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sostituzione freni anteriori - dischi past e liquido

corsa d 1.3 90cv

Messaggioda milleman » 23/09/2013, 17:08

ciao ragazzi, mi ritrovo a dover sostituire i miei dischi e pastiglie anteriori.
siccome vorrei farmi il lavoro da solo mi sapete dire come sostituire i dischi?
ci sono viti strane nello smontaggio delle pastiglie o dei dischi?? (torx o altro)

mentre il liquido come devo fare?

premetto che sulla moto sono operazioni che faccio ad occhi chiusi ma mai fatti su un'auto.

grazie :sig:
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Messaggioda gianirr90 » 24/09/2013, 20:43

Se non sbaglio c'è un tutorial. Comunque nulla di particolare. se devi cambiare solo disco e pastiglie l'olio non lo tocchi. solo alla fine controlli il livello..
ricordati solo di riattaccare robba elettrica se ne hai la sotto e di pulire il disco prima di montarlo...
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Messaggioda milleman » 25/09/2013, 7:02

L'olio freni è da cambiare in quanto si sente che non va piu bene. Il tutorial non sono riuscito a trovarlo...il disco pulirlo con cosa?

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Messaggioda gianirr90 » 25/09/2013, 7:52

A OK devi fare servizio completo!
Allora la cosa diventa anche più facile.
Prima svuoti l'impianto dall'olio, poi Levi le pinze. Non avendo la pressione dell'olio sarà più facile levare le pinze e per rimetterle non dovrai tirare in dietro i pistoni.
Fatto tutto dovrete essere in due per rimettere l'olio. Uno dentro che preme il pedale ed uno fuori che si diverte con il dado a far uscire le bolle.
Il disco nuovo lo devi pulire nel senso che: quando lo compri nuovo è ricoperto da un prodotto oleoso per proteggerlo dalla ruggine. Lo devi levare con la benzina ed un panno di cotone. Altrimenti non frenerai mai :-)
Pulisci anche la sede del disco con una spazzola di ferro. Rimetti il disco nuovo e controlli, facendo ruotare a mano il tutto, che sia ben saldo. Tecnicamente dovresti controllare che non oscilli più di un Tot. con un attrezzo apposito.. Poi applichi la pasta per non far fischiare i freni e rimonti.
Più o meno sono queste le diversità rispetto a quando fatti lo stesso lavoro su una moto.

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Messaggioda milleman » 25/09/2013, 8:40

gianirr90 » 25/09/2013, 8:52 ha scritto:Prima svuoti l'impianto dall'olio, poi Levi le pinze.

Uno dentro che preme il pedale ed uno fuori che si diverte con il dado a far uscire le bolle.

Poi applichi la pasta per non far fischiare i freni e rimonti.


grazie... ma quello che appunto vorrei sapere :eheh:
1) per svuotare l'olio, mi conviene estrarlo con la siringa o c'è qualche sfiato da aprire?
2) il giochetto dello spurgo basta farlo solo sulle pinze?
3) che pasta? va applicata sul disco?

grazie :okok:
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Messaggioda gianirr90 » 25/09/2013, 10:22

1) c'è la valvola di spurgo.. sulla D non so dirti il punto preciso.. secondo me meglio far uscire tutto dalla valvola
2) guardati questo.. è abbastanza preciso anche se è una punto http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU
3) http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/liquidi-funzionali/Impianto-frenante/8160-antifischio-freni.html

:^^:
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Messaggioda milleman » 25/09/2013, 10:25

gentilissimo :clap: grazie


Ho letto della pasta per le pastiglie... ma non ho capito se devo metterla proprio sulla pastiglia o solo sugli angoli... :fifi:
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Messaggioda marcuzzo89 » 25/09/2013, 12:04

Io sinceramente non ho mai sentito parlare di pasta per le pastiglie (il materiale della stessa può essere definito pasta ) cmq ti do un consiglio anche se banale ..... appena montato il tutto fai un giro e dai 4-5 belle frenate in modo che l'impianto si assesti e la pastiglia si crei la "faccia" sul disco
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Messaggioda lupin » 25/09/2013, 12:06

con questo metodo le vai a cuocere e indurire da subito le pastiglie!!!!.
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 25/09/2013, 12:14

Appunto, come dice Lupin, è un bel metodo per cristallizzarle in 5 minuti....
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Messaggioda milleman » 25/09/2013, 12:19

ok quindi meglio usare la pasta e frenare come sempre oppure inizialmente solo frenate dolci?
però devo capire come mettere sta pasta :cry:
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Messaggioda marcuzzo89 » 25/09/2013, 12:20

Io non so se ti dico una cavolata ma mi è sempre stato insegnato così ... certo non è che devi fare surriscaldare l'impianto o appenderti ai freni!(per belle frenate mi sono espresso male prima )
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Messaggioda gianirr90 » 25/09/2013, 14:33

la pasta è un di più "na froceria" si direbbe a Roma...
per 200 300 Km frenate dolci.. anche perchè su un disco liscio nuovo di pacca la vedo difficile fargli prendere la forma alle pasticche.. per questo si mettono sempre nuove col cambio disco.. almeno si consumano uniformemente insieme..
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Messaggioda milleman » 25/09/2013, 14:42

gianirr90 » 25/09/2013, 15:33 ha scritto:la pasta è un di più "na froceria" si direbbe a Roma...
per 200 300 Km frenate dolci.. anche perchè su un disco liscio nuovo di pacca la vedo difficile fargli prendere la forma alle pasticche.. per questo si mettono sempre nuove col cambio disco.. almeno si consumano uniformemente insieme..


200-300 km di frenate dolci?? :surprice: o mamma e quanto ci mettono. se non metto la pasta la differenza qual'è?
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Messaggioda gianirr90 » 25/09/2013, 14:43

milleman » 25/09/2013, 11:25 ha scritto:gentilissimo :clap: grazie


Ho letto della pasta per le pastiglie... ma non ho capito se devo metterla proprio sulla pastiglia o solo sugli angoli... :fifi:


sul link che ti ho postato, una pasta di rame qualsiasi va bene, c'è la scheda tecnica. Capisci cos'è cosa fa quando lo fa come si mette perchè lo metti dove lo metti ecc ecc ecc.. :scrolleye:
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