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Pompa olio?

corsa b

Messaggioda scuderiamillino » 25/10/2012, 18:00

salve ragazzi, da un pò di tempo a questa mettendo in moto a freddo (specialmente dopo alcuni giorni che la macchina è rimasta ferma) si sentono per 2-3 secondi le punterie che fanno baccano..per poi tornare a lavorare silenziosamente subito dopo.. suppongo che l'olio non riesca a lubrificarle immediatamente, che sia la pompa che sta andando a farsi benedire? l'olio lo mantengo sempre a livello e anche con diversi tipi di lubrificante da un pò di mesi il problema resta.. consigli? pareri?
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Messaggioda scuderiamillino » 28/10/2012, 22:12

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Messaggioda happydiedboy » 29/10/2012, 5:26

se fosse la pompa dell olio avresti problemi soprattutto cn motore caldo, vedendo magari lampeggiare la spia quando il motore gira a minimo. Credo piu sia una questione di punterie che si scaricano e che, col freddo e la maggiore viscisita dell olio, ci mettono quel secondo in piu a riempirsi.

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Messaggioda scuderiamillino » 29/10/2012, 23:17

in parte sn d'accordo con te.. in parte resta qualche dubbio.. cmq proverò con qualche trattamento..la mia come punterie ha quelle idrauliche
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Messaggioda happydiedboy » 31/10/2012, 13:43

per le punterie, quando avevo il benzina, usavo un additivo della wynn's, funzionò finchè non mi si slargarono troppo le bronzine di banco, dopo di chè era dura mandare la pressione sufficiente su in testa.
Se vuoi levarti dubbi, al prossimo cambio olio smonta la coppa e controlla che la succhieruola non sia ostruita e volendo tiri giù anche la pompa ma ripeto, la pompa sfatta fa perdere pressione a caldo.
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Messaggioda gigen1979 » 31/10/2012, 22:05

IMHO al 99,99% è il solito tendicatena di merd@...
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Messaggioda scuderiamillino » 31/10/2012, 22:41

gigen1979 » 31/10/2012, 23:05 ha scritto:IMHO al 99,99% è il solito tendicatena di merd@...


la distribuzione intera in realtà è completamente da rifare, pensi che la pompa si attivi in ritardo?

-- 31/10/2012, 23:45 --

happydiedboy » 31/10/2012, 14:43 ha scritto:per le punterie, quando avevo il benzina, usavo un additivo della wynn's, funzionò finchè non mi si slargarono troppo le bronzine di banco, dopo di chè era dura mandare la pressione sufficiente su in testa.
Se vuoi levarti dubbi, al prossimo cambio olio smonta la coppa e controlla che la succhieruola non sia ostruita e volendo tiri giù anche la pompa ma ripeto, la pompa sfatta fa perdere pressione a caldo.


sotto questo punto di vista penso sia più un problema di ostruzione o residui vari nel circuito piuttosto che un problema di bronzine.. voglio dire, sono casi rari quelli in cui non ci sia abbasanza pressione per colpa delle bronzine..la macchina seppur maltrattata ha "solo" 150.000...ho visto molto di peggio in vita mia.. non mi fare venire questi dubbi adesso!!! :)
Ultima modifica di scuderiamillino il 31/10/2012, 22:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 01/11/2012, 18:33

Lascia perdere la pompa, lo stesso problema ce l'ha la mia ed è il tendicatena quindi c'è da rifare la distribuzione...
Io ci cammino finchè non si spezza la catena e poi la butto :D
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Messaggioda scuderiamillino » 01/11/2012, 19:59

il punto è che vorrei capire che c'entra il tendicatena con l'olio che non mi lubrifica le punterie all'accensione, non è che mi dicono patata e rispondo va bene..ci voglio capire.. motivo per cui ipotizzavo..
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Messaggioda gigen1979 » 03/11/2012, 14:39

E' la catena che a freddo non è ben tesa e quindi fa rumore per qualche secondo, le punterie "purtroppo" non c'entrano niente...
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Messaggioda scuderiamillino » 04/11/2012, 21:05

ah ecco.. effettivamente potrebbe essere questo il motivo e le punterie sono apposto..il rumore cmq è molto simile, in tal caso meglio così.. vedremo in futuro se la farò cambiare che succede
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Messaggioda daniela » 14/08/2013, 12:42

ciao, hai poi risolto il problema? io ho cambiato il tendicatena, tutto è rimasto come prima.
ho notato che la spia olio durante il rumore resta accesa.
quindi è che va in pressione olio dopo 2/3 secondi. è la pompa????????
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Messaggioda gigen1979 » 14/08/2013, 22:57

daniela » 14/08/2013, 13:42 ha scritto:ciao, hai poi risolto il problema? io ho cambiato il tendicatena, tutto è rimasto come prima.
ho notato che la spia olio durante il rumore resta accesa.
quindi è che va in pressione olio dopo 2/3 secondi. è la pompa????????


Hai cambiato il tendicatena, quindi hai rifatto la distribuzione?
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Messaggioda daniela » 15/08/2013, 10:16

no la catena e le corone i pattini sono ok.
perché sostituirli? 55.000 km!!!!!

una volta che arriva l'olio il motore e la distribuzione nn fanno assolutamente rumore...........
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Messaggioda daniela » 18/08/2013, 7:56

ho deciso di sostituire la catena. grazie cmq.
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