Ciao a tutti, giovedi scorso mentre ero in autostrada l'auto ha cominciato a perdere colpi e si è accesa la spia mil, per intenderci quella a forma di motore gialla, ho dovuto accostare nella corsia d'emergenza perchè la macchina piu di 60-70 non andava e fortunatamente ero vicino all'uscita del casello.
Sono dovuto tornare a casa con l'auto che in tutte le marce non superava i 1500 giri, arrivo a casa e parcheggio. La mattina dopo collego la presa diagnostica elm327 alla obd della macchina e mi collego con il programma Torque per cellulare e facendo la scansione errori mi rileva errore p2428 cioè temperatura gas di scarico troppo alta. Smanettando col programma ho letto che si potev cancellare l'errore quindi clicco su cancella e mi scompare la spia sul cruscotto e l'auto è tornata come prima nel senso che mi supera tranquillamente i 1500 giri.
Ora vi chiedo ma secondo voi anche se ho azzerato la spia il problema sussiste ancora a livello meccanico? Ho chiamato in Fiat (non Opel perchè sono incompetenti e non mi hanno mai cagato quando ho detto loro di avere problemi con sta spia che altre due volte si era accesa ma poi si era spenta da sola) e mi ha detto di circolare tranquillo e di portargliela se si riaccende la spia.
Inoltre ho notato che la macchina non arriva alla sua velocità massima di sempre ma almeno 10-20 km/h in meno.
Prima di resettare l'errore ho provato a staccare il cavo del debimetro per vedere se fosse quello ma niente, ora invece credendo che si tratti di egr che fa le bizze sto tirando il motore ogni tanto sopra i 2500 giri e in effetti l'auto va meglio, ma mica posso sempre tirare le marce...il consumo va a farsi benedire