Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/07/2013, 17:28

Diesel speciale cè sempre sopratutto nei distributori Eni e Shell solo L' Ip/Api non lo ha,se qualcuno lo aveva e l'ha tolto (si contano sulle dita) avrà avuto qualche problema che l'avranno sgamato che lo mischiava e comunque questa storia che rovina le pompe è una grande cavolata messa in giro dai meccanici sennò non hanno lavoro se uno mette diesel pulito..conosco chi lo mette da 200.000km e si trova bene,io lo metto da 60.000km e la mia auto va benissimo sia di rigenerazioni che di consumo e nelle partenze..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda speedup » 13/09/2013, 17:24

Buon pomeriggio a tutti, ho scoperto una schermata nel menù segreto della mia corsa d versione restyling del 2011 che secondo me è molto interessante. Alla 11° schermata ci sono 2 righe, quella sopra sono i litri di carburante residui, quella sotto, per me, è la pressione differenziale agli estremi del dpf (o cmq dei numeri che cambiano il loro valore in funzione della pressione registrata agli estremi). Da circa 15 gg, prima di mettere in moto, accedo al menù segreto è lascio sull'11° schermata; ho notato man mano che passano i km che i numeri aumentano fino a portarsi fino a circa 340 (la riga sotto da me è composta da 6 cifra divisa 3 a 3) una volta avviata la rigenerazione questi numeri iniziano a scendere fino a portarsi, nel mio caso, a circa 240/250.
speedup
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/03/2011, 17:55
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel Corsa Cosmo D 1.7

Messaggioda Aiden88 » 14/09/2013, 20:43

speedup » 13/09/2013, 18:24 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, ho scoperto una schermata nel menù segreto della mia corsa d versione restyling del 2011 che secondo me è molto interessante. Alla 11° schermata ci sono 2 righe, quella sopra sono i litri di carburante residui, quella sotto, per me, è la pressione differenziale agli estremi del dpf (o cmq dei numeri che cambiano il loro valore in funzione della pressione registrata agli estremi). Da circa 15 gg, prima di mettere in moto, accedo al menù segreto è lascio sull'11° schermata; ho notato man mano che passano i km che i numeri aumentano fino a portarsi fino a circa 340 (la riga sotto da me è composta da 6 cifra divisa 3 a 3) una volta avviata la rigenerazione questi numeri iniziano a scendere fino a portarsi, nel mio caso, a circa 240/250.

Interessante! Sarebbe da controllare se aumentano lentamente/velocemente a seconda del tipo di percorso effettuato.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda Joey79 » 14/09/2013, 21:29

parli del menù segreto accessibile dallo stereo o dal pulsante azzeramento km ?
Avatar utente
Joey79
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12/04/2012, 18:18
Località: Catanzaro (CZ)
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda Maligno » 14/09/2013, 22:52

speedup » venerdì 13 settembre 2013, 18:24 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, ho scoperto una schermata nel menù segreto della mia corsa d versione restyling del 2011 che secondo me è molto interessante. Alla 11° schermata ci sono 2 righe, quella sopra sono i litri di carburante residui, quella sotto, per me, è la pressione differenziale agli estremi del dpf (o cmq dei numeri che cambiano il loro valore in funzione della pressione registrata agli estremi). Da circa 15 gg, prima di mettere in moto, accedo al menù segreto è lascio sull'11° schermata; ho notato man mano che passano i km che i numeri aumentano fino a portarsi fino a circa 340 (la riga sotto da me è composta da 6 cifra divisa 3 a 3) una volta avviata la rigenerazione questi numeri iniziano a scendere fino a portarsi, nel mio caso, a circa 240/250.

c'e un topic che riguarda il menù segreto,sarebbe meglio riportarle anche li queste info,in modo da completare la lista ;) anche perchè qui si è offtopic :)
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda speedup » 16/09/2013, 10:36

speedup » 13/09/2013, 18:24 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, ho scoperto una schermata nel menù segreto della mia corsa d versione restyling del 2011 che secondo me è molto interessante. Alla 11° schermata ci sono 2 righe, quella sopra sono i litri di carburante residui, quella sotto, per me, è la pressione differenziale agli estremi del dpf (o cmq dei numeri che cambiano il loro valore in funzione della pressione registrata agli estremi). Da circa 15 gg, prima di mettere in moto, accedo al menù segreto è lascio sull'11° schermata; ho notato man mano che passano i km che i numeri aumentano fino a portarsi fino a circa 340 (la riga sotto da me è composta da 6 cifra divisa 3 a 3) una volta avviata la rigenerazione questi numeri iniziano a scendere fino a portarsi, nel mio caso, a circa 240/250.


