Numero id discussione: 14147

Ricalibrare contachilometri

Messaggioda alfio91 » 29/06/2013, 10:43

V.U.L.K.A.N » 28/06/2013, 18:00 ha scritto:Oh, che discussione che mi ero perso :D
Comunque si non che ci voglia chissà che logica, se la ruota A in un giro percorre un metro e la ruota B in un giro percorre un metro e dieci, è ovvio che a parità di giri la ruota B farà più strada, ergo la vettura andrà a una velocità superiore montando la ruota B.
Comunque, conti alla mano.
185/60 r15 contro 215/40 r17
La prima ha una spalla di 11,1 cm e un diametro del cerchio di 38,1 cm, ne consegue un diametro totale di 60,3 cm con un rotolamento di 189,43 cm
La seconda ha spalla da 9,675 cm e un diametro del cerchio di 43,18 cm, ne consegue un diametro totale di 62,53 cm con un rotolamento di 196,44 cm
Il cerchio da 17 ha un rotolamento di circa il 3,7% più alto rispetto al cerchio da 15, quindi il massimo divario che si potrebbe avere è questo.
Cioè girando in pista a 200 km/h il tachimetro sarebbe starato di circa 7,4 km/h, cosa che possiamo considerare quasi nulla. Se poi la taratura fosse stata fatta su una misura intermedia (tipo sui 16) la staratura sarebbe ancor minore, un po' in positivo per i 17 e un po' in negativo per i 15.
Il ragionamento è giusto, ma i valori che entrano in ballo sono tanto esigui da esser considerati trascurabili ;)


Wow che spiegazione precisa (a prova di stupido).
In effetti quella "staratura" c'è sempre, il quadro non è mai preciso quindi la stessa variazione è da considerarsi nulla

[ Post made via Android ] Immagine
Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv 6m Elective, casablanca white. cerchi da 17 con gomme 215/45 e vetri posteriori oscurati.

La mia "PUPA" http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=7731
alfio91
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 18/12/2011, 17:10
Località: Catania
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv

Messaggioda fabio cruiser » 01/04/2015, 18:33

Ciao a tutti..riapro questa discussione perchè credo sono in tema :^^:
Se a una corsa c 1.3 cdti con strumentazione a fondo bianca che segna 200 a fondo scala ne metto una che segna 230 (quella del benzina) a sfondo nero che mi piace di più perchè si illuminano solo le tacche e i numeri secondo voi sballa?
fabio cruiser
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2015, 15:45
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 01/04/2015, 18:48

Magari non sballa perché i valori passano via can bus ma ad esempio manca la spia delle candelette e anche il fondoscala del contagiri è diverso e soprattutto su corsa c il quadro è codificato se lo cambi senza ricodificare il motore non si avvia
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda fabio cruiser » 01/04/2015, 20:23

eh immaginavo ...grazie... :surprice:
fabio cruiser
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2015, 15:45
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti