun'altro ne ha la certezza o sa qualcosa in piu ??.... allego altre foto cmq
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Messaggioda Fra17dti » 01/06/2013, 12:18

È sicuramente quella per tapparla basta che prendi il lamierino che è presente tra il condotto e il suo attacco e ne fai uno con le stesse dimensioni però logicamente senza il buco centrale

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Messaggioda robix » 01/06/2013, 12:19

siccome non sono pratico mi manderesti una foto modificata piu esplicita ?? te ne searei moolto gratoo :ave:

cmq ecco altre foto :
Immagine Immagine Immagine

EDIT: comunque avevo letto che bastava staccare un connettore elttrico per disattivarla, un connettore attaccato proprio alla valvola (e come conseguenza l'accensione della spia sul cruscotto di problema motore)
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Messaggioda Fra17dti » 01/06/2013, 12:31

Immagine
Sviti le due viti che ti ho indicato in figura(potrebbero essere abbastanza dure da svitare), una volta svitate allontani il tubo facendo attenzione e vedrai uscire un piccolo spessore (circa 1mm) di metallo che combaciava perfettamente con l'attacco del tubo. Una volta preso il lamierino ne fai un'altro con i 2 buchi per le viti nella stessa posizione e cerchi di dargli più o meno la stessa forma di quello originale in modo che non sia visibile a prima vista aprendo il cofano..è molto semplice da fare vedrai che te ne renderai conto anche tu :okok: . In questo modo non si dovrebbe accendere la spia del guasto
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Messaggioda robix » 01/06/2013, 12:37

grazie millleeeeeeeeeee :ave: :ave:
per la risposta dettagliata e per l'immagine !

ma se prima di fari in 4 per costruire il lamierino volessi provare a disattirvarlo solamente cosa dovrei staccare ?
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Messaggioda Fra17dti » 01/06/2013, 12:44

Sinceramente non lo so questo, prova a controllare che non sia quel tubicino che arriva all'attuatore (lo trovi seguendo il tubo dove ti ho messo le indicazioni, quello in alto nella foto dove si vede il motore completo) ma ti consiglio di aspettare che qualcuno che lo sappia risponda =).
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Messaggioda robix » 01/06/2013, 12:47

oook ;) grazie millle Fra17dti :okok:
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Messaggioda happydiedboy » 01/06/2013, 12:48

si ti basta staccare il tubicino che arriva all'attuatore e la valvola non si aprirà più.
Lo spinotto di cui avrai letto in rete è relativo alle valvole Egr molto nuove, praticamente la quasi totalità dei motori Euro4 in poi e non è il tuo caso :D
Non ti si accenderà nessuna spia perchè tanto non è controllata. Ovviamente nel tubicino che stacchi infilaci una vite per tapparlo.
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Messaggioda robix » 01/06/2013, 13:19

è questo qui ??

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Messaggioda happydiedboy » 01/06/2013, 16:04

si esatto.

Però devo avvisarti. La tua non è Turbo, la pressione dei gas di scarico, soprattutto con forti accelerazioni, sarà tale da riuscire cmq a far aprire o cmq trafilare dalla valvola che di sicuro non avrà più l'antica originale tenuta. Quindi la cosa migliore è quella che ti ha detto fra17dti, cioè farti un lamierino e tappare.
Pensa che sulla mia non c'è più proprio tutto l'apparato :eheh: e appena levata la macchina fumava la metà ( mentre col tubicino staccato, dato che c'erano comunque trafilaggi, a volte sbuffava ), riprendeva sempre regolare e guadagnai pure un 0.1 bar...
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