Partiamo con un video:
http://www.youtube.com/watch?v=mCsPwN42_F4Mi sembra abbastanza eloquente l'utilità dell'ESP su un auto. Se pensiamo a tutti gli imprevisti che possono capitare per chi usa l'auto ogni giorno
(un'auto che non rispetta un incrocio uscendo col muso, una portiera che si apre improvvisamente di un'auto parcheggiata, un pedone o un ostacolo improvviso
che si presenta costringendoci ad evitarlo piu' per istinto che per ragione) a velocità tutto sommato per noi "normale" (68kmh su una strada extraurbana in cui il limite è 70) è fin troppo facile capire l'esito di una manovra che porti l'auto a scomporsi per il trasferimento di carico. E se fosse la nostra l'auto nera del video? Poi posso capire tutti i discorsi sulla penalizzazione della guida sulla neve con l'ESP inserito, ma in quelle condizioni di fondo, poche stronzate, si va PIANO e basta. Preferisco un qualcosa che SALVI la mia vita e quella dei miei passeggeri piuttosto che una sgommata o un traverso in piu' (altrimenti ci sono delle ottime mustang usate a prezzi irrisori). Qualcuno potrebbe obiettare: "ma io lo vorrei disinserire solo in partenza o per fare il ganassa su un piazzale interdetto alla circolazione..." benissimo, nulla di male, ma... se me lo dimenticassi disinserito e 10 minuti dopo, mentre porto la mia nonna a ritirare la pensione mi trovassi una bicicletta che mi taglia la strada, che farei, con una mano sterzo e con l'altra premo il pulsante di inserimento?
Poi pensatevela come vi pare, la vita è la vostra e non è affar mio, ma disinserire un ausilio messo dalla opel per salvaguardare la vita dei guidatori non mi sembra proprio un'idea sensata. Per quanto riguarda il discorso OPC, bè, quella è un'auto pensata anche per chi volesse intraprendere una carriera agonistica... ma quella è un'altra storia
... il roll bar effettivamente era una battuta, ma resta l'unica alternativa di salvataggio in caso di capottamento.