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Resistenze sullo IAT,chi mi illumina?

Messaggioda autogatto » 11/01/2011, 0:34

Ciao a tutti ragazzi,
ho da poco tirato fuori dal garage,in preda ad un attacco di nostalgia,la mia vecchia fagiolina 1.2 viva del 96,ferma da 2 anni.
il motore è ancora in ottime condizioni ed ha solo 90k km.
per puro sfizio anni fa montai un terminale sportivo,se nn mi sbaglio si chiama E.C.U. ed un filtrino a cono, e da bravo furmo buttai chissà dove il filtro originale e nn è piu saltato fuori.
x il resto la macchina è di serie.
a parte un bel rumore e dei ritorni da paura le prestazioni nn cambiarono,forse un pò di ripresa in più,ma in velocità nn si superavano i 170 a cannone.
bè arrivando al dunque,da qnd ho mantato il filtro a cono la macchina aveva dei grossi vuoti sopratutto ai bassi regimi,finchè l'altro giorno è saltato fuori un mio amico,dicendomi di montare una resistenza sullo iat,togliendo il suo "tappo" originale.
mi ha montato 2 resistenze da 2900 ohm credo (rosso,bianco,rosso,oro),ed incredibilmente vuoti spariti,marce omogenee e rumore molto meno tamarro,insomma quasi perfetta!onostemente a macchina fredda qualche piccolo vuoto si sente,ma solo a freddo,e nulla paragonabile a prima.

detto ciò:

è possibile che solo mettendo queste resistenze sia cambiato tutto,è stata solo una botta di ****?
cambiando il valore delle resistenze si potrebbe migliorare del tutto la situazione?

Thaaanks!!
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Messaggioda dariomicali » 25/01/2011, 17:46

ciao nn avendo letto la tua discussione ho fatto un post simile ecco qui il link chissà se mi risponderanno forse sara d'aiuto pure a te :D
Ultima modifica di dariomicali il 25/01/2011, 17:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 25/01/2011, 18:25

la centralina con questa modifica ti butta sempre dentro benzina perchè registra sempre la stessa temperatura di aria. Magari i vuoti sono più camuffati ma non penso che spariscano del tutto senza una mappa

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Messaggioda James T.Kirk » 23/07/2013, 13:44

è possibile che solo mettendo queste resistenze sia cambiato tutto,è stata solo una botta di ****?
cambiando il valore delle resistenze si potrebbe migliorare del tutto la situazione?

Thaaanks!![/quote]
iat, che è?
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Messaggioda Black Daemon » 05/08/2013, 23:10

IAT è l'acronimo di Intake Air Temperature.
In sostanza è quel sensore che sta sul tubo di aspirazione (parlo di corsa D sport 1,2 del 2007) e in pratica quel sensore legge la temperatura d'aria in entrata dal filtro e calcola il rapporto aria benzina.
Io ho fatto questa modifica togliendo il sensore e ho messo una resistenza da 4,7k ohm
Nessuna spia accesa e auto molto piu fluida..con la resistenza di 4,7k ohm si fa credere alla centralina che la temperatura dell'aria è di piu o meno 4 °c
Sono soddisfatto nonostante non ti cambi la vita ma se hai "orecchio" si sente che gira meglio!
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Messaggioda dariomicali » 20/09/2013, 18:56

mi sono documentato un po meglio sulla faccenda
in realtà IAT oltre a misurare la temperatura "misura" anche la massa dell'aria aspirata almeno quelli di nuova generazione (la mia b del 97 ne ha uno di questi quindi nuovi ma non troppo ) che sono detti flussometrici per l'appunto. Io sono sempre dell'idea che rimuovere del tutto il sensore sia una fesseria atroce perchè la macchina non riuscirebbe mai e poi mai a trovare la giusta carburazione detto ciò vorrei comunque provare a mettere in serie, con possibilità di escuderla dall'abitacolo, una resistenza per far credere alla centralina di avere aria più fredda solo di una paio di gradi facendo ciò non si avrebbe un eccessivo stravolgimento della carburazione ma solo un piccolo ingrassamento della miscela che dovrebbe si portare a consumi un po più elevati ma dovrebbe anche migliorare leggermente le prestazioni appena avrò un po di tempo proverò :)
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Messaggioda SergioXC » 01/10/2013, 13:26

riesumo questo tread per chiedervi se qualcuno sa dove si trova questo sensore su opel corsa 1.2 a12xer e dove si trova il relativo spinotto...

ho letto da qualche parte (ma non ho ancora controllato) che lo spinotto dello i.a.t. potrebbe essere in comune con quello del debimetro, se si qualcuno sa quali sono i pin o i fili dello i.a.t.?

grazie in anticipo

ho controllato: lo spinotto si trova sul tubo di gomma che va dall'airbox al collettore d'aspirazione

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ora la mia domanda è: qualcuno sa quali di questi 5 fili sono quelli dello i.a.t.?

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rimango in trepidante attesa di una vostra risposta... grazie! :eheh:
Ultima modifica di SergioXC il 01/10/2013, 15:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Niky Bajo » 31/01/2014, 1:10

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Messaggioda StEtEcH94 » 02/02/2014, 12:29

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