Numero id discussione: 14702

Airbox

Opel Corsa D 1.2 GPLTech

Messaggioda LLLorenzo » 31/07/2013, 18:53

Apro sta discussione perchè non ho trovato nulla...

La mia è prima una domanda alquanto banale,poi passo alla discussione generale....

Allora prima ho provato ad aprire l'airbox x vedere i tubicini degli strozzi,vi dico subito che non avevo molto tempo,però mi sono subito dovuto fermare....cioè tolte le 4 viti torx devo smontare anche il tubo dove ci sono le viti che stringono le fascette di ferro??? e tagliare anche le fascettine di plastica dove sono collegati dei tubicini fuori? cioè io alla corsa B ci misi 2 minuti per aprirlo l'airbox :oo:

poi invece ho letto diversi post vecchi,datati 2011,e quindi essendo nel 2013 volevo sapere:

gli strozzi,toglierli?si,no,solo quello inferiore?
filtro, bmc o pilot?
airbox,montarne uno più grande(se c'entra) conviene?

grazie :D
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Messaggioda LLLorenzo » 04/08/2013, 9:27

Allora,per quanto riguarda l'airbox ho trovato su youtube un video e quindi risolto...

Per le altre domande,qualcuno che mi risponda? :ouch:
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Messaggioda Fra17dti » 04/08/2013, 9:34

Allora nella c per aprire l airbox devi per forza sfilare o almeno spostare quel tubo con le fascette metalliche perché sotto di esso c'è un altra vite, per gli altri 2 non ho presente quali sono. Io le strozzature le avevo tolte salvo poi tornare a montarle perché a parere mio la macchina risultava meno prestante

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Messaggioda LLLorenzo » 10/08/2013, 7:04

nessun altro che sappia rispondermi?? :cry:
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Messaggioda corsagiallaceto » 08/11/2013, 9:19

Certo.. per aprire l'airbox devi necessariamente tagliare le fascette di palstica che trovi e svitare le 4 o 5 viti che trovi ai suoi lati... devi anche svitare la fascetta che tiene il tubo che arriva direttamente al motore per aprire l'airbox.. spero di averti aiutato

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Messaggioda William » 08/11/2013, 9:30

spostato nella sezione giusta.

visto che non penso che il filtro sia all'interno dell'abitacolo.
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Messaggioda pierdavide » 11/11/2013, 14:12

consiglio spassionato di un meccanico! non toccare l'aspirazione dell'aria per nessun motivo! il litraggio viene calcolato al centilitro, quindi pensare che mandando più aria l'auto vada meglio è follia! che poi sono motori troppo piccoli quindi lascia stare, come il discorso del filtro sportivo puo avere senso solo per un discorso economico, perche puo essere lavato! ma per il resto non raccontiamoci favolette, non chiediamo piu di quello che sono alle nostre care opel... e questo lo dice uno che come seconda macchina ha un wrangler a benzina!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/11/2013, 18:00

Scusa pierdavide ma il litraggio del sistema di aspirazione vien calcolato al centilitro? Ma se l'aspirazione sulla corsa è la stessa identica per il 1.0 benzina e per il 1.7 turbo diesel. Vuoi dirmi che necessitano della stessa identica quantità di aria???? :O.o:
La giusta quantità di aria vien gestita dal debimetro e dalla farfalla, non di certo dalla dimensione dell'airbox o dall'impianto di aspirazione. Il migliorare l'impianto di aspirazione migliora il flusso di aria dando poi all'elettronica del motore una migliore gestione dell'aria che ha a disposizione e migliorando un pelo l'erogazione del motore avendo più aria da poter gestire, soprattutto nei momenti di maggiore o repentina esigenza.
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Messaggioda pierdavide » 12/11/2013, 20:53

Io parlavo del fatto che attaccarsi alle fascette del airbox o alla leggera curvetta che può fare il tubo che pesca l'aria, per dire che può influire sulle prestazioni mi lascia senza parole! il concetto di base è che le "prestazioni" sono un altra cosa! insomma perche non c'è nessuno che parla realmente di argomenti di meccanica validi? inutile a mio parere continuare a far credere a tanti ragazzotti che mettendo lo scarico e il filtro l'auto cammini di più... sono soldi buttati!
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Messaggioda LLLorenzo » 13/11/2013, 12:15

pierdavide » 12/11/2013, 21:53 ha scritto:Io parlavo del fatto che attaccarsi alle fascette del airbox o alla leggera curvetta che può fare il tubo che pesca l'aria, per dire che può influire sulle prestazioni mi lascia senza parole! il concetto di base è che le "prestazioni" sono un altra cosa! insomma perche non c'è nessuno che parla realmente di argomenti di meccanica validi? inutile a mio parere continuare a far credere a tanti ragazzotti che mettendo lo scarico e il filtro l'auto cammini di più... sono soldi buttati!


ma io credo che un pò tutti sappiamo che solo filtro e scarico ti diano massimo 1-2 cv in più che non percepisci nemmeno e che tra l'altro perdi anche qualcosa a bassi giri...

inoltre la mia domanda riguardava se cmq c'era un miglioramento ,seppur minimo, nel modificare l'airbox (anche cambiandolo) riguardando anche la durata del motore (più aria,più "freschezza" ecc.)
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Messaggioda RoBBBi » 13/11/2013, 12:35

In QUESTA DISCUSSIONE, trovate un mio post in cui ho inserito un paio di cose che ho trovato tempo fa per il calcolo del litraggio di un airbox artigianale.

-- 13/11/2013, 12:37 --

Personalmente, ho rimosso strozzi e sostituito il filtro per:
- sfruttare l'intera superficie del filtro piuttosto che la sola parte centrale
- lavabilità e maggiore traspirazione del filtro am
Ultima modifica di RoBBBi il 13/11/2013, 12:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda PINI86 » 09/03/2014, 1:04

Parlo per esperienza personale... Ho provato filtro a cono, cda e filtro a pannello in cotone bmc x scatola filtro originale... Il filtro a cono ed il cda davano un suono più corposo al motore ma in termini di resa prestazionale non cambiava pressoché niente. Per mantenere un estetica originale e non avere un filtro di cartone ho preso in bmc a pannello nell air box originale eliminando le strozzature. Anche qui nessun guadagno in cv ma il motore respira meglio ed inoltre il filtro può essere lavato e rilavato mille volte a differenza della cartuccia originale che è usa e getta.

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Messaggioda LLLorenzo » 30/12/2014, 19:53

rispunto questo thread perchè ho trovato questo

http://www.scara73.com/web1/en/opel/3016-corsa/carbonio-e-vetroresina/893-filtro-aria-in-carbonio-carbon-airbox-3.html

oltre al peso minore (credo cmq minimo) rispetto all'originale,mi chiedevo come si poteva montare...in pratica l'aria viene presa dal basso (specificato anche nella descrizione) e siccome c'è scritto che rispetta gli ingombri dell'originale,come lo si monta visto che ha una forma diversa? qui c'è la foto della corsa

http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2010/10722/photos1280/opel-corsa-2010_37.jpg
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