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Pompante frizione

Corsa D

Messaggioda RoBBBi » 09/09/2013, 9:07

Wow, mi sento quasi "speciale" ad essere l'unico a cui è successo (almeno pare non avendo trovato altre discussioni)...

Accaduto:
Ieri sera, arrivato ad un semaforo rosso, metto in folle. Poco prima che scattasse il verde, faccio per mettere la prima ed il pedale della frizione scende a vuoto. :surprice:
Pensando fosse il tappetino magari incastrato, controllo ma nulla... Spinta a bordo strada, piccola chiazza d'olio e impossibilità di innestare le marce ad auto accesa (per portarla a casa, ho dovuto accenderla in 2nda e farla così fino a casa).

Diagnosi:
Pare sia "esploso" il pistoncino/pompante del pedale della frizione che pare trovarsi dentro al cambio.

Ora, l'auto ha 108k km quindi sarei propenso per il fare anche la frizione già che ho giù il cambio... Qualcuno ha una vaga idea dei prezzi (pomeriggio vedrò di fare anche qualche telefonata) e se ne vale la pena?
Possibile sia così "fortunato" da essere l'unico a cui è successo?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/09/2013, 9:36

Bhe sono cose che possono succedere ho sentito la stessa cosa che gli è successa a un'amico alla sua Alfa Mito..sul fatto se ti conviene bhe per forza tanto che ti trovi come hai detto cambi la frizione e stai apposto
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Messaggioda RoBBBi » 09/09/2013, 10:14

Ho chiamato 2 concessionari (tra cui il mio) e un officina Opel:
1) 850€ comprensivi di frizione, pompante e lavoro.
2/3) Non mi hanno voluto dire nemmeno una cifra "a spanne", senza vedere il libretto.
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Messaggioda William » 09/09/2013, 10:51

frizione rinforzata vistoc he sei in ballo, e non in opel. prendi i pezzi e fai a parte. tanto in garanzia non ci sei più.

può essere un idea?
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Messaggioda RoBBBi » 09/09/2013, 10:54

Teoricamente, sulla mia dovrebbe reggere pure quella di serie avendo meno coppia in basso rispetto alla tua.
Comunque se riuscissi a capirci qualcosa sui prezzi, valuterei pure quella, ma finché nessuno mi dice nulla senza il libretto, non posso farmi una settimana di ferie per portarlo a tutti... :na:
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Messaggioda italians86 » 09/09/2013, 11:28

Tranquillo bello che non sei l'unico ;)
al mio amico anni fa successe quasi la stessa cosa alla Punto, va be un animale lui :eheh:
per farla ripartire l'abbiamo spinta e come dici tu 2° fino a casa,non ti dico le curve in salita che goduriaaaaaaaaaaaaaa certi fondoscala da brivido ahahaah!!!Menomale eravamo in due macchine sennò ci lasciava a piedi ahahaha
Dai è più l'incazzatura che non il danno...mio consiglio: frizione rinforzata!!!almeno poi puoi sgommare ancora meglio e godiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda RoBBBi » 10/09/2013, 8:35

Il mio amico/meccanico (insomma, Pe' - tanto in molti lo conoscete), mi ha proposto un massimo di 500€.
Massimo perché mi ha spiegato che avendo buttato fuori olio, potrebbe aver impregnato anche la frizione. Se così non fosse, potrebbe bastare la sostituzione del pompante che costa poche decine di €, altrimenti ci sarebbe da cambiare anche la frizione perché, anche a lavarla, l'olio non si toglierebbe completamente e la farebbe slittare.
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Messaggioda RoBBBi » 10/09/2013, 11:49

Appena sentito il mio amico:
Il pompante è sicuro da cambiare e la cifra di quello è abbastanza contenuta. Per la frizione, vediamo se la ordina e, se la mia è sana, quella la tiene a magazino e io rimando finché regge (leggevo che c'è a chi dura perfino 200k km :oo: - più che altro perché al momento ho altre spese). Altrimenti tocca fare entrambe...
Pomeriggio dovrebbe parlare con il suo capo per vedere se ordinare tutto subito o ordinare il pompante ed eventualmente, in un secondo momento, la frizione.
Sperém... :uhmm:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/09/2013, 21:52

Se devi fare il lavoro una volta smontato tutto fallo bene e se devi cambiarci anche la frizione cambiala,ad alcuni dura 200mila km ad altri 150.000 se a te dura la seconda opzione bhe hai solo altri 50.000km se non di meno se la cambi ora che hai smontato tutto ti durerà molto..e poi beato te che puoi mettere quella rinforzata sulle 90-95cv a diesel non si può anzi non cè
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Messaggioda RoBBBi » 11/09/2013, 15:16

Ho la vaga sensazione che tu non abbia letto molto bene quanto ho scritto sopra... :what:
Se dovessi riuscire a fare il solo pompante, sarebbe una soluzione dovuta soltanto ad altre spese che purtroppo devo affrontare (Grazie stato italiano).
50k km, li faccio circa in un anno e mezzo o poco più... Non sarebbe male... Ovvio che se diventa una cosa "obbligata" lo faccio e non ci penso più.
In qualunque caso, me ne butterà su una compatibile con l'originale (mi ha accennato ad una possibile Valeo). Su un 90cv aspirato, non avendo intenzione di metterci mano più di quanto non ho già fatto, è prssoché inutile che stia a mettergli la rinforzata.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/09/2013, 15:31

Bhe non so se è una soluzione visto che prima hai scritto che la spesa del pompante è abbastanza sostenuta, visto che smonti anche per vedere se la frizione va bene a metterla nuova una volta che hai tutto aperto penso sia buono anche perchè fra 2 anni dovrai riaprire tutto..poi ovvio che devi vedere te se la toglierai prima dei 3 anni allora lascia cosi se la vuoi tenere pensaci..
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Messaggioda RoBBBi » 11/09/2013, 15:35

:what: Ho scritto Contenuta, non Sostenuta. :vertag:
Il cambio, lo deve aprire comunque... Non per controllare la frizione, ma perché il pompante, invece che a parte, l'anno messo all'interno.
Fosse stato esterno, non avrebbe rischiato di lavare la frizione con l'olio e me la sarei cavata con forse 100€, manodopera compresa...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/09/2013, 20:29

Si avevo compreso male.. :wink: ..facci sapere allora alla fine cosa decidi di fare.. :) ..
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Messaggioda NOCS_01 » 12/09/2013, 0:30

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Messaggioda RoBBBi » 13/09/2013, 7:26

Il pompante, credo sia quello (la mia è un 1.4). Infatti, se dovesse esser solo quello potrei cavarmela con anche meno di 200€... Il problema è che sta dentro al blocco del cambio e se spaccandosi ha spruzzato olio sulla frizione imbrattandola, ci sarà da sostituira anche quella.

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