Buongiorno a tutti, purtroppo ho scritto una inesattezza, ieri sera mi sono accorto che sti numeri seguono i litri di carburante rimasti e oscillano in base ad accelerazioni, curve salite e discese; sono molto dispiaciuto per aver scritto questa stupidata senza aver controllato bene fino in fondo. Chiedo umilmente scusa a tutti
speedup
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/03/2011, 17:55
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel Corsa Cosmo D 1.7

Messaggioda Joey79 » 18/09/2013, 14:49

ma questo menù segreto che dici è quello accessibile dallo stereo ?
Avatar utente
Joey79
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12/04/2012, 18:18
Località: Catanzaro (CZ)
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/09/2013, 6:54

Certo è una bella noia non avendo progettato un qualcosa che ti avvisa che fra tot km parte la rigenerazione..si doveva progettare un dpf con spia che ti avvertiva almeno quando stava rigenerando come una lancetta della benzina e magari anche decidere te quando far rigenerare o farla fare automaticamente dando tempo al conducente di prendere una strada scorrevole e anche dando la possibilità di farla quando si è liberi perchè se c'era la spia e sto entrando a lavoro la faccio partire quando esco,a volte mi è capitato che partiva la rigenerazione quando dovevo scendere ed ero in ritardo e ho dovuto aspettare che finiva..chissà la tecnologia se farà qualcosa o meglio ancora levarlo visto che alla fine non serve a un bel niente questo dpf-fap..
L'altro giorno in un centro commerciale ho visto un'auto esposta non ricordo che modello era un suv mi sembra una mazda se non sbaglio che c'era scritto "euro 6" chissà se hanno apportato modifiche escludendo il fap o migliorandolo..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Joey79 » 19/09/2013, 17:10

Magari ci fosse una lancetta nel quadro o solo una spia mi basterebbe. Non sai quante volte, appena arrivato a lavoro, mentre stavo per spegnere l'auto mi accorgevo che stava rigenerando. Qualche volta l'ho lasciata finire, altre no perchè ero in ritardo. La mia corsa è del 2009 e ha il dpf a centro macchina dopo il catalizzatore. Avevo sentito dire che nelle versioni nuove lo avevano spostato più migliorando le rigenerazioni. Comunque non faccio altro che pensare a quando lo chiesi come optional, sotto consiglio, erano meglio gli afl.
Avatar utente
Joey79
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12/04/2012, 18:18
Località: Catanzaro (CZ)
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda francy » 19/09/2013, 18:50

Joey79 » 19/09/2013, 18:10 ha scritto:Magari ci fosse una lancetta nel quadro o solo una spia mi basterebbe. Non sai quante volte, appena arrivato a lavoro, mentre stavo per spegnere l'auto mi accorgevo che stava rigenerando. Qualche volta l'ho lasciata finire, altre no perchè ero in ritardo. La mia corsa è del 2009 e ha il dpf a centro macchina dopo il catalizzatore. Avevo sentito dire che nelle versioni nuove lo avevano spostato più migliorando le rigenerazioni. Comunque non faccio altro che pensare a quando lo chiesi come optional, sotto consiglio, erano meglio gli afl.


Sì è più vicino al motore, e quindi raggiunge prima la temperatura. Però in ogni caso è una rottura non sapere se ha rigenerato o meno
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Luca87 » 19/09/2013, 21:54

c'è un how to per realizzare una spia che ti indica quando il lunotto viene "acceso" per aiutare la rigenerazione... da quando ce l'ho non ho mai mancato di finire una rigenerazione

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/09/2013, 7:20

Si vabbè però te la sei dovuta creare tu e la casa costruttrice non l'ha pensato per i clienti,e poi è una semplice spia che ti avverte quando sta rigenerando e quello lo vedo comunque dal computer mentre noi stavamo parlando di un'avvertimento tipo lancetta che mano mano che il dpf "fap" si riempe saliva..poi avere un opzione che potevi decidere tu quando rigenerare una volta pieno oppure per le persone un po meno esperte impostarlo che rigenera automaticamente ma la lancetta o un indicatore su quando il dpf si riempe è fondamentale per regolarsi e stare tranquillo..

Si il dpf nel 2010 è diventato di serie sulla 95 e 130cv quindi l'hanno spostato per migliorare la rigenerazione..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Aiden88 » 23/09/2013, 21:07

Ciao ragazzi, casualmente sono finito sul sito della Arexons e ho trovato questo additivo per FAP/DPF.
Qualcuno lo ha mai usato?
Dalla scheda tecnica sembra utilissimo
Non ho cercato ma sicuramente ci saranno diverse marche a produrre un additivo simile
Ultima modifica di Aiden88 il 23/09/2013, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda francy » 24/09/2013, 6:49

Aiden88 » 23/09/2013, 22:07 ha scritto:Ciao ragazzi, casualmente sono finito sul sito della Arexons e ho trovato questo additivo per FAP/DPF.
Qualcuno lo ha mai usato?
Dalla scheda tecnica sembra utilissimo
Non ho cercato ma sicuramente ci saranno diverse marche a produrre un additivo simile


Non saprei dirti se funzionino o meno, ma è lo stesso motivo per cui un utente qui sul forum consiglia di utilizzare il blue diesel: sporca meno il filtro FAP e riduce gli intervalli di rigenerazione dello stesso
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/09/2013, 7:25

Aiden88 » 23/09/2013, 22:07 ha scritto:Ciao ragazzi, casualmente sono finito sul sito della Arexons e ho trovato questo additivo per FAP/DPF.
Qualcuno lo ha mai usato?
Dalla scheda tecnica sembra utilissimo
Non ho cercato ma sicuramente ci saranno diverse marche a produrre un additivo simile


Provalo male non fa al massimo vedi se senti qualche differenza,come il blu-diesel che male non fa ma si prova poi cè chi rimane soddisfatto chi no..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti